CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 marzo 2017
788.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 192

RISOLUZIONI

  Mercoledì 22 marzo 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 193

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-01081 Zanin, 7-01141 L'Abbate e 7-01190 Russo: Interventi a favore del settore pataticolo.
(Seguito discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione 8-00223).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviate nella seduta dell'8 marzo scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 7 marzo scorso l'onorevole Russo e l'onorevole Zanin avevano concordato sull'opportunità elaborare un testo unitario delle risoluzioni.
  Avverte, a tal proposito, che è in distribuzione una proposta di risoluzione unitaria, predisposta dal deputato Zanin, che è già stata inviata per le vie brevi ai componenti la Commissione (vedi allegato 1).
  Dà quindi la parola all'onorevole Zanin per l'illustrazione della sua proposta di risoluzione unitaria.

  Giorgio ZANIN (PD) illustra la proposta di risoluzione unitaria presentata per la cui redazione ha tenuto conto dei contenuti di tutte e tre le risoluzioni presentate e che ha integrato, su suggerimento della deputata Terrosi, con alcuni riferimenti alla coltivazione delle patate con metodo biologico.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) esprime apprezzamento per lo sforzo di sintesi del deputato Zanin, condividendo altresì i capoversi delle premesse e gli impegni concernenti la coltivazione delle patate con metodo biologico, tema non trattato dalle risoluzioni originarie.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) condivide i contenuti della proposta di risoluzione unitaria, nella quale si riconosce pienamente.

  Alessandra TERROSI (PD) ringrazia il collega Zanin per aver inserito nella proposta di risoluzione unitaria il riferimento alla produzione delle patate con metodo biologico.

  Luca SANI, presidente, invita il rappresentante del Governo ad esprimere il proprio parere sulla risoluzione unitaria.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere favorevole sui capoversi da uno a quattro delle premesse, mentre sul quinto capoverso delle premesse esprime parere favorevole purché sia riformulato nei seguenti termini: «nel settore della patata, per evitare crisi di mercato gli Stati membri sono intervenuti con aiuti nazionali; in Italia, fin dal 1988, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha utilizzato risorse nazionali per avviare due interventi strategici per il mercato della patata». Esprime parere favorevole sul sesto, settimo ed ottavo capoverso delle premesse, mentre riguardo al nono capoverso formula un parere favorevole purché sia riformulato nei seguenti termini: «a partire dal 2012 la patata non ha più beneficiato di alcun aiuto pubblico con l'eccezione del 2014 dove, il comparto è stato aiutato con circa 3 milioni di euro destinati a sostenere la trasformazione industriale e la denominazione di origine protetta e indicazione geografica protette della patata, di cui si è tenuto conto, ai sensi dell'articolo 26, paragrafo 6, del Regolamento (UE) n. 1307/2013, anche nella determinazione dei diritti all'aiuto PAC 2015/2020». Esprime poi un parere favorevole sul decimo, undicesimo, dodicesimo e tredicesimo capoverso delle premesse.
  Con riferimento alla parte dispositiva, al primo impegno, esprime un parere favorevole sulla lettera a), mentre esprime un parere favorevole previa riformulazione sulla lettera b) nei seguenti termini: «sviluppo di uno specifico progetto di ricerca genetica della patata e verifica dei risultati attraverso la realizzazione di campi sperimentali compatibilmente con le risorse disponibili annualmente». Esprime poi un parere favorevole sulle restanti lettere del primo impegno.Pag. 194
  Il Governo esprime inoltre parere favorevole sul secondo, terzo, quarto e quinto impegno, mentre sul sesto impegno formula un parere favorevole a condizione che venga riformulato nei seguenti termini: «a definire un programma di studio e ricerca relativo allo sviluppo di possibili sostanze, quali l'acrilamide, nella fase di trasformazione delle patate».

  Giorgio ZANIN (PD) accoglie le riformulazioni proposte dal Governo.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) nel ringraziare l'onorevole Zanin per l'importante lavoro svolto nel predisporre la risoluzione unitaria, auspica che il Governo dia effettivamente seguito agli impegni assunti che rappresentano lo strumento con cui rilanciare un settore di grande rilevanza nella filiera agroalimentare italiana.

  Alessandra TERROSI (PD) esprime a nome del suo Gruppo un vivo apprezzamento per il lavoro di sintesi svolto dal collega Zanin. Manifesta soddisfazione per l'accoglimento da parte del Governo degli impegni contenuti nella risoluzione, che mirano a dare slancio ad un comparto che è di importanza vitale per le economie di molte realtà locali diffuse in varie zone del Paese. Sottolinea, infatti, che il comparto pataticolo è stato in grado di innovarsi nel corso del tempo e di dotarsi di specifiche misure ed organizzazioni, quali i Consorzi, che hanno consentito al settore di concentrare la produzione e di immettere sul mercato un prodotto di qualità sempre più elevata, superando anche la difficoltà derivante dal mancato riconoscimento della relativa OCM.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione 8-00223 (vedi allegato 2).

