CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 marzo 2017
784.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 12

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 15 marzo 2017. — Presidenza del presidente della I Commissione Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 14.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici.
Testo base C. 2188, approvata dal Senato, C. 1442 Dambruoso e C. 2770 Colletti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 dicembre 2015.
  Le Commissioni passano ad esaminare le proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, in primo luogo, fa presente che a seguito di una ulteriore riflessione sugli emendamenti presentati, intende modificare il parere espresso su alcuni emendamenti all'articolo 1. In particolare, si tratta degli emendamenti Dadone 1.18, Ermini 1.50, Vargiu 1.51, Vazio 1.13, Dambruoso 1.19, Mucci 1.55, Chiarelli 1.23, Marotta 1.102, Sannicandro 1.6 e Vazio 1.5.Pag. 13
  Per ragioni di chiarezza, ritiene opportuno dare il parere su tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 1, ripetendo, quindi, anche i pareri non modificati.
  In riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 1, esprime quindi parere contrario sull'emendamento Dadone 1.18, sugli identici emendamenti Ermini 1.50 e Vargiu 1.51, nonché sugli identici emendamenti Vazio 1.13 e Dambruoso 1.19. Esprime, invece, parere favorevole sull'emendamento Mucci 1.55, a condizione che sia riformulato nei riportati in allegato (vedi allegato). Esprime parere contrario sugli emendamenti Chiarelli 1.22 e Marotta 1.101, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Vazio 1.14, a condizione che sia riformulato in modo identico all'emendamento Dambruoso 1.20, sul quale esprime quindi parere favorevole. Esprime parere contrario sull'emendamento Molteni 1.12 e parere favorevole sugli identici Chiarelli 1.23 e Marotta 1.102, nonché sull'emendamento Sannicandro 1.6, purché riformulati, in modo identico, nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Esprime parere contrario sugli identici emendamenti Vazio 1.15 e Dambruoso 1.21, nonché sugli emendamenti Molteni 1.11, Dadone 1.17, Quaranta 1.8, Molteni 1.10, Mucci 1.56 e 1.54. Esprime parere favorevole sull'emendamento Costantino 1.5 e parere contrario sugli emendamenti Agostinelli 1.1 e 1.2, Colletti 1.100, sulle identiche proposte emendative Colletti 1.3 e Molteni 1.9, sull'emendamento Costantino 1.7, nonché sugli identici emendamenti Dadone 1.16 e Colletti 1.4. Esprime, infine, parere favorevole sugli identici emendamenti Ermini 1.52 e Vargiu 1.53.

  Francesco Paolo SISTO (FI-PdL), relatore per la I Commissione, stigmatizza con forza il comportamento del relatore per la II Commissione, che giudica non rispettoso delle prerogative del relatore per la I Commissione e della I Commissione nel suo complesso. Giudica infatti grave che l'espressione dei pareri da parte del relatore per la II Commissione, peraltro in parte difforme da quanto in precedenza espresso, non sia stata preceduta da alcuna forma di interlocuzione con il relatore per la I Commissione, in palese contrasto con elementari regole di leale collaborazione tra parlamentari. Si astiene per il momento dall'espressione sui pareri, riservandosi di pronunciarsi eventualmente nel prosieguo dell’iter.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello espresso dal relatore per la II Commissione.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, si dichiara stupito dalla reazione del relatore per la I Commissione, che giudica esagerata, in quanto da parte sua non vi è stato alcun atteggiamento irrispettoso nei confronti del collega della I Commissione.

  Fabiana DADONE (M5S) dichiara di ritirare i suoi emendamenti 1.17, 6.11 e 12.4.

  Antonio MAROTTA (AP-NCD-CpE) dichiara di ritirare tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario.

  Franco VAZIO (PD), dichiara di ritirare tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario.

  David ERMINI (PD) dichiara di ritirare tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) dichiara di ritirare tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere non favorevole. Dichiara altresì di sottoscrivere le proposte emendative a prima firma del deputato Vargiu e di ritirarle laddove vi sia il parere non favorevole del relatore per la II Commissione.

