CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 marzo 2017
794.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 50

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 30 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Edoardo FANUCCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 9.50.

Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici.
C. 2188-A, approvato in un testo unificato dal Senato.

(Parere all'Assemblea).
(Parere su emendamenti).

  Tea ALBINI (MDP), relatrice, avverte che l'Assemblea ha trasmesso, in data odierna, il fascicolo n. 6 degli emendamenti, nonché l'emendamento 4.301 delle Commissioni.
  Prima di passare all'esame dell'emendamento 4.301 delle Commissioni, ricorda che nella seduta di ieri, la Commissione bilancio ha esaminato l'emendamento Giachetti 4.203, volto ad istituire presso il Ministero della giustizia e la Presidenza del Consiglio dei ministri un'unica banca dati, da aggiornare con cadenza mensile, contenente, tra l'altro, l'indicazione del ruolo originario dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, nonché degli avvocati e procuratori dello Stato che vengono posti fuori ruolo, della titolarità e durata dell'incarico fuori ruolo attuale, l'elenco degli incarichi fuori ruolo precedentemente svolti, comprensivi per ciascuno della durata e della funzione, il computo complessivo degli anni trascorsi in posizione di fuori ruolo nell'intera carriera. Ricorda, altresì, che sul citato emendamento la Commissione ha espresso nella predetta seduta parere contrario, in mancanza di una rassicurazione da parte del rappresentante del Governo in merito alla possibilità di istituire la suddetta banca dati senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
  Ciò premesso, osserva che l'emendamento 4.301 delle Commissioni prevede l'istituzione di una banca dati presso la Presidenza del Consiglio sostanzialmente per le medesime finalità richiamate dall'emendamento Giachetti 4.203, autorizzando una spesa di 20 mila euro annui a Pag. 51decorrere dal 2017, provvedendo alla relativa copertura mediante corrispondente riduzione del fondo per le spese indifferibili di cui all'articolo 1, comma 200, della legge n. 190 del 2014.
  Al riguardo, rileva che la proposta emendativa in esame non sembra presentare profili problematici dal punto di vista finanziario, giacché, da un lato, l'autorizzazione di spesa prevista appare sicuramente capiente rispetto all'intervento da realizzare, dall'altro, il fondo utilizzato a copertura presenta le necessarie disponibilità, tenuto conto dell'ammontare molto ridotto dell'onere oggetto di copertura.
  Fa presente infine che i restanti emendamenti, contenuti nel fascicolo n. 6 e non compresi nel fascicolo n. 5, non appaiono presentare profili problematici dal punto di vista finanziario.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime nulla osta sull'emendamento 4.301 delle Commissioni e sulle proposte emendative contenute nel fascicolo n. 6 non comprese nel fascicolo n. 5.

  Andrea COLLETTI (M5S) chiede chiarimenti in merito alla necessità di prevedere una copertura finanziaria di 20 mila euro per l'istituzione della banca dati di cui all'emendamento in oggetto, sottolineando che la Presidenza del Consiglio dovrebbe già disporre delle risorse umane, strumentali e finanziarie da impiegare per la creazione e gestione della predetta banca dati.

  Edoardo FANUCCI, presidente, fa presente che le Commissioni di merito hanno previsto cautelativamente una apposita copertura finanziaria per l'istituzione della banca dati in oggetto, in mancanza di una rassicurazione da parte del Ministero dell'economia e delle finanze in merito alla possibilità di istituire la suddetta banca dati senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Sottolinea inoltre che, qualora le risorse previste a copertura dovessero dimostrarsi di ammontare superiore alle necessità, le risorse residue potrebbero essere utilizzate per far fronte ad altre esigenze, nell'ambito del bilancio della Presidenza del Consiglio dei ministri.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE, nel ribadire che la copertura fornita si configura quale limite massimo di spesa, fa presente che quando la banca dati sarà operativa si potrà eventualmente provvedere alla revisione delle risorse destinate a tale finalità, in funzione delle effettive esigenze.

  Tea ALBINI (MDP), relatrice, propone quindi di esprimere nulla osta sull'emendamento 4.301 delle Commissioni e sulle proposte emendative contenute nel fascicolo n. 6 non comprese nel fascicolo n. 5.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE (PD) concorda con la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 10.