CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 giugno 2017
830.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 10

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 1o giugno 2017. – Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.35.

Schema di decreto legislativo recante riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace, nonché disciplina transitoria relativa ai magistrati onorari in servizio.
Atto n. 415.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 23 maggio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che nella seduta programmata per martedì 6 giugno prossimo, il relatore presenterà una proposta di parere sul provvedimento in discussione, relativamente alla quale potranno pervenire eventuali osservazioni o rilievi.

  Andrea COLLETTI (M5S) dichiara, pur non essendo stata presentata una proposta di parere da parte della relatrice, di essere già in grado di preannunciare la presentazione di una proposta alternativa di parere, avendo la sicurezza che la proposta della relatrice sarà comunque favorevole, per quanto si tratti di uno schema di decreto legislativo inaccettabile nella sua struttura.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 11

Sull'ordine dei lavori.

  Luca D'ALESSANDRO (Misto-ALA-MAIE) chiede che sia posto all'ordine del giorno dei lavori della Commissione la proposta di legge C. 1994-B recante «Disposizioni in materia di criteri per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi», approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato. Fa presente che le uniche modifiche apportate al testo approvato dalla Camera si limitano a degli aggiornamenti temporali di natura economico-finanziaria.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel prendere atto della richiesta del collega D'Alessandro, assicura che la proposta di legge da lui richiamata sarà inserita nel calendario della Commissione compatibilmente con gli impegni determinati dalla programmazione dei lavori dell'Assemblea. A tale proposito, fa presente che la Commissione, nel corso della prossima settimana, avvierà l'esame della proposta di legge C. 2168-B, trasmessa dal Senato, che reca l'introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiana, inserita nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 26 giugno prossimo.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 1o giugno 2017. – Presidenza della presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi.
C. 4439 approvata dalla 2a Commissione permanente del Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Donatella FERRANTI, presidente, comunica che è in corso di assegnazione alla II Commissione uno schema di decreto ministeriale concernente: «Modifiche al regolamento sulle modalità di elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi». A tale riguardo, fa presente che il predetto regolamento sarebbe superato dalla definitiva approvazione del provvedimento in titolo. Avverte, quindi, che la Commissione passerà ora all'esame delle proposte emendative (vedi allegato 1) presentate al provvedimento in discussione.

  Anna ROSSOMANDO (PD), relatrice, invita al ritiro di tutte le proposte emendative presentate, esprimendo altrimenti parere contrario. In proposito, pur rilevando qualche profilo di criticità in merito al regime transitorio delineato dal provvedimento in discussione, sottolinea la necessità di pervenire ad una rapida approvazione dello stesso, in considerazione della situazione di speciale difficoltà in cui versano i consigli degli ordini circondariali forensi.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Assunta TARTAGLIONE (PD) ritira le proposte emendative a sua firma 3.1, 17.3 e 17.4.

  Andrea COLLETTI (M5S) illustra l'emendamento a sua firma 3.3 volto a sopprimere il comma 4 dell'articolo 3 del provvedimento, che integra la previsione di cui al comma precedente, secondo la quale i consiglieri non possono essere eletti per più di due mandati consecutivi «fermo restando quanto previsto dal comma 4», dove è stabilito che dei mandati di durata inferire ai due anni non si tiene conto ai fini dei rispetto di tale divieto. Al riguardo, evidenzia che tale emendamento, così come i successivi emendamenti 3.2 e 3.4 a sua prima firma, è diretto ad assicurare un maggior ricambio generazionale dei Pag. 12componenti dei consigli degli ordini forensi.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Colletti 3.3, 3.2 e 3.4.

  Andrea COLLETTI (M5S) illustra l'emendamento a sua firma 4.1 che si propone di consentire all'elettore di esprimere un numero di voti non superiore alla metà dei consiglieri da eleggere, in luogo del limite dei due terzi.

  La Commissione respinge l'emendamento Colletti 4.1.

  Andrea COLLETTI (M5S) illustra e raccomanda l'approvazione dell'emendamento a sua firma 15.1 che si propone di prevedere che, in caso di parità di voti, risulta eletto l'avvocato più anziano per iscrizione all'albo e, a pari anzianità di iscrizione, il minore di età, anziché come stabilito nel testo del provvedimento in discussione, il maggiore d'età. Chiede, quindi, chiarimenti alla relatrice circa la ratio della disposizione di cui all'articolo 15, comma 6, della proposta di legge in titolo.

  Anna ROSSOMANDO (PD), relatrice, ritiene che l'emendamento in discussione contenga non altro che una norma «manifesto», non assicurando il reale ricambio generazionale dei componenti dei consigli degli ordini forensi. Tale ricambio, a suo avviso, dovrebbe essere, invece, garantito attraverso la previsione di un sistema elettorale diverso rispetto a quello attuale.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Colletti 15.1, 16.1 e 17.1.

  Andrea COLLETTI (M5S) illustra e raccomanda l'approvazione dell'emendamento 17.2, che esclude l'elettorato passivo degli avvocati che, anteriormente alla data di entrata in vigore del provvedimento in discussione, abbiano già rivestito la carica di componente dei consigli degli ordini circondariali forensi per un periodo di otto anni.

  La Commissione respinge l'emendamento Colletti 17.2.

  Donatella FERRANTI, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli articoli aggiuntivi 17.01 e 17.02, avverte che si intende vi abbiano rinunciato. Avverte, quindi, che testo del provvedimento in titolo sarà trasmesso alle Commissioni I e V per il parere di competenza. Rammenta, inoltre, che, relativamente alla proposta di legge in titolo, è stato avviato l'iter per l'autorizzazione al trasferimento in sede legislativa.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale.
C. 4220 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio. Adozione testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 maggio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la Conferenza dei presidenti di gruppo svoltasi ieri ha inserito il provvedimento in esame nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 19 giugno prossimo. Informa, pertanto, che i lavori della Commissione dovranno essere programmati al fine di rispettare la programmazione dell'assemblea. Avverte, quindi, e che oggi, quindi, si procederà all'adozione del testo base e che sarà fissato il termine per la presentazione degli emendamenti, il cui esame dovrà necessariamente iniziare già dalla prossima settimana. Per quanto attiene alla individuazione del testo base, fa presente che il Comitato ristretto ha elaborato, su proposta del relatore, un nuovo testo del Pag. 13disegno di legge del Governo, volto a trasformare in disposizioni direttamente precettive i principi e criteri direttivi di delega ivi previsti.

  Giuseppe BERRETTA (PD), relatore, illustra il testo elaborato dal Comitato ristretto, sottolineando come questo sia volto a trasformare i principi di delega in disposizioni direttamente precettive, al fine di escludere qualsiasi discrezionalità nella formulazione di norme penali da parte di un organo diverso dal Parlamento.

  Donatella FERRANTI, presidente, propone di adottare come testo base per il prosieguo dei lavori il nuovo testo del disegno di legge C. 4220 proposto dal Comitato ristretto (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta della presidente.

  Donatella FERRANTI, presidente, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base testé adottato dalla Commissione per le ore 16 di martedì 6 giugno prossimo. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 14