Pag. 14

  Ignazio LA RUSSA (FdI-AN) dichiara di far proprie tutte le proposte emendative ritirate dai deputati Marotta, Vazio, Ermini e Dambruoso per poi ritirarle a sua volta. Intende in tal modo sottolineare il comportamento di molti parlamentari i quali, a suo avviso, appaiono spesso poco propensi a sostenere le proprie proposte emendative laddove vi sia la necessità di adeguarsi alla linea del gruppo, come avviene ogni qual volta i deputati di maggioranza ritirano i propri emendamenti non appena il relatore ed il governo esprimono parere contrario.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Dadone 1.18.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) dichiara di sottoscrivere l'emendamento Vargiu 1.51 e di ritirarlo.

  Tancredi TURCO (Misto-AL-P) sottoscrive l'emendamento Mucci 1.55 e ne accetta la riformulazione.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano l'emendamento Mucci 1.55 (Nuova formulazione) (vedi allegato) e respingono l'emendamento Chiarelli 1.22.

  Franco VAZIO (PD) accetta la riformulazione proposta dal relatore per la II Commissione sul suo emendamento 1.14.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli identici emendamenti Vazio 1.14 (Nuova formulazione) e Dambruoso 1.20 (vedi allegato) e respingono l'emendamento Molteni 1.12.

  Andrea COLLETTI (M5S), intervenendo sugli identici emendamenti Chiarelli 1.23, Marotta 1.102 e Sannicandro 1.6, fa notare che, in base alla riformulazione proposta dal relatore per la II Commissione, che toglie i riferimenti ai consiglieri provinciali, potrebbe porsi un problema, connesso all'attuazione della legge n. 56 del 2014, dal momento che coesistono figure istituzionali elette con sistemi diversi. Ritiene inoltre che la legge n. 56 del 2014 rechi norme suscettibili di rilievi di incostituzionalità, contemplando limitazioni democratiche per gli enti locali.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, evidenzia che la proposta di legge mira ad introdurre una normativa che sarebbe valevole per il futuro, facendo altresì notare che la legge n. 56 del 2014 è attualmente in vigore e non se ne può che prendere atto.

  Donatella FERRANTI, presidente della II Commissione, fa presente che la questione posta dal deputato Colletti non appare problematica, non sussistendo più la candidabilità diretta.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, prende atto che i presentatori degli emendamenti Chiarelli 1.23, Marotta 1.102 e Sannicandro 1.6 accettano la riformulazione proposta dal relatore per la II Commissione.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Chiarelli 1.23, Marotta 1.102 e Sannicandro 1.6 (Nuova formulazione)(vedi allegato). Respingono, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Molteni 1.11, Quaranta 1.8 e Molteni 1.10.

  Andrea COLLETTI (M5S) sottoscrive gli emendamenti Mucci 1.56 e 1.54.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Mucci 1.56 e 1.54 e approvano l'emendamento Costantino 1.5 (vedi allegato). Respingono, quindi, gli emendamenti Agostinelli 1.1 e 1.2.

  Andrea COLLETTI (M5S) intervenendo sull'emendamento a sua firma 1.100, volto a prevedere che in caso di scioglimento anticipato degli organi elettorali, il magistrato, ai fini della candidabilità, debba essere in aspettativa da almeno sei mesi, preannuncia la presentazione, ai fini dell'esame in Assemblea, di un emendamento per introdurre il divieto di rientrare nei ruoli della magistratura per i magistrati che hanno svolto attività politica al termine Pag. 15dell'esercizio del mandato elettorale. Ritiene, infatti, che l'appartenenza al potere giudiziario sia incompatibile con l'assoluta parzialità di quello politico. Osserva come la disposizione che attualmente prevede che un magistrato non possa essere iscritto ad un partito politico ma possa comunque far parte di un gruppo parlamentare sia, a suo avviso, paradossale.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'emendamento Colletti 1.100, le identiche proposte emendative Colletti 1.3 e Molteni 1.9, nonché l'emendamento Costantino 1.7.

