CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 agosto 2016
684.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 102

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
Nuovo testo C. 3139, approvato dal Senato, e abb.
(Parere alle Commissioni II e XII).
(Seguito dell'esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Francesco BOCCIA, presidente, ricorda che, nella precedente seduta, il rappresentante del Governo si era riservato di fornire i chiarimenti richiesti.

  Il Viceministro Enrico MORANDO, in considerazione degli effetti finanziari potenzialmente derivanti dalle disposizioni in oggetto, ritiene necessario acquisire una relazione tecnica sul testo del provvedimento, come modificato nel corso dell'esame in sede referente presso le Commissioni di merito.

  Susanna CENNI (PD), relatrice, concorda con la necessità, testé richiamata dal Viceministro Morando, di acquisire una relazione tecnica sul testo del provvedimento in esame.

  La Commissione delibera pertanto di richiedere al Governo, ai sensi dell'articolo Pag. 10317, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la trasmissione, entro il termine di trenta giorni, di una relazione tecnica sul testo del provvedimento in esame.

  Francesco BOCCIA, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando.

  La seduta comincia alle 14.35.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015.
C. 3973 Governo.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016.
C. 3974 Governo.
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 2 agosto 2016.

  Francesco BOCCIA, presidente, in sostituzione del relatore, avverte che tutte le Commissioni assegnatarie in sede consultiva hanno trasmesso le relazioni di rispettiva competenza sui disegni di legge in esame. Comunica inoltre che le Commissioni assegnatarie non hanno approvato proposte emendative riferite ai provvedimenti in esame.
  Avverte altresì che, con riferimento al disegno di legge recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015, non sono state presentate proposte emendative.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge C. 3973, recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Francesco BOCCIA, presidente, con riferimento al disegno di legge recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016, comunica che sono state presentate 36 proposte emendative (vedi allegato). Al riguardo, segnala che sono da considerarsi inammissibili le seguenti proposte emendative:
   Turco 4.8, che prevede l'incremento dei fondi destinati al pagamento degli indennizzi per la violazione del termine di ragionevole durata del processo di 3 milioni di euro, senza indicare né il programma di spesa da incrementare né la corrispondente compensazione finanziaria;
   Dell'Orco 4.01, che non prevede variazioni compensative di carattere contabile, ma dispone il riconoscimento di un credito di imposta alle imprese con almeno 250 dipendenti che organizzano per il proprio personale servizi di car pooling;
   Ciracì 4.02, che non prevede variazioni compensative di carattere contabile, ma dispone l'incremento del contributo al Conservatorio di musica di Lecce pari a 330 mila euro annui a decorrere dal 2016, imputando peraltro il relativo onere all'accantonamento del Fondo speciale di parte corrente del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca che non reca le occorrenti disponibilità;
   Sorial Tab.2.1 e Tab.2.2, che prevedono a compensazione di maggiori oneri pari a 450 milioni di euro per l'anno 2016 l'utilizzo del programma di spesa 4.1 concernente Pag. 104le missioni militari di pace del Ministero della difesa, le cui disponibilità finanziarie sono già state utilizzate dal decreto-legge 16 maggio 2016, n. 67, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze Armate, come risulta dal resoconto della seduta della Commissione bilancio del 5 luglio scorso;
   Fitzgerald Nissoli Tab.6.1, che prevede a compensazione di maggiori oneri pari a 1 milione di euro l'utilizzo del programma di spesa Fondi da assegnare del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale che, tuttavia, non reca le occorrenti disponibilità.

  Ciò premesso, esprime, in sostituzione del relatore, parere contrario sul complesso delle proposte emendative presentate, ad eccezione dell'emendamento Alberto Giorgetti Tab.10.3, sul quale esprime parere favorevole a condizione che lo stesso venga riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Chiarisce, in particolare, che la riformulazione proposta è volta a ridurre da 1 milione a 500 mila euro l'importo della variazione compensativa da effettuare tra i differenti programmi appartenenti allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti indicati dall'emendamento medesimo.

  Il Viceministro Enrico MORANDO esprime parere conforme a quello del relatore, concordando altresì sulla proposta di riformulazione dell'emendamento Alberto Giorgetti Tab.10.3.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge quindi gli emendamenti Marcon 4.1, 4.2 e 4.3, Melilla 4.4, Duranti 4.5, Melilla 4.6, Duranti 4.7, gli identici emendamenti Colonnese Tab.2.3 e Silvia Giordano Tab.2.4, nonché gli emendamenti Lorefice Tab.2.5, Di Vita Tab.2.6, Nesci Tab.2.7, Busto Tab.2.8, Daga Tab.2.9 e Tab.2.10, Terzoni Tab.2.11, Zolezzi Tab.2.12, De Rosa Tab.2.13, Dell'Orco Tab.2.14, Fitzgerald Nissoli Tab.6.2, Guidesi Tab.8.1, Tab.8.2 e Tab.8.3 e Dell'Orco Tab.10.1.

  Alberto GIORGETTI (FI-PdL) ritira l'emendamento a sua firma Tab.10.2 ed accetta la riformulazione del suo emendamento Tab.10.3, in precedenza proposta dal relatore, segnalando come la variazione compensativa, nella misura di 500 mila euro, da disporre in favore del programma 1.7 «Opere strategiche, edilizia statale ed interventi speciali e per pubbliche calamità» dello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti debba intendersi riferita al capitolo 7341, iscritto nell'ambito del predetto programma di spesa, quale stanziamento aggiuntivo per il completamento dell'infrastrutturazione della caserma Martini della Guardia di finanza.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Alberto Giorgetti Tab.10.3, così come riformulato (vedi allegato), e respinge gli emendamenti Dell'Orco Tab.10.4, Grillo Tab.14.1, Mantero Tab.14.2 e Lorefice Tab.14.3.
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera quindi di conferire il mandato al relatore a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul disegno di legge C. 3974, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Francesco BOCCIA, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.

Pag. 105