CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 dicembre 2016
744.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 60

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 21 dicembre 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 12.05.

Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico.
Nuovo testo C. 1178 Iacono.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 20 dicembre 2016.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, invita il relatore a presentare la proposta di parere che è stata anticipata per le vie brevi a tutti i componenti la Commissione.

  Tiziano ARLOTTI (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole sottolineando positivamente la finalità del provvedimento in esame di salvaguardare e valorizzare le tratte ferroviarie di particolare pregio culturale, nonché i rotabili storici e turistici abilitati a percorrerle; evidenzia altresì come questa finalità sia coerente con i contenuti del Piano strategico di sviluppo del turismo presentato lo scorso 16 dicembre dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo al Consiglio dei ministri il quale prevede, tra gli obiettivi generali per la crescita del sistema turistico, la realizzazione di una rete infrastrutturale slow che includerà ciclovie, cammini, valorizzazione di percorsi ferroviari storici, integrazione tra servizi ferroviari e promozione turistica (vedi allegato).

  Maria IACONO (PD) esprime apprezzamento per il provvedimento in esame, ampiamente condiviso nella Commissione di merito anche dai gruppi di opposizione. Sottolinea che le misure proposte sono attese dalle associazioni e dalle istituzioni locali, ritenendo che possano contribuire allo sviluppo turistico ed economico dei territori. Dichiara quindi voto favorevole sulla proposta di parere in esame.

Pag. 61

  Andrea VALLASCAS (M5S) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere elaborata dal relatore.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.10

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 21 dicembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

Pag. 62