7-01165 Gallinella, 7-01169 Oliverio: Iniziative in materia di Politica agricola comune.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).

7-01216 Zaccagnini: Iniziative in materia di Politica agricola comune.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviate, da ultimo, nella seduta del 9 febbraio 2017.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 9 febbraio è stato deciso di proseguire congiuntamente alle altre la discussione della risoluzione 7-00944 Gallinella.
  Ricorda altresì che la Commissione ha quindi avviato un ciclo di audizioni informali, che ha comportato l'audizione di alcuni docenti universitari esperti in materia e dei rappresentanti delle organizzazioni agricole, dell'ISMEA e del CREA. Sul medesimo argomento oggetto delle risoluzioni sono state inoltre svolte le audizioni formali dell'onorevole Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, e del Ministro Martina.
  Avverte che, sul medesimo argomento è stata presentata la risoluzione 7-01216 Zaccagnini. Propone pertanto che, in assenza di obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Luca SANI, presidente, avverte altresì che l'onorevole Gallinella ha ritirato la risoluzione 7-00944 e presentato una nuova formulazione della risoluzione 7-01165, mentre l'onorevole Oliverio a sua volta ha presentato una nuova formulazione della risoluzione 7-01169. Entrambe le risoluzioni così riformulate sono state pubblicate sull'allegato B alla seduta del 21 marzo scorso.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) fa presente che nella giornata di ieri l'onorevole Catanoso ha presentato, a nome del Gruppo FI-PdL, una risoluzione che verte sullo stesso argomento degli atti d'indirizzo in oggetto e che è in via di pubblicazione. Auspica, pertanto, che l'esame di tale ultima risoluzione possa essere svolto congiuntamente alle altre.

  Luca SANI, presidente, accedendo alla richiesta del deputato Russo e nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito Pag. 195dell'esame delle risoluzioni in titolo, che si era convenuto di concludere nella seduta odierna, in una prossima seduta, che si riserva di convocare nella giornata di domani.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 22 marzo 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni concernenti l'etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati e misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo.
C. 1932 L'Abbate e C. 4161 Minardo.

(Seguito esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 febbraio 2017.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 28 febbraio scorso è stato deciso l'abbinamento della proposta di legge C. 4161 Minardo. Ricorda altresì che nella medesima seduta si è concluso il ciclo di audizioni svolto dalla Commissione, che ha visto l'intervento delle associazioni operanti nel settore (FIPPA, Assopanificatori, Assipan, CNA alimentare, Confartigianato alimentazione, Italmopa e AIBI), delle associazioni della distribuzione (ANCD-CONAD, ANCC-COOP e Federdistribuzione), dell'Associazione italiana celiachia, dell'AISTEC e del professor Antonello Paparella.

  Maria ANTEZZA (PD), relatore, ritiene opportuno che, al fine di elaborare un testo unificato delle proposte di legge all'esame e di svolgere i necessari approfondimenti, possa essere istituito un Comitato ristretto.

  Luca SANI, presidente, preso atto delle intenzioni annunciate dal relatore, propone alla Commissione di procedere alla nomina di un Comitato ristretto, che possa procedere all'elaborazione di un testo unificato delle proposte di legge in titolo, per passare, poi, alla successiva fase emendativa.

  La Commissione delibera, quindi, di nominare un Comitato ristretto, riservandosi il presidente di designarne i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane.
C. 3265 Romanini.

(Seguito esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 gennaio 2016.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 28 febbraio scorso si è concluso il ciclo di audizioni svolto dalla Commissione, che ha visto l'intervento delle associazioni operanti nel settore Pag. 196(FIPPA, Assopanificatori, Assipan, CNA alimentare, Confartigianato alimentazione, AIIPA, Assitol e AIBI), delle associazioni della distribuzione (ANCD-CONAD, ANCC-COOP e Federdistribuzione), dell'Associazione italiana celiachia, dell'AISTEC e del professor Antonello Paparella.

  Francesco PRINA (PD), relatore, ritiene opportuno che, al fine di elaborare un nuovo testo della proposta di legge all'esame, che tenga conto degli elementi conoscitivi acquisiti nel corso delle audizioni, possa essere istituito un Comitato ristretto.

  Luca SANI, presidente, preso atto delle intenzioni annunciate dal relatore, propone alla Commissione di procedere alla nomina di un Comitato ristretto.

