CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 febbraio 2017
764.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 138

SEDE REFERENTE

  Giovedì 9 febbraio 2017. –Presidenza del presidente Michele Pompeo META – Interviene la sottosegretaria di Stato per le infrastrutture e i trasporti Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 13.15.

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
C. 2305 Decaro, C. 73 Realacci, C. 111 Bratti, C. 2566 Cristian Iannuzzi, C. 2827 Scotto e C. 3166 Busto/A.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 febbraio 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 19 ottobre 2016 dell'Assemblea è stato deliberato il rinvio del provvedimento in Commissione, non essendo stata prodotta la relazione tecnica sugli oneri finanziari del provvedimento richiesta dalla V Commissione Bilancio.
  L'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nella riunione dello scorso 25 gennaio, ha convenuto all'unanimità sull'opportunità di riprenderne l'esame in questa sede, alla luce degli elementi di novità riferiti dal relatore, onorevole Gandolfi, sulle possibili soluzioni volte a rendere superabili le problematiche concernenti la copertura degli oneri.
  Al riguardo, lo scorso 2 febbraio si è stabilito di dedicare questa ulteriore seduta all'esame del testo rinviato in Commissione, che allo stato viene assunto come testo base.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, integrando l'intervento svolto nella scorsa seduta, reputa utile portare a conoscenza della Commissione i contatti intervenuti con il relatore della proposta di legge in materia di mobilità dolce, onorevole Busto, Pag. 139e con il primo firmatario della medesima proposta di legge, il presidente della VIII Commissione, onorevole Realacci. Il tentativo che si intenderebbe esperire sarebbe quello di confezionare un testo del presente provvedimento in cui siano presenti anche alcuni contenuti della citata proposta di legge.

  Michele Pompeo META, presidente, chiede al relatore di precisare quali modalità procedurali sono state valutate come più funzionali allo scopo.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, segnala che tale questione non è stata ancora presa in considerazione. Tuttavia, a titolo personale, riterrebbe preferibile integrare il testo all'esame con i suddetti elementi normativi attraverso l'approvazione, in questa sede, di emendamenti concordati con i rappresentanti della VIII Commissione, al fine di giungere ad un testo condiviso. In tal senso propone al presidente di valutare l'eventuale fissazione di un termine per la loro presentazione.

  Diego DE LORENZIS (M5S) prende atto delle parole del relatore che però non consentono di superare il dubbio se siano necessari ulteriori interlocuzioni ovvero se la Commissione possa già approdare alla fase emendativa.

  Michele Pompeo META, presidente, precisa che ragioni di economia procedurale suggeriscono di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti solo dopo aver avuto cognizione dei contenuti della relazione tecnica del Governo. Pertanto, preso atto delle rassicurazioni della rappresentante del Governo sull'imminente trasmissione del suddetto documento, si riserva di fissare la scadenza del termine per la presentazione degli emendamenti al settimo giorno successivo all'acquisizione della relazione tecnica. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.40.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.
C. 1964 Oliaro ed altri.