CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 luglio 2016
680.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 102

SEDE REFERENTE

  Martedì 26 luglio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 13.

Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali.
C. 2950 Ascani.
(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 marzo 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso. Ricorda che nella seduta odierna avrà luogo l'ultima audizione informale prevista. Propone la costituzione di un Comitato ristretto per la prosecuzione dell'esame del provvedimento.

  La Commissione concorda, riservandosi la presidente di nominarne i componenti sulla base delle designazioni dei gruppi.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 103

Disciplina della contribuzione studentesca per le università statali e le istituzioni statali di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
C. 2386 Ghizzoni.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 1159 Vacca – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 luglio 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che, nella riunione dell'Ufficio di Presidenza dello scorso giovedì 21 luglio, il gruppo Movimento 5 Stelle – rinunziando alla precedente richiesta di disabbinamento – ha avanzato la richiesta di abbinare nuovamente, alla proposta oggi all'ordine del giorno, la proposta di legge 1159 Vacca, rinviata dall'Assemblea nella seduta del 19 luglio 2016.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL) preannuncia il deposito di una proposta di legge a sua prima firma sul medesimo argomento. Chiederà che anch'essa sia abbinata alla proposta 2386.

  Maria COSCIA (PD) apprezza che anche il gruppo SI-SEL intenda presentare una proposta di legge sulla contribuzione universitaria. Prende altresì atto della richiesta dei colleghi del gruppo Movimento 5 Stelle e non vi si opporrà, fermo restando che il testo base, su cui il Comitato ristretto tornerà a confrontarsi, sarà la proposta 2386 Ghizzoni.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che, se non vi sono obiezioni, s'intende che alla proposta 2386 Ghizzoni (adottata come testo base) è riabbinata la proposta 1159 Vacca, restando sempre possibile l'abbinamento della proposta Pannarale, in via di presentazione. S'intende altresì che tornerà a riunirsi il Comitato ristretto.
  (Così rimane stabilito).

Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva.
Testo unificato C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 marzo 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che il termine per la presentazione di emendamenti, già fissato al 6 aprile scorso, è stato prorogato al 18 luglio 2016 e che il fascicolo è in distribuzione (vedi allegato). Chiede quindi al relatore l'espressione del proprio parere.

  Bruno MOLEA (SCpI), relatore, chiede il rinvio dell'esame al fine di poter acquisire maggiori informazioni dal Governo, specie in relazione agli aspetti finanziari. Darebbe parere favorevole ad alcuni emendamenti, ma deve attendere lo sviluppo del confronto con le altre forze politiche e con l'Esecutivo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, prende atto della richiesta di rinvio ed esprime la preoccupazione in merito all'allungamento dei tempi, che porterà inevitabilmente a dover proseguire l'esame nel mese di settembre e richiedere alla Presidente della Camera di differire l'esame in Assemblea.

  Simone VALENTE (M5S) ribadisce la disponibilità del suo gruppo a collaborare sulla proposta di legge, pur non condividendone tutti gli aspetti. Tuttavia ritiene fondamentale che l'esame di questa proposta costituisca l'occasione per aprire un dibattito sullo sport. A tale riguardo stigmatizza l'assenza del Governo che, ancora una volta, sembra non dare la dovuta importanza ai provvedimenti in questo campo. Peraltro, non comprende dove il relatore intenda proseguire il confronto se non nella sede propria, costituita dalla Commissione, regolarmente convocata.

Pag. 104

  Tamara BLAZINA (PD) condivide la proposta del relatore. Reputa i contenuti della delega troppo importanti per essere compressi in una discussione veloce. Peraltro la presentazione di un cospicuo numero di emendamenti rende evidente che ci sia bisogno di un maggiore approfondimento e, soprattutto, di un fattivo contributo del Governo, specialmente per gli aspetti finanziari.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, non essendoci altre richieste di intervento, accoglie la proposta di rinvio.

  La seduta termina alle 13.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 26 luglio 2016.

Audizione di rappresentanti di UnionCamere e della Fondazione Cariplo, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2950 Ascani, recante «Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali».

  L'audizione informale si è svolta dalle 13.45 alle 14.45.

Pag. 105