CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 luglio 2016
674.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 105

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 14 luglio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.10.

DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio.
C. 3926 Governo.
(Parere alla V Commissione).

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Pag. 106

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 luglio 2016.

  Elena CARNEVALI (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1), precisando che essa tiene conto, sia nelle premesse che nelle osservazioni, di quanto emerso nel corso della discussione svoltasi nella seduta precedente.

  Mario MARAZZITI, presidente, suggerisce un'integrazione del parere che tenga conto anche dei dispositivi medici, ricordando che il pay-back applicato a questi ultimi implica alcuni aspetti problematici, a partire da una riduzione delle entrate fiscali dovuta all'accantonamento di risorse per eventuali ripiani da parte delle ditte produttrici.

  Giulia GRILLO (M5S) segnala alcune lacune presenti nella relazione tecnica predisposta dal Governo, in particolare in relazione alla riduzione, rispetto a quanto previsto nella legge di stabilità, della quota di ripiano a carico delle aziende farmaceutiche, ai meccanismi di calcolo per il ripiano 2015 relativo all'assistenza farmaceutica territoriale e all'entità dello sforamento per la spesa per la farmaceutica ospedaliera nel 2015, in quanto non viene precisato che si tratta di un dato calcolato al netto dei prodotti innovativi.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO rileva che le questioni esposte dalla deputata Grillo, di natura prevalentemente tecnica, richiedono un approfondimento per poter fornire una risposta adeguata.

  Giulia GRILLO (M5S) osserva che, a suo avviso, i dati richiesti sono essenziali al fine dell'approvazione del parere da parte della Commissione.

  Mario MARAZZITI, presidente, segnala che la richiesta avanzata dalla collega Grillo comporterebbe uno slittamento dell'espressione del parere della Commissione ad una fase successiva a quella delle votazioni presso la Commissione di merito, con conseguente perdita di efficacia dello stesso parere.

  Elena CARNEVALI (PD), relatrice, nel segnalare che i temi sollevati dalla collega Grillo avrebbero potuto trovare spazio nella discussione svolta nella seduta precedente, osserva che nel corso dell'esame presso la Commissione bilancio sarà comunque possibile effettuare gli opportuni approfondimenti. Accoglie quindi la proposta di integrazione del parere formulata dal presidente Marazziti (vedi allegato 2), ricordando che nelle premesse di tale parere è inserito un riferimento alla trasparenza dei dati sulla spesa farmaceutica, in linea con alcune considerazioni svolte dai colleghi del Movimento 5 Stelle nella seduta di ieri.

  Giulia GRILLO (M5S) preannuncia un voto contrario sulla proposta di parere, essendo quest'ultima formulata sulla base di dati a suo avviso incompleti.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.25.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 14 luglio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.25.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Atto n. 305.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 giugno 2016.

Pag. 107

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nell'ambito dell'esame preliminare dello schema di decreto legislativo in oggetto si è svolto un breve ciclo di audizioni informali. Sono stati auditi, in particolare, i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO), mentre l'Associazione medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale (ANAAO-ASSOMED), non potendo partecipare, ha inviato un documento scritto.
  Ricorda, altresì, che la Commissione dovrà esprimere il parere di competenza al Governo entro il 17 luglio.

  Anna Margherita MIOTTO (PD), relatrice, in considerazione della complessità del parere che la Commissione deve esprimere, che richiede qualche ulteriore approfondimento, e tenuto conto dell'imminente scadenza del termine, appena ricordato dal presidente della Commissione, chiede se sia possibile procedere alla deliberazione del parere nella seduta di martedì 19 luglio.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO comunica la disponibilità del Governo ad attendere che la Commissione esprima il parere di competenza entro la data indicata dalla relatrice, che cade due giorni dopo la prevista scadenza del termine.

  Mario MARAZZITI, presidente, preso atto della richiesta della relatrice e della risposta del rappresentante del Governo, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 14 luglio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-09155 Gregori: Iniziative per garantire i livelli essenziali di assistenza sanitaria nell'area di Subiaco.

  Monica GREGORI (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Monica GREGORI (SI-SEL), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatta della risposta del Governo, che si limita a riportare le giustificazioni fornite dalla regione Lazio ma non fornisce alcuna motivazione circa la chiusura dei reparti di rianimazione e chirurgia dell'ospedale di Subiaco, in una zona caratterizzata da difficoltà e da una forte presenza di anziani. Ritiene che, prima di procedere al prospettato aumento dei posti letto, sarebbe doveroso affrontare le emergenze già presenti quali la mancanza di personale medico, la carenza nei servizi di pronto soccorso, la mancanza di un'elisupeficie. Ricorda poi che ai numerosi pensionamenti si è fatto fronte con assunzioni a tempo determinato di durata annuale. Invita, quindi, il Governo a monitorare attentamente quanto avviene sul territorio, denunciando il rischio che si cerchi subdolamente di costringere all'inefficienza l'ospedale di Subiaco in modo da pervenire alla sua chiusura, e ricorda le rassicurazioni recentemente fornite dalla ministra Lorenzin.

5-09156 Mariano: Iniziative per fronteggiare le emergenze sanitarie ed ambientali di Brindisi e della provincia.

  Elisa MARIANO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 108

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elisa MARIANO (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta precisa e dettagliata, sottolineando che i dati forniti dimostrano che nella provincia di Brindisi il numero di posti letto, nonostante le difficoltà ambientali, è inferiore a quanto previsto dalla normativa vigente. Accogliendo con favore la disponibilità mostrata dal presidente della regione Puglia, sottolinea che ogni eventuale chiusura di presidi sanitari sul territorio deve essere accompagnata in modo tassativo da una contestuale, e non successiva, riorganizzazione dei servizi, per evitare disfunzioni.

5-09157 Silvia Giordano: Iniziative rispetto alla questione di legittimità costituzionale della legge n. 15 del 2016 della regione Campania concernente la nomina dei direttori delle Aziende sanitarie.

  Vega COLONNESE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Silvia GIORDANO (M5S), replicando, pur dichiarandosi soddisfatta della comunicazione fornita dal rappresentante del Governo, rileva tuttavia che nel concreto ciò non rappresenta una soluzione in quanto la regione Campania sta già provvedendo alla nomina dei direttori delle aziende sanitarie, in linea con quel disprezzo delle regole che caratterizza tutta l'azione politica del presidente De Luca, con la sostanziale inerzia e complicità dei Governo e dei partiti di maggioranza. Evidenzia che, al di là delle responsabilità politiche, quella che è in gioco è la salute dei cittadini e che, pertanto, certe decisioni andrebbero contrastate con energia.

5-09154 Gullo: Tutela della salute dei cittadini pescaresi a seguito degli sversamenti a mare di liquami di fogna.

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, dalla quale non emerge alcuna iniziativa concreta per risolvere le problematiche segnalate attraverso l'atto di sindacato ispettivo in titolo.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.

Pag. 109