  Fabiana DADONE (M5S) illustra e raccomanda l'approvazione dell'emendamento a sua firma 1.16, volto a sopprimere la norma che prevede l'aspettativa obbligatoria all'atto dell'accettazione della carica in caso di scioglimento anticipato delle Camere o dei Consigli comunali e provinciali, ovvero di elezioni suppletive.

  Le Commissioni, respingono, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Dadone 1.16 e Colletti 1.4 ed approvano le identiche proposte emendative Ermini 1.52 e Vargiu 1.53 (vedi allegato).

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, relativamente alle proposte emendative riferite all'articolo 3, esprime parere favorevole sugli emendamenti Quaranta 3.1, Chiarelli 3.3 e Marotta 3.100, purché riformulati, in modo identico, nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Esprime, invece, parere contrario sull'emendamento Molteni 3.2.

  Francesco Paolo SISTO (FI-PdL), relatore per la I Commissione, come già annunciato con riferimento all'articolo 1, si riserva di esprimere eventuali pareri nel corso del prosieguo dei lavori.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello del relatore Verini.

  Celeste COSTANTINO (SI-SEL) accetta la riformulazione dell'emendamento Quaranta 3.1, di cui è cofirmataria, testé formulata dal relatore Verini.

  Massimo PARISI (SC-ALA CLP-MAIE) accetta la riformulazione dell'emendamento Chiarelli 3.3 del quale è cofirmatario, testé formulata dal relatore Verini.

  Antonio MAROTTA (AP-NCD-CpE) accetta la riformulazione, testé formulata dal relatore Verini, dell'emendamento a sua firma 3.100.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti Quaranta 3.1, Chiarelli 3.3 e Marotta 3.100, riformulati in modo identico (vedi allegato) e respingono l'emendamento Molteni 3.2.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, esprime parere contrario su tutte le proposte emendative riferite all'articolo 4.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello del relatore Verini.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Molteni 4.3.

  Andrea COLLETTI (M5S) illustra e raccomanda l'approvazione del suo emendamento 4.1 con il quale si intende escludere che il periodo trascorso in aspettativa politica valga ai fini dell'anzianità di servizio dei magistrati.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Colletti 4.1.

  Andrea COLLETTI (M5S) illustra e raccomanda l'approvazione dell'emendamento a sua firma 4.2, con il quale si pone un termine fisso di 10 anni al periodo di aspettativa politica. Tale disposizione scongiurerebbe situazioni a suo avviso paradossali come quella della ministra Anna Finocchiaro, che dopo un brevissimo periodo trascorso in magistratura, da più di Pag. 16venti anni svolge attività politica senza essere uscita dal ruolo della magistratura.

  Francesco SANNA (PD), nel replicare al collega Colletti, osserva che le disposizioni contenute nell'emendamento in discussione, sarebbero in contrasto con il diritto, costituzionalmente garantito dall'articolo 51 della Costituzione, ad essere candidati ed eletti anche da parte dei magistrati

  Le Commissioni respingono l'emendamento Colletti 4.2.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, relativamente all'articolo 5, esprime parere contrario sugli emendamenti Dadone 5.1, Parisi 5.60, Chiarelli 5.2 e Marotta 5.100. Esprime, invece, parere favorevole sugli emendamenti Dambruoso 5.3 e Vazio 5.4, purché riformulati in modo identico, nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Esprime parere contrario sugli identici emendamenti Chiarelli 5.5 e Marotta 5.101, nonché sull'emendamento Molteni 5.6, mentre esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Vargiu 5.50 ed Ermini 5.53, purché riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Esprime parere contrario sugli identici emendamenti Vargiu 5.51 ed Ermini 5.54, sulle identiche proposte emendative Vazio 5.7 e Dambruoso 5.8, sugli identici emendamenti Chiarelli 5.9 e Marotta 5.102, nonché sugli identici emendamenti Vazio 5.10 e Dambruoso 5.11. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 5.12 e Marotta 5.103, purché riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Esprime, invece, parere contrario sugli identici emendamenti Chiarelli 5.13 e Marotta 5.104, sulle proposte emendative Parisi 5.61 e Molteni 5.14, sugli identici emendamenti Chiarelli 5.15 e Marotta 5.105, sulle identiche proposte emendative Chiarelli 5.16 e Marotta 5.106, nonché sugli identici emendamenti Vargiu 5.52 ed Ermini 5.55. Esprime, altresì, parere contrario sugli emendamenti Parisi 5.62 e 5.63, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Farina 5.17.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello del relatore Verini.

