CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 ottobre 2016
714.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 2 NOVEMBRE 2016

Pag. 82

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 26 ottobre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 26 ottobre 2016. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 83

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica di Slovenia, il Governo di Ungheria e il Governo della Repubblica italiana sulla Multinational Land Force (MLF), con Annesso, fatto a Bruxelles il 18 novembre 2014.
C. 3947 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 19 ottobre 2016.

  Francesca BONOMO (PD), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.50.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 26 ottobre 2016. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2016, concernente acquisizione di una prima tranche di veicoli «Blindo Centauro 2» e del relativo supporto logistico.
Atto n. 339.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che la Commissione Bilancio, nella seduta dello scorso 12 ottobre, ha valutato favorevolmente lo schema di decreto.

  Daniele MARANTELLI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2) evidenziando che l'attività conoscitiva svolta ha permesso di acquisire ulteriori preziosi elementi di informazione sul programma in esame.
  Invita la Commissione a esprimersi favorevolmente anche in considerazione del fatto che lo schema di decreto risulta coerente con il Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2016-2018 e che la Commissione Bilancio non ha ritenuto di dover formulare rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario del programma.

  Luca FRUSONE (M5S) presenta, a nome del gruppo di appartenenza, una proposta di parere alternativa (vedi allegato 3), sollevando dubbi e perplessità sulla opportunità di dare corso al programma.
  In particolare, rileva che – come già accaduto per il precedente veicolo blindato medio Centauro, che era stato pensato nella logica della Guerra fredda – i mutamenti intervenuti negli scenari di crisi e nelle varie minacce stanno rapidamente rendendo superato anche il nuovo Blindo Centauro 2, che rischia di essere un mezzo obsoleto prima ancora di essere consegnato alle unità dell'Esercito. Osserva, tra l'altro, che eserciti di altri Paesi ricorrono a mezzi blindati con caratteristiche tecniche analoghe, se non superiori, a quelle del Blindo Centauro 2, che sono prodotti a costi inferiori.Pag. 84
  Ritiene inoltre errata la scelta operata dallo schema di decreto di finanziare una parte degli oneri del programma attraverso il ricorso ai fondi del Ministero dello sviluppo economico.
  Preannuncia in conclusione il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Antonino MOSCATT (PD) sottolinea come le audizioni informali svolte ieri abbiano messo in evidenza la necessità di fornire alle nostre forze terrestri un mezzo blindato più moderno ed efficiente ed abbiano chiarito come il Blindo centauro 2 sia adatto alle esigenze. Ritiene, quindi, necessario assicurare la continuazione del programma in titolo. Non ritiene pertanto convincenti le argomentazioni del deputato Frusone. Preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico sulla proposta di parere del relatore.

  Dino SECCO (FI-PdL) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Forza Italia sulla proposta di parere del relatore, sottolineando come le audizioni di ieri abbiano confermato la necessità di dotare l'Esercito italiano di un più moderno ed avanzato veicolo blindato medio e come il Blindo Centauro 2 sia adatto all'esigenza.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che la proposta di parere alternativa sarà posta in votazione solo in caso di reiezione della proposta di parere del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2016, concernente studio, progettazione e qualifica del futuro «Elicottero da esplorazione e scorta» e relativo supporto logistico iniziale.
Atto n. 340.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 19 ottobre 2016.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, comunica che la Commissione Bilancio, che si è testé riunita, ha deliberato di valutare favorevolmente l'atto in esame, con un rilievo sulle conseguenze di carattere finanziario.

  Daniele MARANTELLI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con una condizione (vedi allegato 4), che richiama il rilievo espresso dalla Commissione Bilancio.
  Sottolinea come dal dibattito e dall'attività conoscitiva svolta sia emerso il bisogno per l'Italia di dotarsi di un nuovo elicottero da esplorazione e scorta in grado di sostituire le attuali unità in servizio da oltre 30 anni e di fornire standard capacitivi migliorati.
  Segnala, quindi, come il programma in esame costituisca un'opportunità da non perdere per l'industria elicotteristica italiana, tale da metterla in grado di rafforzare una posizione di assoluto vantaggio a livello internazionale attraverso la realizzazione di un prodotto capace di riscuotere un notevole successo nelle esportazioni.
  Ribadisce, infine, l'importanza del programma sia per le esigenze dell'Esercito sia per le ricadute civili che dallo sviluppo del nuovo elicottero deriverebbero all'industria nazionale.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO valuta favorevolmente la proposta di parere illustrata dal relatore.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che il gruppo del Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta di parere alternativo (vedi allegato 5).

