CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 settembre 2016
699.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 16

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 28 settembre 2016. — Presidenza del presidente della X Commissione, Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Priorità per la normazione delle TIC per il mercato unico digitale.
(COM(2016) 176 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Iniziativa europea per il cloud computing – Costruire un'economia competitiva dei dati e della conoscenza in Europa.
(COM(2016) 178 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Digitalizzazione dell'industria europea – Cogliere appieno i vantaggi di un mercato unico digitale.
(COM(2016) 180 final).

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 20 settembre 2016.

Pag. 17

  Guglielmo EPIFANI, presidente della X Commissione, ricorda che nella seduta del 20 settembre scorso i relatori Basso e Bruno Bossio hanno presentato le proposte di documento finale sugli atti in esame.
  Avverte, altresì, che i relatori hanno predisposto alcune limitate riformulazioni riferite alla proposta di documento finale sull'atto n. 180 che è stata anticipata per email a tutti i componenti delle Commissioni. Comunica che le riformulazioni e il testo della proposta di documento finale, come modificato per effetto delle riformulazioni stesse, è in distribuzione. Sottolinea che i relatori hanno integrato le premesse con le seguenti considerazioni: «i ritardi accumulati dall'Europa nel suo complesso rispetto alle economie più dinamiche e tecnologicamente più evolute, e dall'Italia in particolare, richiedono uno sforzo particolarmente intenso e l'adozione di una strategia coerente che si prefigga di promuovere, anche mediante specifici incentivi, l'utilizzo di tecnologie digitali, con particolare riferimento a quelle legate alla cosiddetta internet of things e, allo stesso tempo, di creare le condizioni perché tutte le informazioni e i dati che possono essere acquisiti attraverso la diffusione di reti di sensori e l'interconnessione sempre più intensa tra device, oggetti e rete internet possano essere impiegati utilmente e diventare un fattore decisivo per lo sviluppo delle attività economiche;»; i relatori hanno altresì integrato le osservazioni con la seguente lettera: «h) il piano organico dovrà altresì mirare a porre le condizioni tecniche per fare in modo che la pervasività dei dati che possono essere acquisiti e raccolti si traduca, attraverso la cosiddetta data analytics, anche nel potenziamento della capacità di valutarne il contenuto informativo per estrapolarne e valorizzarne le potenzialità come elemento decisivo per l'innovazione dei processi produttivi e la crescita del valore aggiunto generato;».

  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano, con distinte votazioni, la proposta di documento finale relativa all'atto n. 176 (vedi allegato 1), la proposta di documento finale relativa all'atto n. 178 (vedi allegato 2) e la proposta di documento finale relativa all'atto n. 180, come riformulata (vedi allegato 3).

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che i documenti approvati saranno trasmessi, unitamente al Doc. XVII, n. 16, che fa parte integrante del documento finale approvato sull'atto n. 180, anche al Parlamento europeo e alla Commissione europea.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 settembre 2016. — Presidenza del presidente della X Commissione, Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione.
C. 3564 Tentori.

(Seguito esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 maggio 2016.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che lo scorso 20 settembre si è concluso il ciclo di audizioni sul provvedimento in esame, invita pertanto i relatori a intervenire.

  Angelo SENALDI (PD), relatore per la X Commissione, sottolinea come nel corso delle audizioni siano emerse alcune questioni e criticità del testo in esame che riterrebbe opportuno approfondire in sede di Comitato ristretto anche al fine di elaborare un testo condiviso.

Pag. 18

  Ivan CATALANO (Misto), relatore per la IX Commissione, nel concordare con la proposta del collega Senaldi di procedere nell'esame in sede di Comitato ristretto, auspica in ogni caso che il lavoro del Comitato possa procedere celermente e concentrarsi in un numero limitato di sedute.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone di nominare un Comitato ristretto per il seguito dell'esame della proposta di legge in titolo.

  Le Commissioni deliberano di nominare un Comitato ristretto.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che i componenti del Comitato ristretto saranno designati sulla base delle indicazioni dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 19