CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 maggio 2017
819.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 273

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 maggio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario.
C. 4368, approvato in un testo unificato dal Senato.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 274

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Elisa SIMONI (PD), relatrice, illustra la propria proposta di parere.

  Michele Pompeo META, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere.

  La Commissione approva (vedi allegato 1).

Interventi per il settore ittico.
Nuovo testo unificato C. 338 Catanoso Genoese e abb.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Alberto PAGANI (PD), relatore, ricorda che nella precedente seduta il collega Biasotti aveva svolto un intervento fortemente critico sul testo in esame, per la parte in cui, all'articolo 12, prevede che la pratica di pesca sportiva a mare sia subordinata alla comunicazione e al pagamento di un contributo annuale compreso tra un minimo di 10 euro ed un massimo di 100 euro, commisurato alla tipologia della pesca sportiva praticata e della imbarcazione utilizzata.
  Nel ricordare i limitati profili di competenza della Commissione Trasporti in tali ambiti, reputa in ogni caso utile menzionare nella parte dispositiva della sua proposta di parere la problematica sollevata concernente, in particolare, l'area di esenzione da tali obblighi che, a suo avviso, non è chiaramente delineata nemmeno in rapporto all'eventuale uso di imbarcazioni da diporto e dei relativi attrezzi consentiti per la pesca sportiva ai sensi dell'articolo 138 del decreto del Presidente della Repubblica n. 1639 del 1968.
  In relazione agli approfondimenti svolti, gli risulta in ogni caso che la questione interpretativa potrà trovare soluzione anche in sede applicativa, con l'emanazione del decreto ministeriale previsto dal comma 3 del medesimo articolo 12, cui è demandato il compito di fissare concretamente il contributo e la platea di coloro che sono tenuti al versamento, stabilendo soglie diverse a seconda del concreto svolgersi dell'attività di pesca sportiva.
  Inoltre, la stessa disposizione di legge, oltre ad escludere i minori di 16 anni, i soggetti di età superiore a 65 anni e le persone con disabilità dal pagamento del contributo annuale, sembra riferire l'esenzione esclusivamente a coloro che praticano pesca occasionale nell'ambito delle iniziative di «pescaturismo», definita dall'articolo 8 come l'attività di cui all'articolo 2, comma 2, lettera a), del decreto legislativo n. 4, del 2012 intrapresa dall'imprenditore ittico.
  Precisa infine che i proventi derivanti dal pagamento del contributo sono destinati, per una quota pari al 50 per cento al Fondo per lo sviluppo della filiera ittica mentre una ulteriore quota pari al 30 per cento è finalizzata anche a potenziare vigilanza, controllo e contrasto al fenomeno della pesca illegale svolta dal Corpo delle Capitanerie di porto. Infine, la restante quota del 20 per cento è destinata alla promozione della pesca sportiva.
  Illustra quindi la proposta di parere.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone quindi in votazione la proposta di parere.

  La Commissione approva (vedi allegato 2).

Sui lavori della Commissione.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che all'ordine del giorno della Commissione di giovedì 18 maggio figura lo svolgimento, in congiunta con la X Commissione, dei membri del Collegio commissariale, Pag. 275nominato dal Ministro dello Sviluppo economico, della società Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A.
  Al riguardo, informa che il presidente Cesare Damiano, in ragione degli aspetti di diretta competenza di quell'organo, ha rappresentato l'interesse espresso dall'Ufficio di presidenza della XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) a partecipare a tale attività conoscitiva, formulando per le vie brevi una richiesta in tal senso che gli risulta essere assentita anche dal collega Epifani.
  Pertanto, ove non vi siano obiezioni in questa sede e la presidenza della Camera lo autorizzi, la citata audizione sarà svolta congiuntamente anche con la XI Commissioni.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 17 maggio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-09743 Burtone: Prospettive per l'utilizzo del treno «Frecciarossa» sulla tratta Roma-Taranto ed eventuale previsione di fermate nelle stazioni della regione Basilicata.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta al suo quesito, che era stato formulato alcuni mesi or sono, proprio allo scopo di evitare l'insorgere di insensate diatribe localistiche.
  Ritiene che la soluzione individuata vada nel senso di superare in modo condivisibile il rischio di contrapposizione tra le vicine comunità locali della regione oggetto dell'interrogazione.

5-10474 Matarrese: Disagi dei passeggeri di alcuni voli Ryanair per Bari fatti atterrare all'aeroporto di Lamezia Terme.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Salvatore MATARRESE (CI) ribadisce di aver dovuto registrare purtroppo in prima persona i notevoli disservizi verificatesi nell'episodio oggetto dell'interrogazione, che ha visto gravi mancanze anche nei confronti di soggetti più esposto come anziani e bambini. La totale assenza di assistenza e supporto ai passeggeri, unita alla pessima situazione dei collegamenti calabresi costituisce una aggravante per gli enti gestori dei servizi aerei e terrestri, sui quali auspica che vi sia un intervento da parte dei responsabili istituzionali per evitare che si possano ripetere in futuro, con notevole pregiudizio per l'offerta trasportistica e turistica del nostro Paese.

5-10616 Piras: Sicurezza dell'esercizio ferroviario sulle reti regionali e delle reti ferroviarie isolate.

  Franco BORDO (MDP), in accordo con il presentatore, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

Pag. 276

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Franco BORDO (MDP), replicando in qualità di cofirmatario, si riserva di valutare i contenuti dell'articolata risposta del rappresentante del Governo.

5-10788 Colletti: Possibile depotenziamento della struttura aeroportuale di Pescara ed effetti sulla sicurezza e sullo sviluppo della regione.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Daniele DEL GROSSO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara allarmato per le ripercussioni che le azioni indicate nella risposta del Governo avranno sull'organico dell'aeroporto ed, in particolare, della torre di controllo.
  Segnalare che il volume di traffico aereo registrato in quel sito – peraltro assolutamente sostenuto – è inferiore a quello reale, in quanto vi fanno base numerosi voli non di linea che pertanto non vengono conteggiati nei dati ufficiali.
  Ricorda che solo pochi mesi or sono è stata operata la scelta di elevare il sito al rango di aeroporto di interesse nazionale. In più, la giunta regionale, guidata da un esponente del Partito democratico sta investendo soldi pubblici per il rilancio del traffico aeroportuale, a beneficio di Ryan air.
  Vede quindi una contraddizione tra queste scelte e il piano di riduzione di costi di esercizio che peraltro, produce limitati risparmi a fronte di disagi certamente non proporzionali e di un forte e ingiustificato pregiudizio sugli attuali livelli occupazionali.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 277