CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 maggio 2017
816.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 155

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 maggio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Intervengono la viceministra per lo sviluppo economico Teresa Bellanova e il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 50/2017: Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo.
C. 4444 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

Pag. 156

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 maggio.

  Ivan CATALANO (CI), relatore, segnala che sulla base degli elementi emersi dal dibattito in Commissione ha ritenuto di formulare una nuova proposta di parere che incorpora, in specie, le osservazioni del collega Mognato nonché i suggerimenti proposti nella precedente seduta dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro. Avverte che anche la collega Bruno Bossio ha per le vie brevi trasmesso alcuni contributi che, tuttavia, in ragione della loro complessità e dei tempi ristretti disponibili, non ritiene opportuno in questa fase inserire nel nuovo testo della sua proposta, a meno che il rappresentante del Governo non offra i necessari chiarimenti.
  Formula, quindi, una nuova proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, rilevando anch'egli la natura complessa dei contributi offerti dalla deputata Bruno Bossio, che richiederebbero approfondimenti incompatibili con i tempi di espressione della posizione del Governo in questa sede, si limita a ribadire le valutazioni già espresse nella seduta del giorno prima, prendendo positivamente atto che la nuova proposta di parere formulata dal relatore accoglie le osservazioni del Governo.
  Conferma pertanto una valutazione favorevole sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone quindi in votazione la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 11 maggio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene la viceministra per lo sviluppo economico Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 55/2017: Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia S.p.A.
C. 4452 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Roberta OLIARO (CI), in considerazione della complessità del tema in discussione e al fine di permettere alla Commissione di poter effettuare le sue valutazioni con cognizione di causa, ritiene che sia indispensabile poter disporre di elementi di conoscenza più approfonditi sulle questioni oggetto del decreto.
  Sarebbe in tal senso utile poter confrontare la situazione di Alitalia e quella di altre importanti compagnie aeree. In specie ritiene necessario avere dati comparativi sui contratti di lavoro applicati da Alitalia e da altre primarie compagnie aeree nonché quali misure siano state adottate in altri casi di crisi di grandi compagnie internazionali – come, ad esempio, British Airwais o Swiss Air – prima di uscire dal loro stato di crisi.
  Sottolinea che ciò permetterebbe di avere conoscenze più consolidate giacché, al momento, si rischia di maturare le proprie posizioni soltanto su notizie che si ricavano dai mezzi di informazione, Pag. 157non sempre del tutto attendibili: osserva infatti che i dati ricavabili da tale fonte riguardano, molte volte, principalmente compagnie low cost come, ad esempio, Ryan Air, termine di paragone che le risulta improprio atteso che questa compagnia agisce in un contesto fiscale e normativo peculiare come quello irlandese.
  Conclude, altresì, auspicando che i membri della Commissione possano formarsi una opinione più chiara all'esito dei contributi informativi che potranno essere assunti in occasione delle programmate audizioni.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) chiede al Governo se ha considerato l'evenienza che al termine del periodo previsto dalla procedura di amministrazione straordinaria non si trovino soggetti interessati ad intervenire in Alitalia, con la conseguenza che, in caso di liquidazione fallimentare, il prestito di 600 milioni di euro concesso possa non essere rimborsato. Qualora tale possibilità fosse stata contemplata ritiene che il Governo debba rendere note le sue analisi.