  Andrea COLLETTI (M5S), chiede al relatore per la II Commissione di meglio specificare il contenuto della riformulazione testé espressa agli identici emendamenti Chiarelli 5.12 e Marotta 5.103.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, nel rispondere al collega Colletti, fa presente che gli identici emendamenti Chiarelli 5.12 e Marotta 5.103 estendono la disciplina del ricollocamento al magistrato candidato e non eletto a «presidente della regione» e a «sindaco metropolitano».
  Rileva che tale disposizione debba essere riformulata integrandola con «consigliere regionale», e «consigliere metropolitano» e adeguando gli ambiti territoriali corrispondenti. In relazione all'integrazione con le cariche metropolitane, osserva che andrebbe però limitata la portata della norma al caso in cui l'elezione si sia svolta a suffragio universale, come consentito dalla legge n. 56 del 2014, attualmente però non operativa, in assenza della legge statale cui si rinvia diretta a disciplinare il sistema elettorale a suffragio universale. Va poi esclusa, a suo avviso, la rilevanza delle cariche di presidente della provincia e di consigliere provinciale, tenuto conto che, a norma della l. n. 56 del 2014 c.d. riforma Delrio, costituiscono sempre «cariche di secondo livello». Va, infine, ridotto il tempo necessario di permanenza a 2 anni anziché 5 in coerenza con quanto previsto per le elezioni politiche.

  Franco VAZIO (PD) accetta la riformulazione proposta dal relatore Verini riferita all'emendamento a sua firma 5.4 e ritira gli emendamenti 5.7 e 5.10.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Dadone 5.1, Parisi 5.60 e Chiarelli 5.2.

  Antonio MAROTTA (AP-NCD-CpE), ritira gli emendamenti a sua firma 5.100, Pag. 175.101, 5.102, 5.104, 5.105 e 5.106, mentre accetta la riformulazione testé illustrata dal relatore Verini, riferita alla sua proposta emendativa 5.103.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) accetta la riformulazione della sua proposta emendativa 5.3, testé illustrata dal relatore Verini, mentre ritira i suoi emendamenti 5.8 e 5.11.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti Dambruoso 5.3 e Vazio 5.4, riformulati in modo identico (vedi allegato), e respingono gli emendamenti Chiarelli 5.5 e Molteni 5.6.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) sottoscrive l'emendamento Vargiu 5.50 e ne accetta la riformulazione proposta dal relatore Verini.

  David ERMINI (PD) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua firma 5.53 testé illustrata dal relatore Verini.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Vargiu 5.50 ed Ermini 5.53, come riformulati (vedi allegato).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti Vargiu 5.50 ed Ermini 5.53, come riformulati, le proposte emendative Vargiu 5.51, Ermini 5.54 e Chiarelli 5.9 non saranno poste in votazione.

  Andrea COLLETTI (M5S) in merito alla riformulazione proposta degli emendamenti Chiarelli 5.12 e Marotta 5.103, osserva che potrebbe essere riscritta in modo più preciso, al fine di chiarire che il divieto di esercizio per due anni riguarda non solo le funzioni inquirenti ma anche l'assegnazione al distretto di corte d'appello competente ricadente nel territorio della regione di cui i magistrati sono stati amministratori.

  Donatella FERRANTI, presidente della II Commissione, rileva che la formulazione è a suo avviso del tutto chiara ma che, in ogni modo, si potrebbe pensare eventualmente a una formulazione diversa per l'esame in Assemblea.

  Massimo PARISI (SC-ALA CLP-MAIE) in qualità di cofirmatario accetta la riformulazione dell'emendamento Chiarelli 5.12.

