CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 febbraio 2017
759.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 62

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 1o febbraio 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per la concessione di una promozione per merito di lungo servizio agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate e della Guardia di finanza collocati in congedo assoluto.
C. 4022, approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio)

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 12 ottobre 2016.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che dopo la relazione introduttiva la Commissione ha svolto due sedute di dibattito e che il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto lo scorso 28 ottobre 2016. Avverte, quindi, che sono state presentate sette proposte emendative (vedi allegato).

  Gianluca FUSILLI (PD), relatore, rappresenta l'esigenza di disporre di un ulteriore periodo di tempo al fine di trovare, attraverso un proficuo confronto, soluzioni che possano portare all'approvazione di un testo pienamente condiviso. Per tale motivo chiede di rinviare l'espressione del parere sulle proposte emendative presentate.

Pag. 63

  Elio Massimo PALMIZIO (FI-PdL) manifesta disponibilità al confronto, evidenziando, tuttavia, la necessità di procedere speditamente.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI condivide la proposta del relatore, precisando che occorre un approfondimento soprattutto in considerazione del fatto che si chiede di trovare una soluzione normativa adatta non solo per gli ufficiali in servizio permanente, com'era nel testo approvato dal Senato, ma anche per quelli di complemento. Assicura, comunque, che il Governo è sensibile alle problematiche toccate dal provvedimento e che è intenzione del Dicastero procedere celermente.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.10.

Pag. 64