  Dino SECCO (FI-PdL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, per le stesse motivazioni già espresse nella dichiarazione di voto sull'atto del Governo n. 339.

Pag. 85

  Antonino MOSCATT (PD) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) preannuncia l'astensione della sua parte politica dalla votazione, evidenziando come il programma in esame rappresenti per il mondo militare una sorta di scommessa. Auspica, quindi, che nei prossimi Documenti programmatici pluriennali della Difesa il Governo metta la Commissione nella condizione di poter monitorare l'evoluzione dei costi e dei tempi di realizzazione del programma. Auspica altresì che il Paese vinca la scommessa, realizzando un prodotto non solo utile all'Esercito italiano, ma interessante anche per le Forze armate di altri Paesi. Conclude osservando come non sia immediatamente comprensibile la ratio del rilievo deliberato dalla Commissione Bilancio.

  Tatiana BASILIO (M5S), premesso di condividere le considerazioni del deputato Artini sul rilievo deliberato dalla Commissione Bilancio, invita a votare la proposta di parere alternativa, dichiarando in ogni caso il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Daniele MARANTELLI (PD), relatore, osserva che il rilievo espresso dalla Commissione Bilancio è chiaro ed è inteso a correggere una incongruenza, relativa al meccanismo di finanziamento, tra la parte dispositiva del decreto ministeriale e le sue premesse.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che la proposta di parere alternativa sarà posta in votazione solo in caso di reiezione della proposta di parere del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 26 ottobre 2016. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 15.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte, quindi, che il deputato Piras, impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, ha chiesto, concorde il Governo, che la sua l'interrogazione n. 5-09873 sia svolta in altra seduta.

5-09871 Artini: Sulla destinazione d'uso del compendio militare denominato «ex 64o deposito territoriale A.M. di Porto Stato Stefano».

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) rinunzia a illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P), replicando, prende atto della risposta, preannunciando che, insieme alla comunità del territorio, seguirà le sorti del compendio militare di cui si tratta per verificare che ne venga fatto l'uso che il Governo ha dichiarato di volerne fare.

5-09872 Basilio: Sull'incarico di Presidente della sezione Esercito del CO.CE.R. ad un generale transitato in ausiliaria.

  Tatiana BASILIO (M5S), illustrando l'interrogazione in titolo, manifesta il proprio Pag. 86rammarico per dover tornare ancora una volta su un argomento già affrontato in precedenti interrogazioni. Sottolinea come il generale Gerometta sia stato posto in congedo per limiti di età e come non possa pertanto più ricoprire incarichi elettivi, qual è quello di presidente della sezione Esercito del CO.CE.R.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Tatiana BASILIO (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta. Dopo aver premesso che si riserva di riflettere sul quadro normativo esposto dal rappresentante del Governo, per verificare che esso legittimi le conclusioni che ne sono state tratte, ribadisce come ragioni di opportunità, oltre che di legittimità, impongano che il generale Gerometta lasci l'incarico nel CO.CE.R. Fermo restando che il Ministero della difesa non dovrebbe consentire il cumulo delle cariche di Direttore generale per il personale militare e di presidente della Sezione Esercito del CO.CE.R., ritiene che lo stesso generale Gerometta dovrebbe prendere atto che, con il suo pensionamento, l'incompatibilità è diventata ancora più eclatante, considerato che nel CO.CE.R. ha diritto di essere rappresentato il personale in servizio attivo, e non quello in congedo. Aggiunge che in questo modo si manca di rispetto anche agli ufficiali in servizio attivo, tra i quali ce ne sono molti capaci e meritevoli di sostituire il generale Gerometta tanto alla Direzione generale quanto nel CO.CE.R.

5-09874 Zanin: Sulla dismissione dell'aeroporto di San Damiano (Piacenza).

  Giorgio ZANIN (PD) illustra l'interrogazione in titolo sottolineando come la progressiva dismissione dell'aeroporto militare di San Damiano possa costituire una buona occasione per offrire alle comunità locali interessate la possibilità di valorizzare gli immobili demaniali non più utili alle esigenze della difesa e realizzare importanti progetti sociali.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Giorgio ZANIN (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, che costituisce un'importante e costruttiva apertura volta a permettere al territorio di riappropriarsi di spazi che gli sono stati a lungo sottratti a cagione delle esigenze della Difesa.
  Evidenzia come, per poter giungere a tale obiettivo, occorra lavorare per realizzare un maggior raccordo con le periferie ed auspica che quanto prospettato dal rappresentante del Governo nella risposta possa essere perseguito in tempi rapidi.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

Pag. 87