CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 giugno 2016
659.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 196

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 21 giugno 2016.– Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 13.45.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity International relativo alla sede centrale dell'organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Agenzia spaziale europea sulle strutture dell'Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d) Protocollo di emendamento del Memorandum d'intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all'uso da parte delle Nazioni Unite di locali di installazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015.
C. 3764 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
  (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 giugno 2016.

Pag. 197

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Emanuele LODOLINI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Luca FRUSONE (M5S) rileva, positivamente, che il Memorandum all'esame della Commissione ha come finalità quella di destinare i locali di installazioni e basi militari, come la struttura sita a Brindisi, allo stoccaggio di materiali, viveri e medicinali delle missioni umanitarie, nonché delle missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite. Ritiene, tuttavia, che la proposta di parere del relatore necessiti di essere integrata.
  In particolare, evidenzia l'opportunità di garantire il rispetto della normativa nazionale sulla valutazione d'impatto ambientale e sanitario in merito la concessione di stazioni radar o radiofoniche, nonché di quella relativa al contratto nazionale di lavoro del settore pulimenti.
  Conclude segnalando, l'esigenza di adottare disposizioni che evitino il deterioramento e la scadenza degli alimenti stoccati nella base.
  Presenta, quindi, una proposta alternativa di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Domenico ROSSI ritiene che le condizioni contenute nella proposta di parere alternativa presentata dal deputato Frusone non possano essere recepite, in quanto non è possibile incidere unilateralmente su materie oggetto di Trattati internazionali. Segnala, peraltro, che i profili oggetto delle condizioni sono comunque già disciplinati da normative nazionali generalmente condivise a livello internazionale.

  Emanuele LODOLINI (PD), relatore, condivide le riflessioni del rappresentante del Governo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.55.

Pag. 198