CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 maggio 2017
812.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 149

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 4 maggio 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 14.

Sull'ordine dei lavori.

  Maurizio BERNARDO, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione nell'ordine dei lavori della seduta odierna, nel senso di passare, prima, all'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'esercizio Pag. 150delle attività di compro oro in attuazione dell'articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170 (Atto n. 390), quindi all'esame, in sede referente, della proposta C. 4410, approvata dal Senato, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, e delle abbinate proposte di legge C. 1123 Artini, C. 3339 Nesci, C. 3485 Monchiero, C. 3486 Gianluca Pini, C. 3499, C Brunetta, C. 3508 Paglia, C. 3616 Prataviera, C. 3799 Artini, C. 3882 Artini, C. 4053 Cariello, C. 4217 Civati, C. 4428 Sibilia e C. 4429 Villarosa, poi allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, per passare infine alla discussione, in congiunta con la X Commissione, delle risoluzioni 7-01170 Fragomeli e 7-01188 Crippa.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell'articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170.
Atto n. 390.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 maggio scorso.

  Sara MORETTO (PD), relatrice, avverte di aver riformulato la propria proposta di parere (vedi allegato 1), presentata nella seduta di ieri.
  In primo luogo è stata trasformata in condizione l'osservazione di cui alla lettera b); inoltre, accogliendo un rilievo in merito avanzato dal deputato Villarosa, la lettera d) delle osservazioni, ora indicata come lettera c) a seguito della trasformazione in condizione della predetta lettera b), è stata integrata nel senso di prevedere la piena collaborazione di tutte le autorità competenti con l'Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM), ai fini dello svolgimento, da parte dello stesso OAM, dei compiti relativi alla gestione degli operatori di compro oro.

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che il gruppo M5S ha presentato una proposta di parere alternativa a quella della relatrice (vedi allegato 2), che sarebbe posta in votazione solo qualora fosse respinta la proposta di parere della relatrice.

  Dino ALBERTI (M5S) dichiara il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere, come riformulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.05.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 4 maggio 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 14.05.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
C. 4410, approvata dal Senato, C. 1123 Artini, C. 3339 Nesci, C. 3485 Monchiero, C. 3486 Gianluca Pini, C. 3499, Brunetta, C. 3508 Paglia, C. 3616 Prataviera, C. 3799 Artini, C. 3882 Artini, C. 4053 Cariello, C. 4217 Civati, C. 4428 Sibilia e C. 4429 Villarosa.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 maggio scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente e relatore, informa che, dopo le Commissioni Giustizia e Bilancio, hanno espresso parere favorevole sul provvedimento anche le Commissioni Affari costituzionali e Politiche dell'Unione europea: pertanto sono Pag. 151pervenuti tutti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva.
  Propone quindi di conferire al relatore il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo trasmesso dal Senato.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL-POS) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sul provvedimento in esame.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sulla proposta di legge C. 4410, approvata dal Senato, e sulle abbinate proposte di legge in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Maurizio BERNARDO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
  Come convenuto in seno all'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, si riserva quindi di chiedere alla Presidente della Camera di anticipare l'avvio della discussione in Assemblea sul provvedimento, ora previsto per la seduta di lunedì 22 maggio prossimo.

  La seduta termina alle 14.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 maggio 2017. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-11274 Gebhard: Questioni concernenti l'applicazione del beneficio fiscale per il rientro dei lavoratori in Italia a cittadini italiani studenti all'estero.

  Albrecht PLANGGER (Misto-Min.Ling.) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Viceministro Luigi CASERO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Albrecht PLANGGER (Misto-Min.Ling.) prende atto della risposta fornita dal Viceministro.

5-11275 Sottanelli: Problematiche relative alle modalità di trasmissione telematica delle liquidazioni periodiche IVA.