  La Commissione delibera, quindi, di nominare un Comitato ristretto, riservandosi il presidente di designarne i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 22 marzo 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.30.

Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette.
Nuovo testo C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato e abb.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo in oggetto, rinviato nella seduta del 21 marzo scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che, nella mattinata odierna, il relatore ha inviato in via informale a tutti i componenti la Commissione una proposta di parere, che è in distribuzione (vedi allegato 3).
  Avverte altresì che l'onorevole Zaccagnini ha presentato una proposta di parere alternativa (vedi allegato 4).

  Mino TARICCO (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole con condizioni ed osservazioni (vedi allegato 3).
  Si sofferma in particolare sul contenuto delle condizioni, con le quali si chiede alla Commissione di merito di: porre in capo alle regioni la definizione, d'intesa con l'organismo di gestione dell'area protetta, dei confini delle aree contigue alle aree protette, nonché l'adozione dei piani e dei programmi di disciplina della caccia al loro interno; di chiarire se l'articolo 5, nel riferirsi alle aree contigue ed esterne alle aree protette intenda riferirsi a due distinte fattispecie; di integrare il disposto dell'articolo 8 al fine di prevedere che il Governo, con proprio regolamento, istituisca un marchio nazionale dei prodotti delle aree naturali protette, conferendo priorità alle produzioni biologiche di queste aree; di riformulare l'articolo 9, comma 2, al fine di escludere – in capo all'Ente parco – gli interventi di gestione faunistica nelle aree contigue, ponendoli contestualmente in capo alle regioni, e di integrare i presupposti per l'attuazione dei predetti piani di contenimento della fauna selvatica con il riferimento, tra l'altro, al caso dei danni a carico di attività economico-produttive.

  Silvia BENEDETTI (M5S) dichiara, a nome del suo Gruppo, di non condividere Pag. 197alcune parti della proposta di parere. In particolare, si riferisce alla prima e alla quarta condizione in essa formulate, in quanto ritiene che non rispondano alla logica con la quale sarebbe corretto legiferare in tema di organizzazione delle aree naturali protette e di regolamentazione delle attività da esse svolte. Intende riferirsi al fatto che sarebbe stato necessario valorizzare un approccio scientifico nella gestione dei degli Enti parco, vincolando, innanzitutto, la nomina degli organi di vertice a specifici requisiti di competenza in campo ambientale, nonché salvaguardare, entro dei limiti, l'autonomia decisionale e gestionale dei parchi. Non ritiene, invece, che tale impostazione sia stata seguita nella proposta di parere sottoposta alla Commissione.

  Colomba MONGIELLO (PD) ringrazia il relatore per aver recepito nella proposta di parere, sotto forma di condizione, la richiesta da lei avanzata di valorizzare i prodotti di qualità delle aree naturali protette attraverso l'istituzione di un marchio nazionale ad essi riferito. Sottolinea inoltre l'importanza delle disposizioni contenute nel provvedimento all'esame in materia di aree marine protette che, a suo avviso, segnano un passo in avanti della legislazione in termini di efficacia delle misure per esse previste.

  Laura VENITTELLI (PD) esprime apprezzamento per l'accoglimento da parte del relatore delle osservazioni da lei formulate nella precedente seduta sulla necessità di ripristinare la competenza delle regioni a definire, d'intesa con l'organismo di gestione dell'area protetta, i confini delle aree contigue alle aree protette e di chiarire cosa si intenda per «area esterna» all'area protetta.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE ringrazia il relatore per aver predisposto un'articolata proposta di parere che contiene i numerosi spunti emersi dal dibattito.

  Massimo FIORIO (PD) manifesta vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore su un provvedimento il cui iter in sede referente è stato molto complesso, data l'ampiezza e la rilevanza dei suoi contenuti.
  Ritiene che il testo all'esame, pur necessitando di alcuni interventi migliorativi che sono stati puntualmente evidenziati nella proposta di parere, persegua elementi di modernità, tra i quali: la promozione dei contratti di collaborazione e delle convenzioni con le aziende agricole presenti nel territorio del parco, la valorizzazione dei marchi di qualità a prodotti tipici e la promozione di strategie di sviluppo socioeconomico, quali quelle delle energie rinnovabili compatibili, dell'agricoltura e del turismo sostenibili e della mobilità leggera e alternativa.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 22 marzo 2017.

Audizione del Capo del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Vaccari, sullo stato di attuazione del cosiddetto Testo unico sul vino di cui alla legge n. 238 del 12 dicembre 2016.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Istituzione del Registro delle associazioni nazionali delle città di identità. C. 3653 Mongiello.

Pag. 198