CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 aprile 2017
799.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 24

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 aprile 2017. — Presidenza della presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 16.20.

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario.
C. 4368, approvato in un testo unificato dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 marzo 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale.
C. 4220 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 22 marzo 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, in considerazione della particolare delicatezza e complessità della materia oggetto del provvedimento in titolo, invita i gruppi parlamentare a far pervenire entro la giornata di mercoledì 12 aprile prossimo eventuali richieste di audizione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.25.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 6 aprile 2017. — Presidenza della presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 16.25.

5-10203 Agostinelli e Colletti: Sulla modalità di accesso alla professione notarile.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Pag. 25

  Andrea COLLETTI (M5S), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta resa, dichiara di non esserne soddisfatto. Sottolinea, infatti, come non sia la prima volta che vengono segnalate anomalie relative all'espletamento del concorso per l'accesso alla professione notarile. A suo giudizio, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, che ha ravvisato in ordine ai fatti oggetto di denuncia la innocuità del falso e la carenza del dolo intenzionale del reato d'abuso d'ufficio, avrebbe dovuto svolgere indagini ben più approfondite.
  Quanto alle modalità di svolgimento del concorso per l'accesso alla professione notarile, osserva come il limite delle tre prove sia da ritenersi vessatorio. Osserva, altresì, che la correzione degli elaborati scritti dovrebbe avvenire in forma pubblica. Rileva, infine, la necessità di disciplinare in modo più rigoroso e stringente le ipotesi di «conflitto d'interesse» per i componenti della commissione d'esame, anche al fine di evitare che delle tracce delle prove scritte vengano, con anticipo, a conoscenza, come spesso accade, le società che organizzano i corsi di preparazione. Ritiene che analoghe considerazioni possano svolgersi anche in riferimento alle prove di selezione per l'accesso alla magistratura e alla professione forense.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.40.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 698 del 27 settembre 2016 a pagina 26, seconda colonna, trentottesima riga, le parole da: «V e XI» alle parole di pagina 27, prima colonna, quarta riga, «indicazioni dei gruppi» sono sostituite dalle seguenti « e XI. Rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta».

Pag. 26