  Michele Pompeo META, presidente, con riferimento alle richieste avanzate dei colleghi, rileva che i tempi di esame del provvedimento in sede referente siano pienamente compatibili con lo svolgimento di ogni attività istruttoria che si reputi utile per il proficuo adempimento de compiti istituzionali della Commissione. In tal senso, invita i gruppi a riflettere sui soggetti istituzionali e non da coinvolgere nella fase istruttoria e a cui richiedere le informazioni necessarie.
  Ricorda che, d'intesa con il presidente della X Commissione attività produttive, le audizioni dei membri del collegio commissariale di Alitalia, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, sono state previste per giovedì 18 maggio, mentre, nel corso della settimana successiva, potranno aver luogo altre audizioni, ivi comprese quelle di rappresentati dei territori più direttamente coinvolti dallo stato di crisi aziendale, a partire da quella del sindaco di Fiumicino.
  Ritiene di poter rassicurare che tutti i membri della Commissione saranno messi in grado di formulare il proprio punto di vista con la consueta trasparenza e attraverso l'analisi di tutti i dati necessari per il buon svolgimento dei lavori.
  Avvertendo che la viceministra Teresa Belladonna si è riservata, in materia, di intervenire in una prossima seduta dei lavori della Commissioni, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 13.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 11 maggio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 13.55.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-11325 Tullo: Ritardi nell'erogazione dei contributi statali alle emittenti locali.

  Edoardo FANUCCI (PD), in qualità di cofirmatario, illustra brevemente l'interrogazione in titolo ricordando che essa Pag. 158prende le mosse da un caso che riguarda una piccola emittente di Pistoia ma che la materia è di un più generale interesse e interessa tutte le emittenti,

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Edoardo FANUCCI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'accuratezza della risposta che sarà gradita ai soggetti direttamente interessati, che hanno stimolato la presentazione dell'atto di sindacato ispettivo.
  Prende altresì atto che la risposta non nasconde che ci siano stati ritardi che hanno provocato problemi finanziari ai soggetti coinvolti. Tuttavia, oltre ad esprimere soddisfazione per la quanto esposto dal rappresentate del Governo, valuta positivamente che si possa dare una risposta, per quanto in questo caso tardiva, alle attese richiamate nell'interrogazione, soprattutto perché fornita in un rinnovato quadro normativo che eviterà il ripetersi di altri casi in futuro.

5-11326 Franco Bordo: Modalità di realizzazione delle reti in fibra da parte dei soggetti privati coinvolti nel piano nazionale per la banda ultra-larga.

  Franco BORDO (MDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Franco BORDO (MDP), replicando, pur ringraziando il rappresentante del Governo per le precise puntualizzazioni fornite, rileva tuttavia che esse non collimano con quanto ha avuto modo di dichiarare il presidente di Oper Fiber, Franco Bassanini, il quale afferma che l'operazione risulterebbe economicamente favorevole soltanto per dodici zone metropolitane mentre per le restanti parti del territorio dovranno essere cercati altri accordi attraverso l'intervento pubblico.

5-11327 Biasotti: Installazione di sistemi di videosorveglianza da parte dei comuni.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Avverte che si riserva di monitorare quanto avverrà nel prosieguo e invita il Governo a confermare quanto esposto facendosi parte attiva per l'attuazione delle intenzioni dichiarate.

5-11328 Liuzzi: Compensi dei Commissari straordinari di Alitalia.

  Mirella LIUZZI (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI, nel premettere doverosamente che la materia oggetto dell'interrogazione – strettamente attinente al provvedimento urgente all'esame della Commissione anche nella seduta odierna – non rientra nel contenuto delle sue specifiche deleghe e che pertanto si limiterà a riportare il contenuto di quando istruito dalle competenti strutture ministeriali, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mirella LIUZZI (M5S), replicando, rimarca come il tenore della risposta rafforzi il convincimento che la domanda posta nell'interrogazione in titolo, non sia per nulla peregrina ma anzi sia pienamente legittimata dalla consistenza del Pag. 159prestito dello Stato pari a 600 milioni di euro. Inoltre ritiene che la risposta del viceministro Giacomelli faccia emergere con chiarezza quanto fosse fondato il quesito nella parte in cui denunciava la quasi totale indeterminatezza del compenso che sarà corrisposto, almeno in questa fase.
  Per tali motivi, ritiene che sia necessario ragionare sulla possibilità di inserire limiti precisi all'ammontare dei compensi. A tal fine, nell'ambito del prosieguo dell'esame parlamentare del decreto-legge n. 55 del 2017, si riserva di presentare specifiche proposte emendative volte alla sua fissazione.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 160