CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 settembre 2016
697.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 28

SEDE REFERENTE

  Giovedì 22 settembre 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 13.45.

Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici.
C. 3772 Capelli e C. 3775 Fabbri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 luglio 2016.

  Franco VAZIO (PD), relatore, rileva l'opportunità di effettuare ulteriori approfondimenti istruttori, al fine di valutare la possibilità di predisporre un testo unificato delle proposte di legge in esame.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel prendere atto della richiesta del relatore, anche al fine di consentire l'espletamento della necessaria attività istruttoria sui contenuti delle abbinate proposte di legge, fa presente che il provvedimento non sarà posto all'ordine del giorno della Commissione sino a quando non sarà concluso in sede referente l'esame del disegno di legge C. 4025 Governo, recante la conversione in legge del decreto-legge n. 168 del 2016 (Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa).
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

DL 168/2016: Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa.
C. 4025 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 settembre 2016.

Pag. 29

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri sono stati presentati gli emendamenti al provvedimento in esame e che il relatore si è riservato di presentare degli emendamenti.

  David ERMINI (PD), relatore, presenta gli emendamenti 1.0100, 1.100, 2.100, 3.100, 6.100, 7.101, 7.100, 8.100, 11.100 e 11.101 (vedi allegato), riservandosi di presentare, eventualmente, ulteriori proposte emendative in corso di seduta.

  Andrea COLLETTI (M5S), nel prendere atto che l'emendamento 1.0100, testé presentato dal relatore, riguarda la disciplina del procedimento presso la Corte di cassazione, osserva come lo stesso appaia del tutto estraneo alla materia sulla quale verte il decreto legge in discussione. Fa notare, quindi, come, ove si ritenesse ammissibile tale proposta emendativa, dovrebbero, conseguentemente, essere ritenuti parimenti ammissibili tutti gli emendamenti che si propongono di riformare il processo civile.

  Donatella FERRANTI, presidente, replicando al collega Colletti, precisa che la Presidenza, nella prossima seduta, si pronuncerà sull'ammissibilità delle proposte emendative presentate. Quanto all'articolo aggiuntivo del relatore 1.0100, evidenzia che lo stesso, riguardando esclusivamente il giudizio presso la Corte di cassazione, appare ammissibile poiché conforme alla ratio del decreto legge in esame, individuata nell'esigenza di ridurre i tempi del contenzioso civile presso la Suprema Corte.
  Avverte, quindi, che la seduta sarà sospesa sino al termine dell'incontro previsto con la delegazione dell'Assemblea dei Rappresentanti del Popolo e di altre istituzioni pubbliche della Repubblica tunisina, previsto per le ore 15.30 della giornata odierna, per consentire al relatore di presentare eventuali ulteriori proposte emendative al provvedimento in titolo.
  Sospende, pertanto, la seduta.

  La seduta sospesa alle 14, riprende alle 16.45.

  David ERMINI (PD), relatore, presenta, come preannunciato, le ulteriori proposte emendative 7.0101, 7.105, 7.107 e 7.108 (vedi allegato).

  Donatella FERRANTI, presidente, fissa il termine per la presentazione di eventuali proposte subemendative agli emendamenti presentati dal relatore nella seduta odierna, per le ore 16 di lunedì 26 settembre prossimo.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.50.

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI

  Giovedì 22 settembre 2016.

Incontro con una delegazione dell'Assemblea dei Rappresentanti del Popolo e di altre istituzioni pubbliche della Repubblica tunisina.

  L'incontro informale si è svolto dalle 15.45 alle 16.45.

Pag. 30