CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 febbraio 2017
768.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 150

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 febbraio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali ed il turismo, Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 14.30.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

5-10604 Vezzali: Sull'ingresso a prezzo scontato nei cinema il mercoledì.

  Maria Valentina VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE), illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Maria Valentina VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE), replicando, si dichiara soddisfatta. Auspica che la volontà del Ministro Franceschini di prolungare l'iniziativa si traduca in misure concrete. Esprime la propria convinzione in merito alla validità di queste giornate di promozione del cinema che hanno riscontrato un ampio Pag. 151apprezzamento da parte del pubblico, soprattutto quello più giovane. Si augura inoltre che l'iniziativa venga presto estesa anche alle sale minori che potranno beneficiare in tal modo di un incremento della bigliettazione.

5-10605 Borghesi: Sull'organizzazione dei carnevali.

  Nicola MOLTENI (LNA) in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Nicola MOLTENI (LNA), replicando, confida nella pubblicazione, prevista per la giornata di lunedì 20 febbraio 2017, della graduatoria contenente la specifica degli importi assegnati ai singoli progetti. Ricorda che per diversi comuni le manifestazioni carnevalesche rappresentano un importante traino per l'industria culturale e turistica e che il contributo statale costituisce un presupposto fondamentale per avviarne l'organizzazione. Sollecita pertanto il Governo a mantenere gli impegni presi per garantire continuità e stabilità alle attività di promozione dei carnevali storici, il cui funzionamento è strettamente legato alla certezza dei finanziamenti e ad una maggiore celerità dei relativi tempi di erogazione.

5-10606 Simone Valente: Sugli studi di Cinecittà.

  Simone VALENTE (M5S), illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Simone VALENTE (M5S), replicando, dichiara di accogliere favorevolmente la posizione del Governo, pur nella constatazione che nel corso degli anni non è stata espletata una sufficiente vigilanza sulle politiche commerciali portate avanti da soggetti privati nell'area di Cinecittà. Prende quindi atto gli impegni assunti dall'Esecutivo, sollecitando allo stesso tempo un chiarimento sulle specifiche misure che saranno messe in atto per il rilancio del sito di Cinecittà e per tutelare le maestranze ivi impiegate.

5-10607 Coscia: Sul grande progetto Pompei.

  Gianna MALISANI (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Gianna MALISANI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta. Riconosce l'importante inversione di tendenza registrata nell'avanzamento dei lavori di restauro afferenti al «Grande progetto Pompei» che hanno finalmente restituito alla pubblica fruizione diverse domus. Esprime l'opportunità che la Commissione resti continuamente aggiornata sull'andamento dei lavori, considerato il profondo interesse che essa ha sempre mostrato per la realizzazione di questo progetto. Ciò anche alla luce delle recenti polemiche di cui ha dato notizia la stampa, in merito alle agitazioni sindacali organizzate in occasione della visita del Commissario europeo alle politiche regionali, Corina Cretu, al sito archeologico di Pompei.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 16 febbraio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 15.

Pag. 152

Istituzione della «Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie».
C. 3683, approvata dal Senato, e abbinate.

(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

  Irene MANZI (PD), relatrice, ricorda che occorre rendere un parere alla Commissione affari costituzionali su una proposta di legge, già approvata dal Senato nel marzo 2016, che – all'articolo 1, comma 1 – istituisce nel 21 marzo la giornata per le vittime della mafia, giornata già celebrata da Libera da molti anni che coinvolge migliaia di persone, giovani in particolare. Precisa che la proposta di legge è breve e forse anche solo simbolica, ma è una legge importante, pur se con questo connotato solo simbolico. Con la mafia siciliana, la ’ndrangheta calabrese, le camorre campane e le altre mafie italiane i simboli sono importanti. Servono a ricordare e a ribadire dove sta il bene e dove sta il male. Questo aspetto emerge con maggiore chiarezza dall'articolo 1, comma 2, ove si legge che «in occasione della Giornata nazionale di cui al comma 1, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado promuovono, nell'ambito della propria autonomia e competenza nonché delle risorse disponibili a legislazione vigente, iniziative volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime delle mafie. Al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche, possono essere altresì organizzati manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione, nonché iniziative finalizzate alla costruzione, nell'opinione pubblica e nelle giovani generazioni, di una memoria delle vittime delle mafie e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e i successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie». Leggi come queste – a suo avviso – non si aggiungono alla già nutrita serie di giornate celebrative istituite per legge; questa aiuta a distinguere chi si è battuto con coraggio e schiettezza contro la criminalità ed è stato ucciso dalle mafie (facile ma mai inopportuno qui ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino) da chi invece è rimasto a guardare, per indifferenza, codardia o per convenienza. Nella lotta alle mafie tuttavia non ci si può fermare a queste pur lodevoli finalità divulgative ed educative. Ricorda che presso il Senato giace il progetto di riforma del decreto legislativo n. 159 del 2011, il cosiddetto codice antimafia, già approvato dalla Camera che auspico prosegua celermente il suo cammino.
  Formula, quindi, una proposta di parere favorevole.

  Bruno MURGIA (FdI-AN) sottoscrive le considerazioni della relatrice e preannuncia il suo voto favorevole.

  Gianluca VACCA (M5S) annuncia il voto favorevole del suo Gruppo.

  Maria COSCIA (PD) si associa.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, mette ai voti la proposta di parere.

  La Commissione approva all'unanimità.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.35.

Pag. 153