CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 maggio 2017
819.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 67

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 maggio 2017. — Presidenza della presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato all'Interno Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 14.35.

Pag. 68

Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale.
C. 4220 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio – Costituzione di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 aprile 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda come la Commissione abbia concluso un ciclo di audizioni, all'esito del quale il relatore ha ravvisato l'opportunità di trasformare principi e criteri direttivi di delega previsti dal disegno di legge in esame in disposizioni direttamente precettive. Fa presente che si tratterebbe, quindi, di adottare come testo base un nuovo testo del disegno di legge C. 4220, che ne confermasse i principi, ma che allo stesso tempo li trasformasse in fattispecie penali; in tal modo, il nuovo testo diventerebbe oggetto di emendamenti. Trattandosi, pertanto, di elaborare comunque un nuovo testo, ritiene che sia opportuno conferire il compito di formularlo ad un Comitato ristretto. Propone, dunque, la costituzione di un Comitato ristretto.

  Giuseppe BERRETTA (PD), relatore, concorda con la presidente.

  La Commissione approva la proposta di costituzione di un Comitato ristretto.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di accordi prematrimoniali.
C. 2669 Morani.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 marzo 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, rammenta che sul provvedimento in discussione la Commissione ha deliberato di effettuare un ciclo di audizioni il cui avvio è previsto, verosimilmente, per la giornata di mercoledì 25 maggio prossimo. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica dell'articolo 403 del codice civile, in materia di intervento della pubblica autorità a favore dei minori.
C. 4299 Agostinelli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 maggio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, rammenta che la relatrice ha rappresentato l'opportunità di avviare l'iter per il trasferimento della sua proposta di legge in sede legislativa, chiedendo, altresì, che sulla materia oggetto del provvedimento sia avviato dalla Commissione un ciclo di audizioni.

  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 maggio 2017. — Presidenza della presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato all'Interno Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 14.40.

Pag. 69

DL 50/2017: Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo.
C. 4444 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con due osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 maggio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, sul provvedimento in titolo, sono stati presentati, dalla relatrice una proposta di parere favorevole con due osservazioni (vedi allegato 1) e dal gruppo Movimento Cinque Stelle una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2). Avverte, altresì, che la proposta alternativa di parere del gruppo Movimento Cinque Stelle non sarà posta in votazione, qualora approvata la proposta della relatrice.

  Alessia MORANI (PD), relatrice, nell'illustrare la sua proposta di parere, sottolinea l'opportunità che la Commissione di merito chiarisca, relativamente alle disposizioni di cui all'articolo 8, comma 2, del provvedimento in titolo, che resta comunque escluso dalla procedura espropriativa messa in atto dall'agente della riscossione il bene immobile presso il quale il debitore abbia stabilito la propria residenza anagrafica. Rileva, altresì, come la sua proposta di parere recepisca i rilievi formulati dai colleghi del Movimento Cinque Stelle in ordine alla necessità di intervenire sul Codice degli appalti, rafforzando i poteri dell'ANAC. Rammenta, peraltro, che sulla questione è stata presentata dalla collega Mariani una proposta emendativa presso la Commissione di merito.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Interventi per il settore ittico.
Nuovo testo unificato C. 338 ed abb.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 maggio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione sul provvedimento in esame e che il gruppo Movimento Cinque Stelle ha già presentato una proposta alternativa di parere con la quale è stata evidenziata la contrarietà alla riduzione delle sanzioni prevista dal testo. Osserva che, in effetti, l'articolo 17 è diretto a modificare gli articoli 9, 11 e 12 del decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4, recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura, procedendo ad una revisione dell'impianto sanzionatorio del predetto decreto legislativo nell'ottica di una complessiva riduzione delle sanzioni, le quali, peraltro, erano state fissate dall'articolo 39 della legge 28 luglio 2016, n. 154, modificando i richiamati articoli del decreto legislativo n. 4 del 2012. Ricorda, altresì, che tale decreto legislativo è stato emanato in attuazione dei principi di delega di cui all'articolo 28, comma 1, lettera f), della legge 4 giugno 2010, n. 96, che, a sua volta, facevano riferimento al regolamento (CE) n. 1005/2008 del Consiglio, del 29 settembre 2008, che istituisce un regime comunitario per prevenire, scoraggiare ed eliminare la pesca illegale.
  Pur ritenendo che non spetti alla Commissione Giustizia valutare nel merito le scelte della Commissione Agricoltura, osserva, tuttavia, che appare opportuno fare un approfondimento sulle ragioni per le quali solo a distanza di un anno si intende intervenire nuovamente sulla materia sanzionatoria relativa al settore ittico, riducendo in maniera significativa le sanzioni allora previste. Per tale ragione, d'intesa con la relatrice, avverte che il parere sul provvedimento in titolo sarà espresso nella giornata di domani.