  Antonio MAROTTA (AP) accetta la riformulazione del proprio emendamento 5.103.

  Il Sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 5.12 e Marotta 5.103, così come riformulati.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Chiarelli 5.12 (nuova formulazione) e Marotta 5.103 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che in seguito all'approvazione degli identici emendamenti Vargiu 5.50 (nuova formulazione) e Ermini 5.53 (nuova formulazione) nonché degli identici emendamenti Chiarelli 5.12 (nuova formulazione) e Marotta 5,103 (nuova formulazione) non saranno poste in votazione tutte le proposte emendative riferite ai commi 3 e 4 dell'articolo 5.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Daniele Farina 5.17 (vedi allegato).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che in seguito all'approvazione dell'emendamento Daniele Farina 5.17 non sarà posto in votazione l'emendamento Parisi 5.63.

  Le Commissioni passano all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 6.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, relativamente alle proposte emendative riferite all'articolo 6, esprime parere contrario sugli emendamenti Dadone 6.10 e Ferraresi 6.105 e parere Pag. 18favorevole sulle identiche proposte emendative Vazio 6.5 e Dambruoso 6.17. Esprime parere contrario sull'emendamento Agostinelli 6.101, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Marotta 6.107, nonché sugli identici emendamenti Vargiu 6.50 e Ermini 6.57, purché riformulati, in modo identico, nei termini riportati in allegato. Esprime parere contrario sugli emendamenti Molteni 6.4, Chiarelli 6.12, Parisi 6.108, Chiarelli 6.13, Marotta 6.102, sugli identici emendamenti Vargiu 6.51 ed Ermini 6.56, sull'emendamento Chiarelli 6.14, nonché sugli identici emendamenti Dambruoso 6.18, Vazio 6.6, Molteni 6.3 e sull'emendamento Marotta 6.100. Esprime altresì parere contrario sugli emendamenti Chiarelli 6.15, Marotta 6.103, sulle identiche proposte emendative Vazio 6.7, Dambruoso 6.19, Molteni 6.2, Parisi 6.109, nonché sull'emendamento Mucci 6.55. Esprime, inoltre, parere contrario sugli emendamenti Parisi 6.110, Chiarelli 6.16, Marotta 6.104, Dadone 6.11 e Dambruoso 6.106, mentre esprime parere favorevole sull'emendamento Vazio 6.8 purché riformulato nei termini riportati in allegato. Esprime, altresì, parere favorevole sull'emendamento Dambruoso 6.20, nonché sugli identici emendamenti Vargiu 6.52 ed Ermini 6.58, purché riformulati in testo identico all'emendamento Vazio 6.8, come riformulato. Esprime, infine, parere contrario sugli emendamenti Molteni 6.1 e Mucci 6.54, mentre esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Vazio 6.9, Parisi 6.111, Vargiu 6.53 ed Ermini 6.59.

  Il Sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello del relatore per la II Commissione.

  Antonio MAROTTA (AP) ritira tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario.

  Franco VAZIO (PD) ritira tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) ritira tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario.

  David ERMINI (PD) ritira tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Dadone 6.10 e Ferraresi 6.105, approvano gli identici emendamenti Vazio 6.5 e Dambruoso 6.17 (vedi allegato).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che in seguito all'approvazione degli identici emendamenti Vazio 6.5 e Dambruoso 6.17 l'emendamento Agostinelli 6.101 non sarà posto in votazione.

  Antonio MAROTTA (AP) accetta la riformulazione del proprio emendamento 6.107.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) sottoscrive l'emendamento Vargiu 6.50 e ne accetta la riformulazione.

