CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 settembre 2016
697.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 10

SEDE REFERENTE

  Giovedì 22 settembre 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 10.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
Nuovo testo C. 1658 Zampa.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 agosto 2016.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 15 settembre alle ore 10. Sono state presentate circa 90 proposte emendative (vedi allegato 1).
  Comunica, inoltre, che la deputata Fabbri ha ritirato il suo emendamento 12.2.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI chiede la disponibilità della Commissione a rinviare alla prossima settimana l'esame delle proposte emendative, a fronte dell'esigenza di svolgere un adeguato approfondimento sulla delicata materia trattata, Pag. 11che, affrontando diversi aspetti della tutela dei minori non accompagnati, incide sulla competenza di più ministeri.

  Barbara POLLASTRINI (PD), relatrice, ritiene che la richiesta della sottosegretaria Biondelli possa essere accolta, anche al fine di consentire alla Commissione di elaborare un testo ponderato e condiviso.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione della Giornata nazionale della famiglia.
C. 1950 Sberna.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 aprile 2016.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che il termine per la presentazione di proposte emendative alla proposta di legge C. 1950 Sberna è scaduto l'11 aprile scorso. Comunica che sono stati presentati emendamenti (vedi allegato 2).

  Gian Luigi GIGLI (DeS-CD), relatore, fa notare che, da una prima disamina delle proposte emendative presentate, appare evidente che esse siano volte a stravolgere l'impianto complessivo del provvedimento in esame. Dichiara, pertanto, che si sarebbe aspettato dai gruppi una maggiore condivisione su un tema importante come quello affrontato dal testo in questione.

  Emanuele FIANO (PD) chiede al presidente delucidazioni circa le modalità di prosecuzione dell'esame.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nel ricordare che il provvedimento in esame non risulta ancora iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea, osserva che le modalità di prosecuzione dell'esame saranno definite in una prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità.
C. 2019 Santerini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 settembre 2016.

  Milena SANTERINI (DeS-CD) osserva che il provvedimento in esame, che istituisce il 6 marzo di ogni anno una Giornata europea in memoria dei Giusti, non rappresenta una iniziativa retorica, ma mira a realizzare un'operazione di ripristino della verità storica, in risposta peraltro alle sollecitazioni provenienti dall'Europa. Ritiene che il ricordo di coloro che si sono opposti con responsabilità individuale a tutti i crimini contro l'umanità e a tutti i totalitarismi rappresenti una testimonianza positiva e di grande impatto educativo, che può dispiegare benefici effetti anche in vista di una prevenzione culturale di ogni forma di genocidio, diffondendo una luce di speranza nel buio della storia di tutti gli stermini. Nel far presente che il provvedimento in esame risponde ad un dovere di gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno lottato contro ogni forma di prevaricazione, auspica che si possa svolgere sul tema un ciclo di audizioni, al fine di compiere una operazione di ricostruzione storica attendibile.

  Francesco Paolo SISTO (FI-PdL), pur condividendo le finalità del provvedimento in esame, invita la Commissione a riflettere sull'opportunità di ricorrere allo strumento legislativo per istituire giornate di commemorazione, sottolineando come sarebbe preferibile lasciare la testimonianza di simili valori etici e morali all'iniziativa dei soggetti del mondo della cultura e dell'associazionismo.Pag. 12
  Ritiene che in un periodo di crisi economica come quello attuale, il Parlamento non possa permettersi di assumere iniziative che, seppur condivisibili, rischiano di generare oneri insostenibili e di apparire retoriche. Paventa il rischio, inoltre, che l'assunzione di tali scelte legislative determini una gerarchia di valori, considerati di diverso livello a seconda che siano sostenuti o meno dalla maggioranza.

  Emanuele FIANO (PD), relatore, pur comprendendo quanto testé sostenuto dal deputato Sisto e condividendo l'esigenza di evitare ogni forma di retorica, fa notare che in Parlamento si è sempre operata una selezione accurata delle proposte legislative di questo tipo, privilegiando quelle volte a testimoniare principi e valori di una certa rilevanza. Osserva che lo stesso metodo è stato applicato anche in questa occasione, nell'ambito della I Commissione, dal momento che sono state incardinate le proposte di legge volte ad istituire le giornate commemorative più significative, peraltro in armonia con gli orientamenti emersi a livello europeo. Ritiene, infine, che il ricordo di coloro che si sono battuti per il bene rappresenti una testimonianza importante, in grado di recare un insegnamento positivo per le generazioni attuali.

  Milena SANTERINI (DeS-CD), pur concordando con l'esigenza di superare ogni forma di retorica, ritiene che il provvedimento in esame – che, a suo avviso, non reca alcun onere finanziario – oltre a possedere un elevato valore simbolico, contribuisce a diffondere importanti principi educativi rivolti in concreto al mondo della scuola. Ritiene, inoltre, che tale intervento rappresenti un atto dovuto nei confronti di coloro che si sono opposti alla violenza, recando in sé un insegnamento positivo per le più giovani generazioni.

  Gian Luigi GIGLI (DeS-CD), in risposta a talune osservazioni svolte dal deputato Fiano, ritiene che l'istituzione di giornate commemorative sia importante per testimoniare la presenza nella società di valori fondamentali. In particolare, tornando brevemente a soffermarsi sulla proposta di legge C.1950, a prima firma Sberna, testé esaminata, osserva che tale provvedimento mira a dare risalto al valore della famiglia, in armonia con quanto già riconosciuto a livello internazionale. Ritiene, infatti, che quel provvedimento mira ad avviare una riflessione sul tema, favorendo l'adozione di politiche per la famiglia, a fronte dell'arretratezza scontata dall'Italia in tale campo, arretratezza che si evince, a suo avviso, dall'analisi dei dati statistici sulla denatalità e sul funzionamento del sistema di assistenza sociale e previdenziale.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 22 settembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.45 alle 11.05.

Pag. 13