Pag. 70

  Vittorio FERRARESI (M5S) preannuncia che il suo gruppo parlamentare farà pervenire ulteriori osservazioni.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 maggio 2017. — Presidenza della presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato all'Interno Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 15.05.

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, a tutela dei Corpi politici, amministrativi o giudiziari e dei loro singoli componenti.
C. 3891, approvata dal Senato e C. 3174 Francesco Sanna.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 aprile 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli della I Commissione, della V Commissione e della Commissione per le Questioni regionali.
  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Davide Mattiello, a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario.
C. 4368, approvato in un testo unificato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 maggio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, in attesa che le Commissioni competenti esprimano il proprio parere sul provvedimento in titolo, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 15.10, riprende alle 16.20.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, avverte che le Commissioni I, V, VII, VIII, IX e XIV hanno espresso parere favorevole sul provvedimento in titolo, mentre la Commissione XII ha espresso parere favorevole con una osservazione. Rammenta, inoltre, che, nella seduta dell'11 maggio scorso, l'onorevole Ferraresi ha preannunciato, a nome del suo gruppo parlamentare, la presentazione di una relazione di minoranza.

  La Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Donatella Ferranti, a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 16.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 17 maggio 2017. — Presidenza della presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato all'Interno Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 15.50.

Pag. 71

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-11360 Dambruoso: Sulla situazione relativa alla casa circondariale di Bologna.

  Ivan CATALANO (CI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Ivan CATALANO (CI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Nel prendere favorevolmente atto della circostanza che l'amministrazione penitenziaria è stata autorizzata ad assumere 887 agenti già vincitori di concorso, ritiene, tuttavia, che, in ogni caso, permanga una grave situazione di carenza delle dotazioni organiche degli istituti penitenziari, dei quali è quanto mai necessario ed urgente migliorare le condizioni di lavoro, anche al fine di assicurare un migliore trattamento per le persone detenute. Richiamando, in particolare, richiama l'attenzione sulla necessità di fare fronte all'evidente carenza di educatori negli organici dell'amministrazione penitenziaria, auspica che l'Esecutivo individui, a breve, le risorse necessarie per risolvere la questione cui si fa riferimento nell'atto di sindacato ispettivo in titolo.

5-11362 Chiarelli: Sulla negoziazione assistita nei giudizi di separazione o divorzio.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.) replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta testé resa, evidenziando come la stessa confermi sostanzialmente la necessità di un intervento legislativo sulla materia oggetto dell'atto di sindacato ispettivo in titolo.

5-11361 Ferraresi: Sulla pubblicazione degli esiti delle prove concorsuali di agente di polizia penitenziaria pubblicato in G.U. del 28 luglio 2015.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Vittorio FERRARESI (M5S), replicando, si dichiara preliminarmente insoddisfatto dalla risposta resa dal rappresentante del Governo. Al riguardo, pur prendendo atto che il Governo intende procedere all'assunzione di ulteriori unità di personale, rappresenta la necessità che siano rapidamente accertate le responsabilità relative all'irregolare svolgimento della procedura concorsuale cui fa riferimento nell'atto di sindacato ispettivo a sua firma, procedura che, come evidenziato dal rappresentante del Governo è attualmente oggetto di una indagine penale. Auspica, pertanto, che siano adottate urgenti iniziative dall'Esecutivo, a tutela di quanti, in buona fede, abbiano partecipato

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.10.

Pag. 72