  David ERMINI (PD) accetta la riformulazione del proprio emendamento 6.57

  Il Sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Marotta 6.107 Vargiu 6.50 e Ermini 6.57 così come riformulati.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli identici emendamenti Marotta 6.107 (nuova formulazione), Vargiu 6.50 (nuova formulazione) e Ermini 6.57 (nuova formulazione) (vedi allegato), respingono gli emendamenti Molteni 6.4, Chiarelli 6.12, Parisi 6.108 e Chiarelli 6.13.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) sottoscrive l'emendamento Vargiu 6.51 e lo ritira.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che in seguito all'approvazione degli identici emendamenti Marotta Pag. 196.107 (nuova formulazione), Vargiu 6.50 (nuova formulazione) e Ermini 6.57 (nuova formulazione) gli emendamenti Chiarelli 6.14 e Molteni 6.3 non saranno posti in votazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Chiarelli 6.15.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che in seguito all'approvazione degli identici emendamenti Marotta 6.107 (nuova formulazione), Vargiu 6.50 (nuova formulazione) e Ermini 6.57 (nuova formulazione) gli emendamenti Molteni 6.2, Parisi 6.109, Mucci 6.55, Parisi 6.110 e Chiarelli 6.16 non saranno posti in votazione.

  Franco VAZIO (PD) accetta la riformulazione del proprio emendamento 6.8.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) accetta la riformulazione del proprio emendamento 6.20. Sottoscrive l'emendamento Vargiu 6.52 e ne accetta la riformulazione. Sottoscrive l'emendamento Vargiu 6.53.

  David ERMINI (PD) accetta la riformulazione del proprio emendamento 6.58.

  Il Sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Vazio 6.8, Dambruoso 6.20, Vargiu 6.52 e Ermini 6.58 come riformulati.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli identici emendamenti Vazio 6.8 (nuova formulazione), Dambruoso 6.20 (nuova formulazione), Vargiu 6.52 (nuova formulazione) e Ermini 6.58 (nuova formulazione) (vedi allegato), respingono l'emendamento Molteni 6.1, approvano gli identici emendamenti Vazio 6.9, Parisi 6.111, Vargiu 6.53 e Ermini 6.59 (vedi allegato) e respingono l'emendamento Mucci 6.54.
  Le Commissioni passano all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 7.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, relativamente alle proposte emendative riferite all'articolo 7, esprime parere favorevole sugli emendamenti Ermini 7.101, Marotta 7.102, e Vargiu 7.50, purché riformulati nei termini riportati in allegato. Invita al ritiro degli emendamenti Ermini 7.51 e Marotta 7.103. Esprime parere contrario sugli emendamenti Colletti 7.2 e Molteni 7.3, mentre esprimo parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 7.1 e Marotta 7.100, purché riformulati nei termini riportati in allegato.

  Francesco Paolo SISTO (FI-PdL), relatore per la I Commissione, ribadisce ancora una volta quanto già affermato, ancor più di fronte ai pareri espressi dal relatore per la II Commissione agli articolo 5 e 6 e alle relative approvazioni. Si riserva eventualmente di esprimere il proprio parere volta per volta.

  Il Sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello del relatore per la II Commissione.

  Antonio MAROTTA (AP) ritira tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario ed accetta la riformulazione del proprio emendamento 7.102

  Franco VAZIO (PD) ritira tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) ritira tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario e sottoscrive l'emendamento Vargiu 7.50 accettandone la riformulazione.

  David ERMINI (PD) ritira tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere contrario ed accetta la Pag. 20riformulazione del proprio emendamento 7.101.

  Il Sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Ermini 7.101, Marotta 7.102 e Vargiu 7.50 come riformulati.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che gli sugli identici emendamenti Ermini 7.101 (nuova formulazione), Marotta 7.102 (nuova formulazione) e Vargiu 7.50 (nuova formulazione) saranno posti in votazione dopo gli identici emendamenti Chiarelli 7.1 e Marotta 7.100.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Colletti 7.2 e Molteni 7.3.

  Luca D'ALESSANDRO (SC-ALA CLP-MAIE) in qualità di cofirmatario accetta la riformulazione dell'emendamento Chiarelli 7.1

  Antonio MAROTTA (AP) accetta la riformulazione del proprio emendamento 7.100.

  Il Sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 7.1 (nuova formulazione) e Marotta 7.100 (nuova formulazione).

