CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 settembre 2016
695.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 21

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 20 settembre 2016.

Audizione di rappresentanti dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3564 Tentori recante «Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.15 alle 13.30.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 20 settembre 2016. — Presidenza del presidente della IX Commissione Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 13.30.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Priorità per la normazione delle TIC per il mercato unico digitale.
(COM(2016)176 final).
Pag. 22Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Iniziativa europea per il cloud computing – Costruire un'economia competitiva dei dati e della conoscenza in Europa.
(COM(2016)178 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Digitalizzazione dell'industria europea – Cogliere appieno i vantaggi di un mercato unico digitale.
(COM(2016)180 final).

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 29 giugno 2016.

  Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), relatrice per la IX Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, illustra la proposta di documento finale relativa alla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Priorità per la normazione delle TIC per il mercato unico digitale (COM(2016)176 final) (vedi allegato 1).
  Evidenzia al riguardo di aver formulato una specifica osservazione concernente le modalità di introduzione di norme tecniche comuni agli Stati membri affinché esse siano individuate in modo da evitare che riproducano o privilegino sistemi nazionali con potenziale pregiudizio per altri Stati.
  Illustra quindi, anche a nome del relatore per la X Commissione, la proposta di documento finale relativa alla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Iniziativa europea per il cloud computing – Costruire un'economia competitiva dei dati e della conoscenza in Europa (COM(2016)178 final) (vedi allegato 2).
  Segnala l'importanza del cloud computing, largamente usato dagli utenti italiani, e di cui per tale ragione occorre prestare massima attenzione sulle forme di sviluppo tecnologico.

  Lorenzo BASSO (PD), relatore per la X Commissione, illustra, anche a nome della relatrice Bruno Bossio, la proposta di documento finale sulla Comunicazione relativa alla digitalizzazione dell'industria europea (COM(2016) 180 final) (vedi allegato 3).
  In esso, oltre ad esprimere una valutazione positiva sull'atto europeo, si sottolinea l'importanza degli aspetti infrastrutturali della rete con priorità a quella in fibra ottica essenziale per lo sviluppo del sistema industriale. Sottolinea che nella proposta di documento finale, sono formulate alcune osservazioni relative all'utilizzo dei fondi europei e nazionali per l'infrastrutturazione. Si richiama altresì il documento conclusivo approvato all'unanimità dalla X Commissione nell'ambito dell'indagine conoscitiva su «Industria 4.0» che si è conclusa nello scorso mese di giugno (Doc. XVII, n. 16). Evidenzia quindi la necessità di inserire nella prossima legge di stabilità alcuni provvedimenti individuati nel documento conclusivo citato auspicando in particolare una sensibilizzazione agli incentivi degli strumenti tecnologici essenziali per l'evoluzione digitale dell'industria.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame congiunto ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 23