CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 febbraio 2017
764.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 69

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 9 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 13.20.

Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale.
C. 3113 Nesci.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto.

  Giuseppe GUERINI (PD), relatore, propone di esprimere sul provvedimento in titolo parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta del relatore.

Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
C. 259 e abb.-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 febbraio scorso.

  Franco VAZIO (PD), relatore, presenta e illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo (vedi allegato).

  Andrea COLLETTI (M5S) manifesta perplessità in ordine alla circostanza che Pag. 70nella proposta di parere del relatore non si faccia menzione alcuna dell'articolo 6, relativo alla responsabilità penale degli esercenti le professioni sanitarie, in quanto lo stesso presenta, a suo avviso, rilevanti profili di criticità sul piano tecnico-giuridico.

  Franco VAZIO (PD), relatore, fa notare come la Commissione sia chiamata ad esprimere il parere sul provvedimento nel suo complesso, ivi comprese le disposizioni di cui all'articolo 6, cui ha testé fatto riferimento il collega Colletti.

  Andrea COLLETTI (M5S) ribadisce le sue perplessità in ordine al fatto che nella proposta di parere illustrata dal relatore non si dia conto di tutte le disposizioni di interesse della Commissione giustizia, tra le quali segnala, in particolare, oltre a quelle di cui all'articolo 6, quelle di cui agli articoli 8 e 11, riguardanti, rispettivamente, il procedimento di consulenza tecnica preventiva e l'estensione della garanzia assicurativa. Nel richiamare l'attenzione sulla circostanza che molte delle norme contenute nel provvedimento, tra cui segnatamente quelle in materia di prescrizione, saranno certamente foriere di dubbi interpretativi in sede di applicazione, ritiene che la proposta di parere del relatore, sulla quale preannuncia comunque il suo voto contrario, sia carente sotto molteplici aspetti, che avrebbero meritato, a suo giudizio, un adeguato approfondimento.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel replicare al collega Colletti, evidenzia come la Commissione sia chiamata ad esprimersi sul complessivo impianto del provvedimento, sul quale il relatore si è soffermato compiutamente nella seduta di ieri. Quanto alla proposta di parere testé illustrata, osserva come sia nella facoltà dello stesso relatore evidenziare maggiormente alcuni aspetti rispetto ad altri. In riferimento alle disposizioni di cui all'articolo 6, rammenta come le stesse siano state modificate dall'altro ramo del Parlamento, al fine di recepire le condizioni apposte al parere espresso dalla Commissione giustizia del Senato.

  Franco VAZIO (PD), relatore, nel concordare con quanto osservato dalla presidente, ribadisce come la sua proposta di parere riguardi il provvedimento nel suo complesso, rappresentando i rilievi contenuti nelle premesse un eventuale strumento di ausilio ai fini della successiva interpretazione delle norme in esso contenute.

 Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta del relatore (vedi allegato).

Sull'ordine dei lavori.

  Donatella FERRANTI, presidente, in riferimento alla proposta di legge Ermini C. 4130, recante «Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni», fa presente che, nel corso della prossima settimana, avrà inizio l'attività conoscitiva della Commissione.
  Quanto alla proposta di legge Fiano C. 3343, recante l'introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista, informa che l'Associazione Nazionale Magistrati ha comunicato che trasmetterà una memoria scritta. Fa presente, inoltre, che, come preannunciato nella seduta di ieri, un contributo scritto è stato richiesto anche agli altri soggetti invitati a partecipare alle audizioni.

  La seduta termina alle 13.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INDAGINE CONOSCITIVA

Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido.

Pag. 71