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli identici emendamenti Chiarelli 7.1 (nuova formulazione) e Marotta 7.100 (nuova formulazione) (vedi allegato) nonché gli identici emendamenti Ermini 7.101 (nuova formulazione), Marotta 7.102 (nuova formulazione) e Vargiu 7.50 (nuova formulazione) (vedi allegato).
  Le Commissioni passano all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 8.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, in riferimento all'articolo 8, esprime parere contrario sull'emendamento Colletti 8.1.

  Il Sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello del relatore per la II Commissione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Colletti 8.1.
  Le Commissioni passano all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 9.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, relativamente all'articolo 9, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 9.2 e Marotta 9.100, purché riformulati nei termini riportati in allegato. Invita al ritiro degli identici emendamenti Chiarelli 9.3 e Marotta 9.101, in quanto assorbiti dalla riformulazione degli identici emendamenti Chiarelli 9.2 e Marotta 9.100. Esprime parere contrario sull'emendamento Parisi 9.106, mentre invita al ritiro degli emendamenti Chiarelli 9.4, Marotta 9.102 e degli identici emendamenti Chiarelli 9.5 e Marotta 9.103, poiché assorbiti dalla riformulazione degli identici emendamenti Chiarelli 9.2 e Marotta 9.100. Esprime parere contrario sugli emendamenti Molteni 9.1 e Chiarelli 9.7, mentre invita al ritiro degli identici emendamenti Chiarelli 9.6 e Marotta 9.104, poiché assorbiti dalla riformulazione degli identici emendamenti Chiarelli 9.2 e Marotta 9.100. Esprime, infine, parere contrario sull'emendamento Marotta 9.105.

  Il Sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello del relatore per la II Commissione.

  Luca D'ALESSANDRO (SC-ALA CLP-MAIE) in qualità di cofirmatario accetta la riformulazione dell'emendamento Chiarelli 9.2 e ritira gli emendamenti Chiarelli 9.3, 9.4, 9.5 e 9.6.

  Antonio MAROTTA (AP) accetta la riformulazione del proprio emendamento 9.100 e ritira gli emendamenti a sua firma 9.101, 9.102, 9.103, 9.104 e 9.105.

Pag. 21

  Il Sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 9.2 (nuova formulazione) e Marotta 9.100 (nuova formulazione).

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Chiarelli 9.2 e Marotta 9.100 (Nuova formulazione) (vedi allegato).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che tutte le restanti proposte emendative riferite all'articolo 9 non saranno poste in votazione a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti Chiarelli 9.2 e Marotta 9.100, come riformulati.

  Le Commissioni passano all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 10.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 10.7 e Marotta 10.100, nonché sull'emendamento Costantino 10.1, purché riformulati in modo identico nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Esprime parere contrario sugli emendamenti Sannicandro 10.2, Chiarelli 10.6 e Marotta 10.101. Esprimo parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 10.5 e Marotta 10.102, purché riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Invita, quindi, al ritiro degli identici emendamenti Chiarelli 10.4 e Marotta 10.103, poiché assorbiti dalla nuova formulazione degli identici emendamenti Chiarelli 10.5 e Marotta 10.102, mentre esprime parere contrario sugli emendamenti Chiarelli 10.3 e Marotta 10.104.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello espresso dal relatore per la II Commissione.

  Antonio MAROTTA (AP-NCD-CpE) dichiara di ritirare tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere non favorevole.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, prende atto che i presentatori degli emendamenti Chiarelli 10.7, Marotta 10.100 e Costantino 10.1 accettano la riformulazione proposta dal relatore per la II Commissione. Avverte, quindi, che a seguito di tale riformulazione tali emendamenti risultano identici.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 10.7, Marotta 10.100 e Costantino 10.1, come riformulati.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli identici emendamenti Chiarelli 10.7, Marotta 10.100 e Costantino 10.1 (Nuova formulazione) (vedi allegato), e respingono gli emendamenti Sannicandro 10.2 e Chiarelli 10.6.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, prende atto che i presentatori degli emendamenti Chiarelli 10.5 e Marotta 10.102 accettano la riformulazione proposta dal relatore per la II Commissione. Avverte, quindi, che a seguito di tale riformulazione tali emendamenti risultano identici.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 10.5 e Marotta 10.102, come riformulati.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Chiarelli 10.5 e Marotta 10.102 (Nuova formulazione) (vedi allegato).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione degli identici emendamenti Chiarelli 10.5 e Marotta 10.102, come riformulati, le restanti proposte emendative riferite all'articolo 10 non saranno poste in votazione.

