CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 giugno 2016
660.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IV)
COMUNICATO
Pag. 10

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 22 giugno 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 22 giugno 2016. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Francesco Saverio GAROFANI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano, e il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 15.45.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato.
Atto n. 306.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 giugno 2016.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 22 giugno 2016. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Francesco Saverio GAROFANI – Intervengono il Pag. 11sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano e il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione Angelo Rughetti.

  La seduta comincia alle 15.50.

Modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di visite dei parlamentari nelle strutture militari.
C. 1520 Artini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 giugno 2016.

  Vincenzo D'ARIENZO (PD), relatore per la IV Commissione, osserva che il provvedimento affronta un tema delicato, quello delle prerogative dei parlamentari che intendono visitare caserme o altre strutture della difesa o effettuare missioni in zone militari. Ritiene, pertanto, che sarebbe utile svolgere qualche audizione di approfondimento, per acquisire le necessarie informazioni.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) condivide le considerazioni del relatore, dicendosi convinto che si debba comunque circoscrivere la platea dei soggetti da audire. In particolare, ritiene essenziale un'interlocuzione con il Ministero della difesa, e innanzitutto con la stessa ministra della difesa.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.55.