CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 giugno 2016
664.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 345

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 29 giugno 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Gianpiero Bocci.

  La seduta comincia alle 13.45.

5-08013 Zappulla: Sui servizi per l'infanzia, con particolare riferimento alla situazione di Siracusa.

  Il sottosegretario Gianpiero BOCCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppe ZAPPULLA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto dell'attenzione mostrata dal rappresentante del Governo nell'approfondire il tema oggetto dell'atto di sindacato ispettivo in esame, estremamente delicato in quanto relativo a soggetti particolarmente vulnerabili. Nel ricordare che recenti atti adottati dalla procura di Siracusa fanno pensare ad ipotesi di reato connesse agli episodi segnalati, ribadisce l'importanza di un costante monitoraggio per verificare la correttezza della gestione e l'impiego delle risorse.
  In conclusione, invita il Governo a svolgere direttamente attività ispettive senza il tramite del competente assessorato siciliano e ricorda che, a prescindere dall'esito di specifiche vicende, occorre assicurare ai bambini e alle famiglie la continuità dei servizi erogati.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 346

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 29 giugno 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 65 Realacci e abb.

(Parere alle Commissioni riunite V e VIII).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 21 giugno 2016.

  Paola BINETTI (AP), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con un'osservazione che tiene conto sia del contenuto della relazione illustrativa sia delle considerazioni svolte dalle colleghe intervenute nel dibattito nella seduta precedente (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.05.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 29 giugno 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla missione di studio a Pechino e a Shanghai di una delegazione della Commissione (30 maggio-4 giugno 2016).

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che dal 30 maggio al 4 giugno scorso una delegazione della XII Commissione, composta dal presidente della Commissione medesima e dalle deputate Lenzi e Grillo, ha effettuato una missione di studio nella Repubblica popolare cinese, accogliendo l'invito pervenuto dalla Presidente della Commissione affari interni e giudiziari dell'Assemblea nazionale del Popolo cinese, onorevole Ma Wen. Ricorda altresì che la missione in oggetto aveva l'obiettivo di approfondire temi sanitari e sociali comuni a entrambi gli ordinamenti, inerenti soprattutto all'assistenza agli anziani, ai servizi sociali per le non autosufficienze e alle attività filantropiche, nonché alla sicurezza alimentare.
  Al riguardo, sottolinea che si tratta di materie di particolare rilevanza per XII Commissione, che nella presente legislatura ha approvato importanti provvedimenti, anche di iniziativa parlamentare – richiama, al riguardo, quelli concernenti, rispettivamente, il cosiddetto Dopo di noi e il contrasto degli sprechi di prodotti alimentari e di medicinali, oltre alla delega recante la riforma del Terzo settore –, ha avviato l'esame di ulteriori iniziative legislative (tra cui quella concernente l'impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale) e previsto lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulla condizione degli anziani non autosufficienti.
  Fa presente che nel corso della vita si sono svolti numerosi incontri con autorevoli rappresentanti di diversi soggetti istituzionali – cita, in particolare, la Commissione Affari interni e giudiziari e la Commissione Educazione, Scienza, Cultura e Salute dell'Assemblea nazionale del Popolo, la Conferenza consultiva politica del Popolo cinese e la Conferenza consultiva politica del Popolo di Shanghai, lo Health Human Resources Development Center, la China Food and Drug Administration – al fine di approfondire temi sanitari e sociali di interesse comune, inerenti soprattutto all'assistenza agli anziani, ai servizi sociali per le non autosufficienze e alle attività filantropiche, nonché il tema della sicurezza alimentare.Pag. 347
  Procede, quindi, ad illustrare la relazione che ha presentato sull'attività svolta dalla delegazione nel corso della predetta missione e sui temi discussi con i vari interlocutori (vedi allegato 3).

  La Commissione prende atto.

  Marisa NICCHI (SI-SEL) ritiene che il confronto con le competenti Commissioni di altri Parlamenti sia di particolare utilità, soprattutto in quanto forniscono elementi utili in termini di modelli da applicare e di approccio a fronte di problematiche comuni attinenti ai temi della sanità e delle politiche sociali.

  Mario MARAZZITI, presidente, condividendo le considerazioni svolte dalla deputata Nicchi, auspica che in futuro possano esserci ulteriori scambi con altri parlamenti stranieri.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 348