CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 agosto 2016
684.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 93

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.25.

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
Nuovo testo C. 2305 Decaro ed abbinate.

(Parere alla IX Commissione).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Franco VAZIO, relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ed esaminare, nella seduta odierna, il nuovo testo, risultante dagli emendamenti approvati, delle proposte di legge C. 2305 Decaro ed abbinate, recante disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
  Segnala che il provvedimento si compone di quindici articoli.
  Dopo aver individuato, all'articolo 1, l'oggetto del provvedimento nella promozione dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative, l'articolo 2 prevede la definizione e classificazione delle ciclovie. L'articolo 3 prevede l'adozione di un piano generale della Pag. 94mobilità ciclistica, mentre l'articolo 4 definisce la Rete ciclabile nazionale «Bicitalia». L'articolo 5 istituisce, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Direzione generale per la mobilità ciclistica, mentre l'articolo 6 prevede che regioni, nell'ambito delle proprie competenze, predispongano ed approvino annualmente, in coerenza con il Piano regionale dei trasporti e della logistica, il Piano regionale della mobilità ciclistica. L'articolo 7 dispone che i comuni e le città metropolitane predispongano e definiscano i Piani comunali della mobilità ciclistica o Biciplan. Sono previste disposizioni particolari per province e le città metropolitane (articolo 8) e per i comuni (articolo 9). L'articolo 10 disciplina le ciclovie di complemento. L'articolo 10 bis modifica il comma 2 dell'articolo 1 del decreto legislativo n. 285 del 1992, introducendo tra i principi ai quali le norme e i provvedimenti attuativi del citato decreto legislativo debbono ispirarsi quello della mobilità sostenibile e tra gli obbiettivi che questi ultimi debbono perseguire anche quello della promozione dell'uso dei velocipedi. L'articolo 11 reca disposizioni finanziarie, mentre l'articolo 11-bis prevede la ricostituzione del Fondo per la mobilità sostenibile. L'articolo 12 prevede che all'attuazione dei programmi e degli interventi previsti dalla legge possono concorrere anche i proventi di sponsorizzazioni da parte di soggetti privati, nonché i lasciti e le donazioni liberali finalizzati al finanziamento della mobilità ciclistica. L'articolo 13 dispone che annualmente, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti presenti al Parlamento e pubblichi sul proprio sito web una relazione sulla mobilità ciclistica.
  Ciò premesso, non vertendo il provvedimento su argomenti di competenza della Commissione giustizia, propone di esprimere su di esso il nulla osta.

  La seduta termina alle 15.30.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.30.

Modifiche all'articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne.
C. 3862 Ferranti.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 luglio 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I e XII e rammenta, inoltre, che tutti i gruppi parlamentari si sono espressi favorevolmente al trasferimento dell'esame in sede legislativa e che, pertanto, si è in attesa dell'assenso da parte del Governo a tale trasferimento.

  La Commissione, nessuno chiedendo di intervenire, delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Ferranti, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene Pag. 95il sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 15.40.

5-09346 Ferraresi: Sul processo originato dall'inchiesta denominata Carosello.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vittorio FERRARESI (M5S), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta resa, della quale si dichiara soddisfatto, esprime, tuttavia, rammarico, per il fatto che, ogni volta che il Governo si attiva per risolvere i problemi enormi che affliggono il settore giustizia, lo fa su impulso o dell'opinione pubblica o dei media o a seguito di una interrogazione parlamentare, anche quando si tratta di processi in materia di ecomafia. Con riferimento, in particolare, alla questione oggetto dell'atto di sindacato ispettivo in titolo, osserva che non è possibile attendere tempi, a suo avviso, indegni, per trasmettere atti giudiziari e rammenta che la prescrizione falcidia, ogni anno, 130 mila provvedimenti. Per tale ragione esprime il suo stupore per i proclami del Governo in merito ai risultati che avrebbe conseguito in materia di giustizia. Tiene a precisare che il suo gruppo, per quanto all'opposizione, sosterrà sempre le misure che il Governo intenderà proporre, ad iniziare dalla prossima manovra di bilancio, al fine di conferire al comparto della giustizia nuove risorse.

5-09347 Turco: Sui tempi di risoluzione del contezioso civile.

  Tancredi TURCO (Misto-AL-P) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tancredi TURCO (Misto-AL-P), alla luce della risposta testé fornita dal rappresentante del Governo, non si dichiara soddisfatto. Pur apprezzando, infatti, la volontà dell'Esecutivo di andare nella direzione di ridurre i tempi dei processi, ritiene che la situazione relativa alla Giustizia in Italia sia drammatica, come dimostrato dai dati europei. In particolare, reputa che i provvedimenti citati dal sottosegretario nella risposta resa siano da considerare come dei «provvedimenti tampone» e che essi non siano in grado di risolvere in maniera definitiva la problematica oggetto dell'atto di sindacato ispettivo in titolo.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione prevista all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.55.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 683 del 2 agosto 2016, a pagina 90, prima colonna, ventiquattresima riga, le parole: «14.45» sono sostituite dalle seguenti «14.35».

Pag. 96