CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 aprile 2017
809.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 26

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 27 aprile 2017. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Gianpiero Bocci.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Atto n. 394.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 aprile 2017.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che la Ministra per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso, in data 26 aprile, i pareri espressi dalla Conferenza unificata e dal Consiglio di Stato sul provvedimento. Pertanto la Commissione potrà procedere all'espressione del parere, che, come concordato nella seduta di ieri con il rappresentante del Governo, dovrà essere reso entro la data del 4 maggio prossimo.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 27 aprile 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 27 aprile 2017. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Gianpiero Bocci.

  La seduta comincia alle 14.25

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Modifiche alla legge elettorale.
C. 2352 Toninelli, C. 2690 Giachetti, C. 3223 Pisicchio, C. 3385 Lauricella, C. 3986 Locatelli, C. 4068 Orfini, C. 4088 Speranza, C. 4092 Menorello, C. 4128 Lupi, C. 4142 Vargiu, C. 4166 Nicoletti, C. 4177 Parisi, C. 4182 Dellai, C. 4183 Lauricella, C. 4240 Cuperlo, C. 4262 Toninelli, C. 4265 Rigoni, C. 4272 Martella, C. 4273 Invernizzi, C. 4281 Valiante, C. 4284 Turco, C. 4309 La Russa, C. 4318 D'Attorre, C. 4323 Quaranta, C. 4326 Menorello, C. 4327 Brunetta, C. 4330 Lupi, C. 4331 Costantino, C. 4333 Pisicchio e C. 4363 Fragomeli.

Sentenza della Corte Costituzionale n. 35 del 2017.
Doc. VII n. 767.

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto delle proposte di legge e della Pag. 27sentenza della Corte costituzionale, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 aprile 2017.

  Giancarlo GIORGETTI (LNA) interviene per precisare la posizione del suo gruppo relativamente alla scelta tra liste con capilista bloccati, sistema delle preferenze e divisione in collegi. Fa presente, al riguardo, che la preferenza del suo gruppo si orienta sull'ultima ipotesi, in quanto consente di esprimere candidati radicati sul territorio e in quanto nel passato ha dato ottimi risultati. È un sistema sicuramente preferibile rispetto a quello basato sulle preferenze che potrebbe dar vita a possibili distorsioni e anomalie.

  Dore MISURACA (AP-CpE-NCD) ribadisce la posizione del suo gruppo, che trova espressione nella proposta di legge C. 4330 di cui è firmatario insieme al deputato Lupi. Al riguardo sottolinea che i punti salienti della proposta di legge sopra citata sono l'attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione, l'estensione al Senato della soglia di sbarramento del 3 per cento prevista per la Camera e la possibilità di esprimere sino a tre preferenze.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità.
C. 2019 Santerini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 aprile 2017.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni VII (Cultura) e XIV (Politiche UE). La Commissione Bilancio non ha ancora espresso il proprio parere.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 27 aprile 2017. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO indi della vicepresidente Roberta AGOSTINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Gianpiero Bocci.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-07336 Tripiedi: Su questioni relative allo status giuridico ed economico dei vigili del fuoco.

  Il sottosegretario Gianpiero Bocci risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Davide TRIPIEDI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto e ringrazia il sottosegretario e gli uffici del Ministero dell'interno per aver risposto a tutti i quesiti posti con l'interrogazione in titolo. Ma il suo ringraziamento va innanzitutto al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che ha operato per quattro anni senza avere a disposizione sufficienti strumenti necessari per lo svolgimento del proprio lavoro e che, nonostante questo, ha svolto la propria attività in situazioni di crisi con competenza, efficienza e rapidità, evitando problemi maggiori. Ritiene paradossale la questione delle cartelle esattoriali e sottolinea che sarebbe stato grave esigere il loro pagamento. Osserva come la retribuzione dei vigili del fuoco sia eccessivamente bassa per un lavoro così usurante e rischioso, anche se sul punto sono stati realizzati alcuni piccoli miglioramenti.

Pag. 28

5-08407 Ascani e Fabbri: Sull'attuazione della normativa in materia di prevenzione degli incendi per l'edilizia scolastica.

  Il sottosegretario Gianpiero Bocci risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marilena FABBRI (PD), cofirmataria dell'interrogazione, replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta e sottolinea l'importanza del provvedimento in questione che è in via di definizione. Sottolinea altresì l'importanza di dotare gli enti locali di strumenti, risorse e tempi congrui per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

5-10125 Ferraresi: Sull'organico e la sede del commissariato di pubblica sicurezza del comune di Mirandola (MO).

  Il sottosegretario Gianpiero Bocci risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vittorio FERRARESI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Ricorda però che sono passati cinque anni dal terremoto del 2012, periodo congruo per sistemare la situazione della struttura oggetto dell'interrogazione. Osserva che l'intera provincia di Modena è un'area vasta sede di strutture industriali e che è stata colpita da numerosi eventi catastrofici, oltre ad essere stata oggetto di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata. È quindi indispensabile, a suo avviso, un aumento della presenza delle forze dell'ordine.

5-10365 Burtone: Su una questione relativa alla toponomastica del comune di S. Gregorio (CT).

  Il sottosegretario Gianpiero Bocci risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la sua risposta che ha ricostruito il percorso formale della questione. Non condivide la risposta della prefettura che non si sarebbe dovuta limitare a svolgere la sua valutazione su precedenti intitolazioni di strade relative ad altre località, ma avrebbe dovuto approfondire la questione dal punto di vista storico. L'intitolazione di una strada o di una piazza è infatti un qualcosa di simbolico che deve servire da insegnamento per i giovani e, nel caso di specie, la figura in questione non può essere un insegnamento per i giovani in quanto si è resa protagonista nel periodo della Repubblica di Salò.

5-10807 Fabbri: Su una vertenza sindacale concernente il personale dei vigili del fuoco della regione Emilia Romagna.

  Il sottosegretario Gianpiero Bocci risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la sua risposta. Prende atto della progettazione di una struttura riguardante Cattolica e le zone limitrofe. Ritiene invece necessario un supplemento istruttorio per quanto riguarda la questione della previsione di un distaccamento a San Lazzaro di Savena. Se infatti è vero che questa località dista pochi chilometri dal Comado provinciale, è altrettanto indubbio che si tratta di una zona vasta dove sarebbe opportuno prevedere un distaccamento come d'altronde era già previsto da un precedente piano programmatico. Desidera infine rilevare l'importanza di un'adeguata programmazione, aspetto previsto dallo schema di decreto di riordino del Corpo nazionale dei vigili del fuoco attualmente all'esame della Commissione.

  Roberta AGOSTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 29