CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 giugno 2017
835.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 58

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 7 giugno 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 12.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito Pag. 59chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-11516 Bergamini: Tariffe e modalità di erogazione del servizio ferroviario sulla tratta Roma-Napoli.

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando il forte allarme degli utenti generato dall'improvviso aumento, seppur parzialmente rientrato, delle tariffe ferroviarie ed evidenziando come l'impossibilità di usufruire di un treno veloce per la tratta Napoli-Roma dopo le 19.30 costituisca una forte compressione nell'erogazione del servizio ferroviario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Deborah BERGAMINI (FI-PdL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo che, riportando la posizione di Trenitalia, ne sottolinea le scelte, operate secondo una logica meramente commerciale, come dimostra la circostanza che forti investimenti sono concentrati quasi esclusivamente sulla tratta Roma-Milano. Secondo quanto riportato nella risposta non vi sarebbero dunque per nulla situazioni problematiche, circostanza smentita dai fatti. Quanto all'impossibilità di raggiungere Roma da Napoli con tempi congrui dopo le 19.30, ritiene che quanto riportato dalla società per bocca del sottosegretario di fatto escluda Napoli dal novero delle principali città del Paese.

5-11517 Franco Bordo: Nuovi orientamenti strategici del gruppo Ferrovie dello Stato.

  Franco BORDO (MDP) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando la forte preoccupazione per gli orientamenti strategici di Ferrovie dello Stato volti ad ampliare il proprio perimetro industriale – se non addirittura a spostarne il core business – verso i servizi su gomma. Ritiene quindi opportuno sapere quanto le scelte annunciate dall'amministratore delegato di Trenitalia siano supportate dal Governo sia dal punto di vista politico che finanziario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Franco BORDO (MDP), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ritiene allarmanti le continue sollecitazioni dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, manifestate a mezzo stampa, verso il potenziamento del settore del trasporto su gomma per le lunghe percorrenze e ritiene opportuno che la società Ferrovie dello Stato, anziché sostituirsi alle aziende che operano in questo segmento, collabori con esse e si coordini affinché le stazioni di arrivo dei mezzi che operano su gomma siano vicini alle stazioni ferroviarie. Sottolinea, come già fatto in altre occasioni, la debolezza del trasporto ferroviario regionale, utilizzato principalmente dai pendolari e giudica opportuna una forte collaborazione di Ferrovie dello Stato con le regioni, soprattutto nei territori del centro e del sud Italia per promuovere e rilanciare la cosiddetta «cura del ferro» che, come ricordato anche dal Ministro Delrio, costituisce una forte arma contro l'inquinamento ambientale.

  Michele Pompeo META, presidente, preannuncia che, in sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, avanzerà una proposta di audizione del Governo e dei vertici di Ferrovie dello Stato, sugli orientamenti strategici della società, anche al fine di rimettere l'accento sul trasporto regionale e interregionale che, malgrado gli investimenti previsti, ricordati nella risposta del sottosegretario, continua a rappresentare un punto di debolezza del trasporto ferroviario.

Pag. 60

5-11519 Oliaro: Destinazione d'uso dei proventi delle sanzioni per violazioni del codice della strada.

  Adriana GALGANO (CI), in qualità di cofirmataria, rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo rinviando al testo pubblicato.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Adriana GALGANO (CI), replicando in qualità di cofirmataria, ringrazia il sottosegretario per la risposta che però, rileva, fornisce solo una soluzione di prospettiva alla questione posta nell'interrogazione, rimarcando, invece, che il problema della diversa destinazione d'uso dei proventi contravvenzionali esiste ad oggi e ha assunto contorni assai preoccupanti.
  Fa presente che, ad esempio, la città di Napoli ha utilizzato un milione di euro di risorse vincolate per l'acquisto delle divise dei vigili urbani, anziché effettuare la manutenzione delle strade che in quel territorio, come peraltro in tutti gli altri del Paese, è a suo giudizio necessaria e indifferibile. Ciò, aggiunge, anche considerato il conseguente onere del Servizio sanitario nazionale causato dagli incidenti stradali, quantificabile in circa 30 miliardi di euro l'anno.
  Ricorda che nel decreto-legge n. 50 del 2017, attualmente all'esame del Senato, è stata introdotta una disposizione che prevede una deroga al vincolo di destinazione d'uso di tali risorse per le province e le città metropolitane e invita il Governo, anche sulla scorta dell'appello sottoscritto da alcune associazioni dei consumatori, ad intervenire per scongiurarne l'approvazione.

5-11518 Minnucci: Inserimento dell'attività di trasloco nell'ambito dell'Albo nazionale degli autotrasportatori.

  Emiliano MINNUCCI (PD) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo rinviando al testo pubblicato.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Emiliano MINNUCCI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per l'articolata e puntuale risposta resa alla sua interrogazione. Osserva che il settore del trasloco è molto variegato e caratterizzato da un forte abusivismo, ragione per cui, a suo giudizio, è urgente la costituzione del preannunciato tavolo tecnico presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con la partecipazione degli altri ministeri coinvolti e dei soggetti operanti nel settore, al fine di pervenire alla sua definitiva regolamentazione.

5-11520 Spessotto: Violazioni del vincolo di destinazione d'uso dei proventi delle sanzioni per violazioni del codice della strada.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, nella quale si rinvia ad ipotetiche modifiche del codice della strada quanto testi di riforma licenziati da questo ramo del Parlamento sono assolutamente fermi, da molto tempo, presso l'omologa Commissione del Senato e che, con tutta evidenza, non giungeranno a conclusione, vista anche la fine imminente della legislatura.
  Osservato che la trasparenza circa l'uso delle risorse in questione è basso a tutti i livelli, tanto che non le risulta che i comuni ne riferiscano annualmente al Governo, come dovrebbe essere, invita almeno Pag. 61quest'ultimo a riferire, prima della fine della legislatura, al fine appunto di innalzarne il livello, sull'entità e sulla destinazione d'uso delle risorse derivanti dai proventi per violazioni del codice della strada, sottolineando che ciò costituisce un obbligo previsto nell'ordinamento finora mai ottemperato.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 7 giugno 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro C 188 sul lavoro nel settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007.
C. 3537 Venittelli.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 giugno 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha formulato alcune richieste di chiarimento al rappresentante del Governo in merito al provvedimento.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO fa presente che sui chiarimenti richiesti dal relatore è in corso di svolgimento la necessaria istruttoria, anche coinvolgendo il Comando delle capitanerie di porto, che ha specifiche competenze in materia. Si riserva pertanto di intervenire in una successiva seduta, comunque entro la prossima settimana.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 giugno 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che, entro il termine, non sono stati presentati emendamenti al provvedimento in esame. Ricorda che, in ogni caso, proposte emendative possono essere presentate direttamente presso la XIV Commissione Politiche dell'Unione europea e che quelle di competenza della nostra Commissione saranno comunque trasmesse alla Commissione che si esprimerà su di esse.

  Elisa SIMONI (PD), relatrice, formula una proposta di relazione favorevole con osservazioni (vedi allegato 6).

Pag. 62

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere favorevole sulla proposta di relazione della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazioni della relatrice (vedi allegato 6) e contestualmente conferisce alla deputata Elisa Simoni l'incarico di relatrice presso la Commissione Politiche dell'Unione europea.

  La seduta termina alle 13.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.20 alle 13.25.

Pag. 63