CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 luglio 2016
674.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 78

INTERROGAZIONI
  Giovedì 14 luglio 2016. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Dorina Bianchi.
  La seduta comincia alle 9.20.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso. Comunica che le interrogazioni 5-06927 Cancelleri: sul Palazzo della Civiltà Italiana nella zona Eur di Roma, e 5-06931 Ricciatti: sul comune di Santa Maria Nuova sono state sottoscritte, rispettivamente, dall'on. Marzana e dall'on. Manzi.

Pag. 79

5-07576 Manzi: Sul comparto AFAM.

  Il sottosegretario Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Irene MANZI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta. Ritiene che la risposta contenga interessanti aggiornamenti sulla situazione occupazionale degli Istituti AFAM ma, soprattutto, apprezza il fatto che risulta pronta una bozza di regolamento ex articolo 3, comma 7, della legge n. 508 del 1999 sul reclutamento del personale e che sia previsto anche un regime transitorio per completare il quadro delle assunzioni in ruolo riguardante, complessivamente, 800 persone. Quanto all'immissione in ruolo già avvenuta per 167 unità di docenti nell'anno accademico 2014/2015, ritiene tale numero ancora insufficiente a garantire un regolare svolgimento dell'attività didattica presso gli AFAM. Si terrà aggiornata sullo stato di avanzamento delle procedure assunzionali per quei docenti inseriti nelle graduatorie nazionali ad esaurimento, che da tanti anni prestano servizio presso questo comparto.

5-08050 D'Ottavio: Sul nuovo concorso per dirigenti scolastici.

  Il sottosegretario Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Umberto D'OTTAVIO (PD), replicando, esprime apprezzamento per la risposta del Governo in merito all'annosa questione della carenza di dirigenti scolastici, la cui soluzione ormai non è più rinviabile. Auspica che quanto promesso circa l'imminenza del bando del corso-concorso per tutti i posti vacanti e disponibili sia mantenuto. Sottolinea la centralità della figura del dirigente scolastico delineata dalla legge n. 107 del 2015 con riferimento alle sue responsabilità in merito alle innovazioni da introdurre nella didattica e al processo di rinnovo delle istituzioni scolastiche. Riferisce che, in base ai dati in suo possesso, risulterebbero vacanti circa 1500 posti di dirigente scolastico e propone che nelle regioni in cui siano ancora utilizzabili le graduatorie ad esaurimento, come, ad esempio in Abruzzo e in Campania, si faccia ancora ricorso a queste. Conclude ricordando la sua proposta – contenuta anche in un'interrogazione alla Ministra Madia – circa la possibilità di prorogare la permanenza in servizio a quei dirigenti che sono sul punto di andare in pensione, al fine di garantire un regolare svolgimento del servizio scolastico.

5-06931 Ricciatti: Sulle spese del comune di Santa Maria Nuova (Ancona).

  Il sottosegretario Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Irene MANZI (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, i cui contenuti chiariscono quale sia l'ammontare degli spazi finanziari ottenuti dal Comune in questione e i meccanismi con cui le risorse assegnate possono essere utilizzate senza incidere sul Patto di stabilità. Afferma che tali informazioni saranno senz'altro riferite al Comune di Santa Maria Nuova e auspica che siano presto approvati provvedimenti finalizzati a facilitare gli investimenti pubblici nell'edilizia scolastica che appaiono alquanto limitati proprio dai vincoli del patto.

5-06927 Cancelleri: Sul Palazzo della Civiltà Italiana nella zona Eur di Roma.

  Il sottosegretario Dorina BIANCHI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Maria MARZANA (M5S), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta che Pag. 80arriva dopo ben otto mesi e che non chiarisce i motivi alla base della concessione di un'autorizzazione a realizzare sul Palazzo della Civiltà Italiana dell'Eur, icona architettonica del Novecento romano, una struttura fortemente impattante da un punto di vista paesaggistico ed estetico. Sollecita quindi una maggiore attenzione del Soprintendente e del Ministro nel rilascio di tali autorizzazioni che suscitano perplessità ed interrogativi anche tra i cittadini di Roma.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.35.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 14 luglio 2016. – Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.10.

DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio.
C. 3926 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso. Nel rammentare che ieri è stata svolta la relazione introduttiva, chiede alla collega Coscia se abbia predisposto una proposta di parere e, nel caso, se vi siano interventi.

  Maria COSCIA (PD), relatrice, ha predisposto una bozza di parere favorevole con condizioni che è in distribuzione (vedi allegato 5).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, la mette ai voti.

  La Commissione, a maggioranza, approva. (Seguono commenti di deputati del gruppo del Partito democratico).

Sull'ordine dei lavori.

  Gianluca VACCA (M5S) lamenta il lasso esiguo di tempo che è stato concesso ai membri della Commissione per raggiungerne l'aula, al termine dei lavori dell'Assemblea. Il suo gruppo non è stato quindi in grado di spiegare con chiarezza la propria posizione sul decreto-legge n. 113, ciò che si appresta a fare.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, non può consentire dichiarazioni di voto tardive. L'esame del punto all'ordine del giorno è ormai esaurito e la Commissione deve procedere oltre, anche perché alle ore 15 riprendono i lavori dell'Assemblea.

  Gianluca VACCA (M5S) comunica che la deputata Terzoni ha presentato una proposta di legge su materia analoga a quella su cui vertono le proposte in relazione alle quali stanno per avere inizio le audizioni informali.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, fa presente che a tale abbinamento si potrà procedere quando la Commissione sarà riunita nella debita sede.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 14 luglio 2016.

Audizione dei presidenti dell'Associazione Guide Alpine (AGAI) e del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane (CONAGAI), Cesare Cesa Bianchi, e del Club Alpino Italiano (CAI), Vincenzo Torti, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3011 Melilla, C. 3233 Vallascas e C. 3847 Borghi, recanti «Modifiche alla legge 2 gennaio 1989, n. 6, in materia di ordinamento della professione di guida alpina».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.50. 

Pag. 81

SEDE REFERENTE

  Giovedì 14 luglio 2016. – Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, per l'università e per la ricerca, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.50.

Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
C. 1159 Vacca.
(Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato a riferire in senso contrario).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 luglio 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è pervenuto il parere contrario della Commissione Finanze e che oggi sono pervenuti i pareri favorevole della Commissione Questioni regionali e favorevole con osservazioni della Commissione Affari costituzionali. La Commissione Bilancio si esprimerà direttamente per l'Assemblea. Prima di procedere al conferimento del mandato, ricorda che le funzioni di relatore in seno alla Commissione sono state svolte dal collega Luigi Gallo, cui quindi spetterebbe di avanzare una proposta. Egli tuttavia è oggi assente. Chiede quindi se vi siano proposte in ordine a quale tipo di mandato conferire, se favorevole o contrario.

  Gianluca VACCA (M5S) chiede che sia attribuito un mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea.

  Maria COSCIA (PD) chiede, con rammarico, in esito al mancato raggiungimento di un'intesa su un testo unificato, di riferire in senso contrario.

  La Commissione, a maggioranza, respinge la proposta dell'onorevole Vacca. Conseguentemente, dà mandato alla deputata Ascani di riferire all'Assemblea in senso contrario e chiederà l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Gianluca VACCA (M5S) preannuncia che il suo gruppo presenterà una relazione di minoranza, redatta dall'onorevole Luigi Gallo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi e dichiara concluso l'esame del provvedimento, che è calendarizzato in Assemblea a partire dal 18 luglio prossimo.

  Gianluca VACCA (M5S), tornando a intervenire sull'ordine dei lavori, ribadisce il proprio disappunto per non aver avuto il tempo necessario per leggere compiutamente la proposta di parere presentata dall'onorevole Coscia sul disegno di legge C. 3926 di conversione del decreto-legge n. 113. Al riguardo, specifica che il voto in precedenza espresso dal suo gruppo sulla proposta di parere è da intendersi come un'astensione, motivata dall'avversità sull'articolo 17 del decreto-legge, le cui misure sono considerate insufficienti dal suo movimento politico.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.

Pag. 82