  Le Commissioni passano all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 12.

Pag. 22

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 12.6 e Marotta 12.100, mentre invita al ritiro dell'identiche proposte emendative Chiarelli 12.7 e Marotta 12.101. Esprime parere contrario sull'emendamento Marotta 12.103, mentre invita al ritiro dell'emendamento Mucci 12.53, poiché assorbito dagli identici emendamenti Chiarelli 12.6 e Marotta 12.100. Esprime parere contrario sugli emendamenti Parisi 12.104, Vargiu 12.50 ed Ermini 12.54. Pur condividendone il merito, invita al ritiro degli emendamenti Vargiu 12.51, Ermini 12.55, nonché delle identiche proposte emendative Vazio 12.3 e Dambruoso 12.5, in quanto assorbiti dalla nuova formulazione degli emendamenti Marotta 6.107, Vargiu 6.50 e Ermini 6.57. Esprime parere contrario sugli emendamenti Parisi 12.105, Chiarelli 12.8 e Marotta 12.102, mentre esprime parere favorevole sulle identiche proposte emendative Ermini 12.56 e Vargiu 12.52. Esprime, infine, parere contrario sugli emendamenti Dadone 12.4, Molteni 12.2 e 12.1.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello espresso dal relatore per la II Commissione.

  Antonio MAROTTA (AP-NCD-CpE) dichiara di ritirare tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere non favorevole.

  Franco VAZIO (PD), dichiara di ritirare il suo emendamento 12.3.

  David ERMINI (PD) dichiara di ritirare tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere non favorevole.

  Stefano DAMBRUOSO (CI) dichiara di ritirare il suo emendamento 12.5. Dichiara altresì di sottoscrivere le proposte emendative a prima firma del deputato Vargiu e di ritirarle laddove vi sia il parere non favorevole del relatore per la II Commissione.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli identici emendamenti Chiarelli 12.6 e Marotta 12.100 (vedi allegato), respingono gli emendamenti Parisi 12.104 e 12.105, Chiarelli 12.8, approvano gli identici emendamenti Ermini 12.56 e Vargiu 12.52 (vedi allegato), respingono gli emendamenti Molteni 12.2 e 12.1.
  Le Commissioni passano all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 13.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, esprime parere contrario su tutte le proposte emendative riferite all'articolo 13, fatta eccezione per l'emendamento Vazio 13.2, sul quale esprime, invece, parere favorevole.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello espresso dal relatore per la II Commissione.

  Antonio MAROTTA (AP-NCD-CpE) dichiara di ritirare tutte le proposte emendative a sua prima firma sulle quali il relatore per la II Commissione ha espresso parere non favorevole.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Vazio 13.2 (vedi allegato).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Vazio 13.2, le restanti proposte emendative riferite all'articolo 13 non saranno poste in votazione.

  Le Commissioni passano all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 14.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, esprime parere contrario sull'emendamento Vazio 14.3 e sugli identici emendamenti Colletti 14.1 e Molteni 14.2.

Pag. 23

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello espresso dal relatore per la II Commissione.

  Franco VAZIO (PD), dichiara di ritirare il suo emendamento 14.3 nonché il successivo emendamento 15.1.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Colletti 14.1 e Molteni 14.2.
  Le Commissioni passano all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 16.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Colletti 16.01.

  Il sottosegretario Gennaro MIGLIORE esprime parere conforme a quello espresso dal relatore per la II Commissione.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Colletti 16.01.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, fa presente che il testo risultante a seguito dell'esame degli emendamenti sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini dell'acquisizione dei prescritti pareri.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.30.

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 15 marzo 2017.

DL 14/2017: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.
Esame emendamenti C. 4310-A.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 16.10 alle 16.30 e dalle 18.25 alle 20.

Pag. 24