CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 marzo 2017
794.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 60

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 30 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI.

  La seduta comincia alle 15.30.

D.L. n. 25/2017 – Disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti.
C. 4373 Governo.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 61

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella giornata del 28 marzo 2017.

  Miriam COMINELLI (PD) relatrice, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dalla relatrice.

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
Nuovo testo C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella giornata del 28 marzo 2017.

  Giuseppina CASTIELLO (LNA), relatrice, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere formulata dalla relatrice.

Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo.
C. 4096, approvata dalla 6a Commissione permanente del Senato.

(Parere alla VI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  Alessandro MAZZOLI (PD) relatore, nel segnalare che il rilievo sottopostogli dalla collega Daga non riguarda i profili di competenza della VIII Commissione, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 15.35.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 30 marzo 2017. — Presidenza del Vicepresidente Tino IANNUZZI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 15.35.

  Tino IANNUZZI, presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero dell'ambiente. Comunica altresì che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e che, a norma del parere della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2012, la pubblicità sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-10838 Matarrese: Sulla discarica abusiva di rifiuti speciali e scarti di allevamento nelle campagne di Noci (Bari).

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-10838, presentata dal deputato Matarrese, è rinviata ad altra seduta.

Pag. 62

5-10841 Pellegrino: Sull'istituzione dell'albo dell'attività di direttore parco.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL-POS) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL-POS), replicando, evidenzia che la sottosegretaria, dopo aver dato conto dello stato delle cose, ha dichiarato esplicitamente in conclusione di attendere l'approvazione della proposta di legge di modifica della legge n. 394 del 1991, in corso di esame alla Camera, per risolvere la situazione. Nel ricordare che la situazione si trascina da anni e che almeno 10 enti parco sono privi di un direttore generale, transitoriamente sostituito da un facente funzioni, si augura, a differenza della sottosegretaria, che la suddetta proposta di legge non venga approvata nel testo attuale, preferendo una nomina tecnica ad una nomina politica, quale è quella prefigurata al momento. Ribadisce infine che non sarà la modifica della citata legge n. 394 del 1991 a sanare la situazione.

5-10990 Carrescia: Sulla sospensione dell'efficacia delle linee guida dell'ISPRA per lo smaltimento dei rifiuti in discarica.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto, dal momento che, come desunto dalla risposta della sottosegretaria, le linee-guida dell'ISPRA hanno carattere indicativo e non prescrittivo, essendo a tal fine necessario il loro recepimento in un apposito decreto ministeriale. Invita comunque il Ministero dell'ambiente ad approfondire con le parti interessate le criticità che possono derivare dall'applicazione delle disposizioni in materia di smaltimento dei rifiuti in discarica.

5-10991 Micillo: Sull'aggiornamento della situazione delle ecoballe in Campania, anche con riferimento all'utilizzo di fondi di provenienza governativa.

  Salvatore MICILLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Salvatore MICILLO (M5S), nel preannunciare un esame attento del cronoprogramma adottato dalla regione Campania, con riguardo sia alle azioni previste sia alla loro attuazione, stigmatizza il fatto che l'ARPAC non abbia rilevato alcun danno ambientale, pur in presenza di un incendio di ecoballe della portata descritta nell'interrogazione.

5-10992 Segoni: Sullo stato dei bandi pubblici per il sostegno alle attività di ricerca nelle scienze geologiche.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-TIpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Samuele SEGONI (Misto-AL-TIpI) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Pur apprezzando il fatto che, benché in ritardo, si siano assunte iniziative per accelerare lo svolgimento dei bandi di gara, lamenta l'inadeguatezza della copertura finanziaria rispetto alle previsioni di legge. A tale proposito, apprezza la richiesta avanzata dal Ministero dell'ambiente al Ministero dell'economia e delle finanze di istituire un apposito capitolo di spesa destinato al finanziamento dei progetti di Pag. 63ricerca finalizzati alla previsione e prevenzione dei rischi geologici. Da ultimo ricorda che sul tema si è svolto da parte del Parlamento un attento e intenso lavoro, che non deve essere vanificato.

  Tino IANNUZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 30 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 16.

5-10398 Gagnarli: Su iniziative urgenti di competenze in materia di deroghe di caccia nonché di contrasto al bracconaggio.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta avendo rilevato, dalla risposta della sottosegretaria, che non si profilano eventuali deroghe alla caccia delle specie protette, come invece sembravano far pensare le dichiarazioni del presidente Benaccini in merito al prelievo di piccole quantità. Ricorda a tale proposito che diverse regioni italiane manifestano posizioni contrarie sia rispetto alle disposizioni europee in materia sia con riguardo alla linea nazionale di una corretta e completa attuazione della direttiva 79/409/CEE, cosiddetta «uccelli selvatici», anche allo scopo di evitare l'apertura di nuove procedure di infrazione da parte della Commissione europea. Per quanto riguarda il piano anti bracconaggio, di cui apprezza i contenuti, che spera non vengano stravolti nel prosieguo, rileva la necessità di un'accelerazione, evidenziando nel contempo l'esigenza di risolvere le temporanee criticità sperimentate sul territorio dopo la soppressione del Corpo forestale dello Stato.

  Tino IANNUZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.10.

Pag. 64