CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 luglio 2016
669.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 120

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 luglio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.10.

DL 98/2016: Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA.
C. 3886 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite VIII e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 luglio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che l'espressione del parere di competenza alle Commissioni riunite VIII e X, secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 30 giugno 2016, avrà luogo nella giornata odierna.
  Dà, quindi, la parola al relatore per l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Giuseppe ZAPPULLA (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere (vedi allegato 1), richiamando l'attenzione dei componenti della Commissione sull'osservazione che segnala l'opportunità di sottoporre ad un'attenta vigilanza e a un continuo monitoraggio le vicende che interessano lo stabilimento ILVA di Taranto, Pag. 121promuovendo ogni intervento utile a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e ad assicurare una piena tutela delle prospettive occupazionali dei dipendenti dello stabilimento e di quelli impiegati dalle imprese dell'indotto.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle ore 14.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 6 luglio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva sull'impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.
(Esame e approvazione del documento conclusivo).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica che è stata predisposta, a conclusione delle audizioni contemplate nel programma dell'indagine conoscitiva, una proposta di documento conclusivo, che è stata trasmessa anticipatamente ai componenti della Commissione e che sottopone alle loro valutazioni.
  Chiede, quindi, alla deputata Gnecchi se voglia illustrare il contenuto della proposta di documento conclusivo.

  Marialuisa GNECCHI (PD), illustrando sinteticamente il contenuto del documento conclusivo proposto (vedi allegato 2), sottolinea l'impegno della Commissione nello svolgimento dell'indagine, che si è protratta per oltre un anno e ha consentito di approfondire le valutazioni in ordine ai differenziali di genere esistenti in materia pensionistica. Ritiene che le valutazioni contenute nel documento possano costituire la base per futuri interventi correttivi della normativa vigente in materia previdenziale, riequilibrando le misure adottate nel corso della scorsa legislatura, che hanno penalizzato fortemente le donne, anche in considerazione dell'assenza di una adeguata fase transitoria nell'applicazione della nuova disciplina in materia di accesso al pensionamento.

  Titti DI SALVO (PD) intende ringraziare, in primo luogo, la collega Gnecchi, che si è fatta promotrice di un'indagine così importante e, in secondo luogo, tutta la Commissione che ha dimostrato di condividere l'obiettivo di offrire al legislatore e al dibattito pubblico un documento che ricostruisce in modo efficace le criticità esistenti e propone possibili interventi correttivi.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di documento conclusivo (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 6 luglio 2016.

Audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale famiglie di lavoro domestico (DOMINA) e della Federazione italiana datori di lavoro domestico (FIDALDO) nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e Pag. 122correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81, e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151 (Atto del Governo n. 311).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.40.

Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro e dell'avvocato Gabriele Fava nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81, e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151 (Atto del Governo n. 311).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.40 alle 16.10.

Pag. 123