CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 ottobre 2016
707.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 55

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 11 ottobre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.15 alle 12.20.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 11 ottobre 2016 — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 12.25.

Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici.
Emendamenti C. 2664-A Lauricella.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Enzo LATTUCA (PD), relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 12.30.

Pag. 56

SEDE REFERENTE

  Martedì 11 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'interno Domenico Manzione e la sottosegretaria di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 12.45.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che, per il gruppo Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale, il deputato Ignazio La Russa entra a far parte della Commissione.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
Nuovo testo C. 1658 Zampa.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 ottobre 2016.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che la Commissione procederà all'esame delle proposte emendative precedentemente accantonate. Invita pertanto la relatrice ad esprimere i relativi pareri.

  Barbara POLLASTRINI (PD), relatrice, esprime parere favorevole sull'emendamento Sisto 3.5, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Marco RONDINI (LNA) dichiara di sottoscrivere l'emendamento Sisto 3.5, riformulandolo nei termini proposti dalla relatrice.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE esprime parere favorevole sull'emendamento Sisto 3.5, così come riformulato, facendo notare che la riformulazione proposta dalla relatrice migliora il testo originario dell'emendamento garantendo maggiore tutela a favore del minore.

  La Commissione approva l'emendamento Sisto 3.5 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Barbara POLLASTRINI (PD) relatrice, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Costantino 5.39, Dadone 5.3 e Centemero 5.26, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Celeste COSTANTINO (SI-SEL) riformula il suo emendamento 5.39 nei termini proposti dalla relatrice.

  Fabiana DADONE (M5S) non comprende pienamente i motivi della proposta di riformulazione della relatrice, a fronte della necessità di garantire una presenza certa del mediatore culturale, soprattutto nella delicata fase dell'accertamento socio sanitario del minore.

  Sandra ZAMPA (PD) fa notare che una presenza obbligatoria del mediatore culturale potrebbe nuocere al corretto svolgimento della procedura, dal momento che esso verrebbe a configurarsi come una vera e propria controparte, con il rischio di penalizzare le operazioni svolte dagli altri operatori competenti, soprattutto nella fase dell'accertamento socio sanitario. Rileva, inoltre, che la presenza del mediatore in tutte le fasi Pag. 57della procedura, oltre a irrigidire l’iter, determinerebbe oneri finanziari dall'incerta copertura.

  Fabiana DADONE (M5S), anche alla luce delle considerazioni testé svolte dalla deputata Zampa, dichiara di riformulare il suo emendamento 5.3 nei termini proposti dalla relatrice.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Centemero 5.26: s'intende che vi abbiano rinunciato.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Costantino 5.39 e Dadone 5.3, così come riformulati.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Costantino 5.39 e Dadone 5.3 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Barbara POLLASTRINI (PD) relatrice, esprime parere favorevole sull'emendamento Giorgis 5.16, invitando al ritiro i presentatori degli emendamenti Dadone 5.19, Andrea Maestri 5.30, degli identici emendamenti Costantino 5.40 e Dadone 5.4. nonché degli emendamenti Centemero 5.28, Dadone 5.41 e Lorefice 5.7. Esprime quindi parere contrario sull'emendamento Andrea Maestri 5.31.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE esprime parere conforme a quello espresso dalla relatrice.

  Fabiana DADONE (M5S) ritira il suo emendamento 5.19.

  La Commissione approva l'emendamento Giorgis 5.16 (vedi allegato).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che l'emendamento Andrea Maestri 5.30, gli identici emendamenti Costantino 5.40 e Dadone 5.4, gli emendamenti Centemero 5.28, Dadone 5.41 e Lorefice 5.7 si intendono assorbiti dall'approvazione dell'emendamento Giorgis 5.16.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Andrea Maestri 5.31: s'intende che vi abbia rinunciato.

  Barbara POLLASTRINI (PD) relatrice, esprime parere favorevole sull'emendamento Costantino 12.5, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato) e invita al ritiro i presentatori degli identici emendamenti Costantino 12.14 e Centemero 12.9, nonché dell'emendamento Fabbri 12.6.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE esprime parere conforme a quello espresso dalla relatrice.

  Celeste COSTANTINO (SI-SEL) riformula il suo emendamento 12.5 nei termini proposti dalla relatrice e ritira il suo emendamento 12.14.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE esprime parere favorevole sull'emendamento Costantino 12.5, così come riformulato.

  Marilena FABBRI (PD) ritira il suo emendamento 12.6

  La Commissione approva l'emendamento Costantino 12.5 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Centemero 12.9: s'intende che vi abbiano rinunciato.
  Fa presente che il testo risultante a seguito dell'esame degli emendamenti sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini dell'acquisizione dei prescritti pareri. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.

Pag. 58

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 703 del 5 ottobre 2016, a pagina 40, seconda colonna, alla terzultima riga, deve leggersi: «19, comma 5 del decreto legislativo n. 142 del 2015.» invece di: «9, comma 5 del decreto legislativo n. 142 del 2015.».

Pag. 59