CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 marzo 2017
789.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 5

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Giovedì 23 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Emanuele COZZOLINO.

  La seduta comincia alle 13.30.

Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali.
Nuovo testo C. 2950 Ascani.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

Pag. 6

  Il Comitato prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 marzo 2017.

  Marilena FABBRI (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con una condizione (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere della relatrice.

Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette.
Testo unificato C. 4144, approvata in testo unificato dal Senato, e abb.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  Il Comitato prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 marzo 2017.

  Emanuele COZZOLINO, presidente, in sostituzione del relatore, impossibilitato a partecipare alla seduta, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 2)

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

  La seduta termina alle 13.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 marzo 2017. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO.

  La seduta comincia alle 13.40

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista.
C. 3558 Dambruoso.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 marzo 2017.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che l'avvio della discussione del provvedimento in Assemblea, previsto per il 20 marzo, era stato rinviato a lunedì 27 marzo per permettere alla V Commissione di acquisire la relazione tecnica dal Governo ed esprimere il proprio parere alla Commissione e non direttamente all'Assemblea. La V Commissione ha fatto sapere oggi per le vie brevi che sarà in condizioni di esprimere il suddetto parere soltanto la prossima settimana, una volta acquisita la citata relazione tecnica.
  Se la Commissione concorda, scriverò quindi alla Presidente della Camera per rappresentarle l'esigenza di rinviare di una ulteriore settimana l'inizio della discussione del provvedimento in Assemblea.

  La Commissione concorda.

  Ignazio LA RUSSA (FdI-AN) preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza da parte del suo gruppo.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 7

Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione.
Testo base C. 1202 Arlotti e C. 915 Gianluca Pini.

(Seguito dell'esame e conclusione)..

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 marzo 2017.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che sono pervenuti il nulla osta della II Commissione e il parere favorevole con osservazioni della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Avverte altresì che la V Commissione esprimerà il proprio parere direttamente all'Assemblea.

  Marilena FABBRI (PD), relatrice, assicura che i relatori terranno conto delle osservazioni formulate dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali nel corso dell'esame del provvedimento in Assemblea.
  Formula, anche a nome del relatore Matteo Bragantini, la seguente proposta di coordinamento del testo: all'articolo 2, comma 2: al quarto periodo, le parole:  «da realizzarsi» sono soppresse, le parole: «al fine di accompagnare il processo di trasferimento,» sono soppresse e le parole: «al fine di definire e regolare i profili successori, anche in relazione ai beni» sono sostituite dalle seguenti: «definendo e regolando i profili successori, anche in materia di beni»; al quinto periodo, le parole: «assistono i cittadini, gli enti e le imprese al fine di arrecare loro il minore disagio possibile a seguito del processo di distacco e di aggregazione» sono sostituite dalle seguenti:  «prestano ai residenti, agli enti e alle imprese l'assistenza necessaria affinché il processo di distacco e aggregazione arrechi ad essi il minor disagio possibile».

  La Commissione, con distinte votazioni, approva la proposta dei relatori di coordinamento del testo e delibera di conferire il mandato ai relatori, deputati Marilena Fabbri e Matteo Bragantini, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Modifiche alla legge elettorale.
C. 2352 Toninelli, C. 2690 Giachetti, C. 3223 Pisicchio, C. 3385 Lauricella, C. 3986 Locatelli, C. 4068 Orfini, C. 4088 Speranza, C. 4092 Menorello, C. 4128 Lupi, C. 4142 Vargiu, C. 4166 Nicoletti, C. 4177 Parisi, C. 4182 Dellai, C. 4183 Lauricella, C. 4240 Cuperlo, C. 4262 Toninelli, C. 4265 Rigoni, C. 4272 Martella, C. 4273 Invernizzi, C. 4281 Valiante, C. 4284 Turco, C. 4309 La Russa, C. 4318 D'Attorre, C. 4323 Quaranta, C. 4326 Menorello, C. 4327 Brunetta, C. 4330 Lupi, C. 4331 Costantino e C. 4333 Pisicchio.

Sentenza della Corte Costituzionale n. 35 del 2017.
(Doc. VII n. 767).

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto delle proposte di legge e della sentenza della Corte costituzionale, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 marzo 2017.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente e relatore, fa presente che, essendo imminente la ripresa dei lavori dell'Assemblea con votazioni, è necessario rinviare il seguito dell'esame preliminare ad altra seduta con lo svolgimento degli interventi dei deputati iscritti a parlare.

  La Commissione prende atto.

Pag. 8

Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità.
C. 2019 Santerini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 settembre 2016.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, di chiara concluso l'esame preliminare del provvedimento. Avverte che il termine per la presentazione di proposte emendative è fissato a lunedì 3 aprile prossimo, alle ore 14.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.10.

Pag. 9