CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 settembre 2016
696.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 56

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 21 settembre 2016.

Disposizioni in materia di rappresentanza militare.
C. 1963 Scanu, C. 1993 Duranti, C. 2097 D'Arienzo, C. 2591 Corda, C. 2609 Cirielli, C. 2679-novies Governo, C. 2748 Petrenga e C. 2776 Palmizio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14 alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 21 settembre. 2016 — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sull'ordine dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, propone di invertire l'ordine dei lavori nel senso di svolgere le comunicazioni sulla missione svolta nei territori colpiti dal terremoto di Amatrice prima della discussione sulla risoluzione n. 7-00913 Artini.

  La Commissione concorda.

Pag. 57

Sulla missione svolta nei territori colpiti dal terremoto di Amatrice.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dopo aver ricordato che lunedì 12 settembre 2016 una delegazione della Commissione Difesa si è recata in missione nelle aree colpite dal terremoto di Amatrice per incontrare i militari che vi sono impiegati per le attività di soccorso e di assistenza delle popolazioni e per il mantenimento dell'ordine pubblico, riferisce nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 21 settembre 2016. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00913 Artini: Sul personale dell'aeroporto militare di Pisa «Arturo Dell'Oro».
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) introduce la discussione evidenziando come la sua risoluzione intenda promuovere una riflessione sulle capacità di trasporto tattico e strategico dell'Aeronautica militare.
  Rammenta che questo è oggi assicurato principalmente dalla 46a brigata aerea, che ha sede presso l'aeroporto militare Arturo Dell'Oro di Pisa, il quale, come da tutti riconosciuto, costituisce un polo di rilevanza strategica per la difesa. La brigata gestisce infatti l'intera flotta di quadrimotori da trasporto C-130J e di bimotori C-27J di cui è dotata l'Aeronautica militare italiana, assolvendo a tutti i compiti istituzionalmente assegnati e garantendo anche lo svolgimento di servizi di pubblica utilità nonché il supporto nelle missioni umanitarie.
  Dopo aver evidenziato che il numero dei velivoli impiegati nelle operazioni – soprattutto quello dei quadrimotori C-130J – è ridotto ai minimi termini, esprime l'avviso che, per consentire una prosecuzione continua e proficua dei compiti svolti dalla 46a brigata aerea, sia necessario garantire il completamento delle attività di adeguamento e potenziamento dell'aeroporto militare di Pisa, incrementare il personale controllore di torre, nonché garantire un incremento dei fondi destinati alla manutenzione delle linee di velivoli da trasporto C-130J e C-27J dell'Aeronautica militare.
  Conclude manifestando la propria preoccupazione per le conseguenze che potrebbero verificarsi nell'ipotesi in cui si rendesse necessario far rientrare in tutta fretta in Patria i militari italiani che operano nelle sede fuori area nell'ambito delle missioni internazionali cui l'Italia partecipa.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO dichiara che il dicastero, in uno spirito di fattiva collaborazione, è disponibile a valutare le questioni poste dall'atto in esame e si riserva di esprimersi su di esso all'esito del dibattito della Commissione, proponendo anche specifiche riformulazioni, alle quali sta lavorando.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 58