  Enrico ZANETTI (SC-ALA CLP-MAIE) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
  In tale contesto preannuncia l'intenzione del Governo di disporre nelle prossime ore una breve proroga del termine di trasmissione delle liquidazioni periodiche IVA relativamente alla scadenza di maggio, in considerazione del fatto che non è ancora disponibile il programma informativo necessario per comunicare tali liquidazioni.

  Enrico ZANETTI (SC-ALA CLP-MAIE), nel ringraziare il Viceministro per la risposta fornita, la quale evidenzia l'attenzione del Governo nei confronti delle preoccupazioni espresse dall'associazione dei commercialisti, evidenzia come, pur tenendo conto della proroga che verrà concessa per la trasmissione delle liquidazioni periodiche IVA, i tempi per adempiere i Pag. 152relativi oneri di trasmissione siano comunque ristretti.
  Rileva inoltre come le difficoltà di realizzazione e distribuzione del nuovo sistema di trasmissione, la cui introduzione era stata sponsorizzata con enfasi dall'Agenzia delle entrate, abbia causato grave insoddisfazione tra i professionisti coinvolti e renda altresì evidente come la qualità tecnica del supporto fornito dall'Agenzia delle entrate, ai fini dell'introduzione di tali misure innovative, sia stata del tutto scadente.

5-11276 Paglia: Dati relativi alla raccolta monetaria dei giochi pubblici e al numero di punti di offerta di gioco, raggruppati per provincia e per comune.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL-POS) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL-POS) si dichiara soddisfatto dell'impegno, assunto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a integrare la risposta dal Governo con ulteriori dati, i quali saranno elaborati ad hoc. Ritiene infatti chiaro che quelli forniti nella risposta odierna non sono quelli richiesti dalla propria interrogazione e si dichiara stupito che i predetti dati non siano ancora disponibili.
  Rimane quindi in attesa di un aggiornamento in merito.

5-11277 Villarosa: Volumi annuali complessivi della moneta creata dalla banca centrale e della moneta creata dal sistema bancario.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta fornita, la quale contiene i dati richiesti dalla propria interrogazione, si riserva di svolgere su di essi una più compiuta valutazione.

5-11278 Sanga: Problematiche concernenti l'imposizione doganale sui granuli di PET.

  Simonetta RUBINATO (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

  Il Viceministro Luigi CASERO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Simonetta RUBINATO (PD) ringrazia il Viceministro per la risposta, molto tecnica, da lui fornita, rilevando peraltro come la questione principale in discussione emerga nell'ultima parte della risposta medesima, laddove si afferma che l'Agenzia delle dogane non è in possesso di alcuna informazione in merito alle metodologie applicate dalle autorità doganali di altri Stati membri dell'Unione europea per l'analisi di granuli di PET.
  A tale proposito, pur senza voler contestare la metodologia utilizzata dalla stessa Agenzia delle dogane per l'analisi dei predetti granuli, sottolinea come le imprese italiane operanti in tale settore possano risultare svantaggiate fiscalmente rispetto alle concorrenti imprese di altri Stati membri. Evidenzia, infatti, come, mentre la metodologia applicata dall'Agenzia delle dogane renda sostanzialmente impossibile, per le imprese nazionali, godere dell'esenzione di imposta su tale prodotto, le metodologie utilizzate dalle competenti autorità di altri Stati membri, se dissimili, possano invece consentire l'esenzione da un carico impositivo che risulta rilevante anche per le ricadute in termini di competitività delle aziende.
  Nel dichiararsi quindi soddisfatta per i profili tecnici della risposta, sollecita Pag. 153tuttavia il Governo a verificare in quali Paesi dell'Unione europea si applichi l'esenzione d'imposta sui granuli di PET, se la metodologia corretta per analizzare i predetti granuli sia quella utilizzata dall'Agenzia delle dogane, ovvero quella in uso presso altri Stati membri, e in ogni caso ad attivarsi affinché in sede europea venga stabilità normativamente quale metodologia comune debba essere adottata, al fine di evitare alterazioni delle dinamiche concorrenziali a sfavore delle aziende nazionali.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 154