CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 agosto 2016
683.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 151

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 2 agosto 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.

Sull'ordine dei lavori.

  Ermete REALACCI, presidente, propone un'inversione dell'ordine dei lavori nel senso di passare immediatamente alle deliberazioni in sede di indagine conoscitiva, rinviando alle 14,45 lo svolgimento della sede consultiva.

  La Commissione consente.

Indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali.
(Deliberazione di un'ulteriore proroga del termine).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che è stata acquisita l'intesa con la Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, ai fini di una proroga, Pag. 152fino al 31 ottobre 2016, del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali, secondo quanto concordato dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
  Propone, quindi, di prorogare il termine dell'indagine conoscitiva sopra richiamata al 31 ottobre 2016.

  La Commissione approva la proposta del presidente di prorogare il termine dell'indagine conoscitiva al 31 ottobre 2016.

Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.
(Deliberazione).

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, nella riunione del 28 luglio scorso, gli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite VIII Camera e 8a Senato hanno convenuto di svolgere un'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici. Avverte che, al riguardo, è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, la prescritta intesa della Presidente della Camera. L'indagine conoscitiva dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2016. Propone, quindi, di deliberarne lo svolgimento sulla base del programma concordato in sede di Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, sulla base del programma concordato in sede di Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi delle Commissioni VIII Camera e 8a Senato.

  La seduta termina alle 14.10.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 2 agosto 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.45.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015.
C. 3973 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016.
C. 3974 Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2016 (relativamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2016.
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2016 (relativamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 27 luglio 2016.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti riferiti al disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato n. 3974. Avverte quindi che la Commissione procederà prima alla deliberazione di competenza sul disegno di legge recante il Rendiconto generale C. 3973 e poi a quelle sul disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato C. 3974.

Pag. 153

  Enrico BORGHI (PD), relatore, presenta una proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge recante Rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2015 (vedi allegato 2).
  Fa altresì presente di aver predisposto tre relazioni favorevoli sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015 con riferimento, rispettivamente: alla Tabella n. 2, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 9, recante stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2016; alla Tabella n. 10, recante stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2016, limitatamente alle parti di competenza.

  Claudia MANNINO (M5S), pur giudicando condivisibile l'impianto generale della proposta di relazione predisposta dal relatore, che ha recepito tra l'altro alcune delle criticità emerse nel corso del dibattito, invita a considerare l'opportunità di inserire, nella proposta di relazione sul disegno di legge recante il Rendiconto generale, all'osservazione di cui alla lettera a), la previsione che il Ministero dell'ambiente dedichi particolare attenzione ai temi della depurazione e dello smaltimento dei rifiuti, prevedendo un accantonamento di fondi per far fronte alle sanzioni dell'Unione europea. Sottopone altresì alla valutazione del relatore l'ipotesi di inserire all'osservazione di cui alla lettera b) un riferimento alla necessità di espletare un concorso per integrare l'organico del Ministero dell'ambiente e consentire allo stesso di perseguire con efficienza i propri compiti istituzionali, specificando altresì la necessità di migliorare le infrastrutture necessarie per la raccolta differenziata. Reputa infine utile prevedere specifiche misure a supporto delle strutture territoriali competenti in materia di piani paesaggistici.

  La sottosegretaria Silvia VELO, nel concordare con la proposta di relazione del collega Borghi, reputa opportuno fornire alcune precisazioni sui residui accantonati presso il Ministero dell'ambiente, che sono dovuti sostanzialmente a due circostanze. In primo luogo osserva che confluiscono nei residui anche le risorse derivanti dalle aste relative alle emissioni di CO2, i cui proventi vengono materialmente assegnati al Ministero negli ultimissimi giorni dell'anno e pertanto non possono essere spesi nell'anno di assegnazione. Nel fare presente che tali risorse non vengono assolutamente perse ma vengono trasferite all'anno successivo, rileva che la questione dell'utilizzo dei proventi delle aste per le emissioni di CO2 è oggetto di approfondimento. In secondo luogo, osserva come la presenza di residui presso il Ministero sia dovuta anche alla mancata realizzazione di interventi di competenza regionale in materia di bonifica e messa in sicurezza di siti inquinati e di discariche. Nel ricordare che ciò è dovuto anche all'oggettiva complessità dei tali operazioni, osserva che anche in tale caso le risorse non vengono assolutamente perse.
  Per quanto concerne le osservazioni della collega Mannino, ritiene necessario evidenziare che le competenze principali in materia di rifiuti sono regionali e che lo Stato interviene nei casi di emergenza e in sostituzione di enti locali inadempienti.

  Ermete REALACCI, presidente, ritiene che l'aumento di residui dovrebbe essere oggetto di confronto con i ministeri di riferimento, anche al fine di analizzarne le cause e verificare la possibilità di un utilizzo alternativo di tali risorse, anche ricorrendo ad incentivi per attività più diffuse.

  Enrico BORGHI, relatore, alla luce del dibattito intercorso ritiene opportuno modificare la proposta di relazione sul disegno di legge recante Rendiconto generale aggiungendo alla fine dell'osservazione di cui alla lettera a) le seguenti parole: «con particolare riguardo ai temi della depurazione e del ciclo dei rifiuti».Pag. 154
  Per quanto riguarda l'osservazione di cui alla lettera b), reputa non opportuno inserire previsioni eccessivamente di dettaglio che risulterebbero non coerenti con lo strumento oggi all'esame della Commissione e propone pertanto di inserire alla fine della predetta osservazione le seguenti parole: «e delle politiche ambientali» (vedi allegato 3).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, la proposta di relazione favorevole con osservazioni, presentata dal relatore, sul disegno di legge recante Rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2015, (vedi allegato 3), nonché le proposte di relazioni favorevoli presentate dal relatore sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 con riferimento, rispettivamente: alla Tabella n. 2, concernente lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2016, limitatamente alle parti di competenza; alla Tabella n. 9, recante stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2016; alla Tabella n. 10, recante stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2016, limitatamente alle parti di competenza. La Commissione nomina quindi il deputato Borghi quale relatore per riferire presso la V Commissione sui provvedimenti in oggetto.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 155