CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 ottobre 2016
711.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 117

RISOLUZIONI

  Mercoledì 19 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.25.

7-01032 Liuzzi: Completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera e collegamento ferroviario della città di Matera con il versante pugliese.
7-01042 Tullo: Completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera e collegamento ferroviario della città di Matera con il versante pugliese.
7-01044 Folino: Completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera e collegamento ferroviario della città di Matera con il versante pugliese.
7-01048 Biasotti: Completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera e collegamento ferroviario della città di Matera con il versante pugliese.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

Pag. 118

  La Commissione prosegue la discussione congiunta, rinviata da ultimo nella seduta del 21 luglio 2016

  Michele Pompeo META (PD), presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che la discussione sulle risoluzioni ha già avuto luogo nelle scorse sedute e che, da ultimo, nella seduta del 3 agosto scorso, si è anche tenuta l'audizione del Presidente della regione Basilicata.

  Cosimo LATRONICO (Misto-CR) ritiene che l'importanza dell'argomento trattato dagli atti di indirizzo renda necessario integrare il lavoro istruttorio fin qui svolto. Propone, in tal senso, di procedere alle audizioni dei vertici di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana al fine di acquisire contributi essenziali per meglio valutare la posizione che vorrà esprimere il Governo.

  Mirella LIUZZI (M5S) ricorda che la sua parte politica aveva richiesto a suo tempo le audizioni dei responsabili delle infrastrutture ferroviarie, accettando in ogni caso di posticiparle all'incontro con il Presidente della regione Basilicata. In questa fase ritiene tuttavia più utile acquisire la posizione del Governo. Ciò non esclude la possibilità di ascoltare, in un secondo momento, anche Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana.

  Vincenzo FOLINO (SI-SEL), non si oppone allo svolgimento di ulteriori attività istruttorie relative all'atto di indirizzo a sua firma, purché sia possibile arrivare in tempi rapidi a definire – al di là di notizie di stampa più o meno veritiere sull'attivazione dei collegamenti intermodali – precisi impegni per i soggetti che sono chiamati ad operare per superare questa inaccettabile situazione di isolamento della città di Matera.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO valuta positivamente la richiesta di ulteriori audizioni, segnalando che la posizione del Governo è certamente influenzata da quanto emergerà in quella sede.

  Michele Pompeo META, presidente, sintetizzando quanto emerso dal dibattito ritiene vantaggioso separare le questioni relative alla parte dei servizi e della rete da quella concernente il reperimento delle risorse necessarie. Crede, quindi, che il percorso più virtuoso ai fini dell'acquisizione degli elementi di conoscenza essenziali passi attraverso la prioritaria audizione dell'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, anche alla luce della recente presentazione del suo piano industriale decennale.
  Preso atto del consenso unanime alla sua proposta e, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 19 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.35.

Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati.
C. 2436 Dell'Orco ed altri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

Pag. 119

  Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 ottobre.

  Michele Pompeo META, presidente, ricordo che nella seduta del 28 settembre sono stati esaminati gli emendamenti riferiti ai primi due articoli, mentre il relatore e il rappresentante del Governo nella successiva seduta del 5 ottobre si erano riservati di esprimersi sulle proposte emendative riferite agli ulteriori articoli del provvedimento.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO circa le questioni relative agli articoli 3 e 4 del testo all'esame, evidenzia come l'articolo 3 ponga questioni riferibili alle responsabilità amministrative dei dirigenti pubblici e privati, che appare meritevole di ulteriore approfondimento.
  Le disposizioni di cui all'articolo 4 impegnano invece risorse di competenza del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In tal senso, quindi, è necessario interloquire con quel dicastero per approfondirne i relativi aspetti e le problematiche concernenti la copertura degli oneri.

  Michele DELL'ORCO (M5S) pur comprendendo la necessità di approfondire i predetti aspetti con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, tuttavia teme che a causa di questo rallentamento, e in coincidenza con l'approssimarsi della sessione di bilancio, possa verificarsi uno slittamento di diverse settimane con l'orizzonte di arrivare al mese di dicembre. Per altro, per un fondo che, a quanto gli consta, sarebbe interessato per un solo milione di euro.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO fornisce rassicurazioni volte a scongiurare il pericolo di un rinvio troppo in là nel tempo, precisando tuttavia che vi sono tempi tecnici legati al confronto con un altro dicastero su una questione delicata quale è quella delle risorse. Auspica che il quadro normativo possa essere definito nell'arco di un paio di settimane.

  Matteo MAURI (PD), relatore, ritiene che il punto centrale sia poter riuscire a sfruttare il tempo che resta per interloquire fattivamente con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare al fine di trovare il modo di raggiungere gli obiettivi che caratterizzano il testo in esame. In tal senso recepisce come un invito a sfruttare il tempo a disposizione, sul quale concorda, quanto segnalato dal Governo in merito ai tempi necessari per la definizione della problematica.
  Tiene a sottolineare che impianto normativo derivante dalla sua proposta emendativa all'articolo 3 mira a configurare un'attività di promozione del car pooling da parte degli enti coinvolti non già in termini facoltativi ma in termini di comportamento proattivo doveroso, e che tale impostazione giustifica la presenza di norme che assistono tale obbligo, sulla cui formulazione è ovviamente disponibile al confronto.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla prossima seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.

Pag. 120

COMITATO RISTRETTO

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Testo unificato C. 423 Caparini, C. 608 Decaro, C. 871 Molteni, C. 1085 Grimoldi, C. 1126 Molteni, C. 1177 Garofalo, C. 1263 Nastri, C. 1386 Caparini, C. 1512 Meta, C. 1537 Dell'Orco, C. 1616 Nastri, C. 1632 Gebhard, C. 1711 Buonanno, C. 1719 Grimoldi, C. 2063 Gandolfi, C. 2353 Prataviera, C. 2379 Cristian Iannuzzi, C. 2662 Melilla, C. 2736 Mucci, C. 2913 Turco e C. 3029 Schullian.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.05.