CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 20 giugno 2016
658.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Lunedì 20 giugno 2016. — Presidenza della presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 15.30.

Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo C. 3139, approvato dal Senato, C. 1986 Campana, C. 2408 Iori, C. 2435 Brambilla, C. 2670 Iori, C. 3576 Marzano, C. 3605 Santerini e C. 3607 Lorefice.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame delle proposte di legge in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 marzo 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel ricordare che sono stati già presentati emendamenti alla proposta di legge A.C. 3139 (adottata dalle Commissioni riunite come testo base), pubblicati nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di martedì 22 marzo scorso, avverte che i relatori hanno presentato l'articolo aggiuntivo 6.0100 (vedi allegato). Avverte che il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è fissato, Pag. 4d'intesa con il Presidente della XII Commissione, alle ore 10 di martedì 28 giugno.

  Le Commissioni concordano.

  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 20 giugno 2016. — Presidenza della presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.35.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti «Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati». C. 971 Gozi, C. 972 Gozi, C. 1203 Daniele Farina, C. 2015 Civati, C. 2022 Ermini, C. 2611 Ferraresi, C. 2982 Daniele Farina, C. 3048 Turco, C. 3229 Nicchi, C. 3235 Giachetti, C. 3328 Turco e C. 3447 Bruno Bossio.
Audizione di Andrea Padalino, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino; Gianpaolo Grassi, primo ricercatore del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA-CIN); Raffaele Giorgetti, professore di medicina legale presso l'Università Politecnica delle Marche; Felice Nava, direttore Unità operativa sanità penitenziaria dell'azienda ULSS di Padova; Roberta Pacifici, direttore del reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping del Dipartimento del Farmaco dell'Istituto superiore di sanità.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

   Andrea PADALINO, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Gianpaolo GRASSI, primo ricercatore del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA-CIN), Raffaele GIORGETTI, professore di medicina legale presso l'Università Politecnica delle Marche, Felice NAVA, direttore Unità operativa sanità penitenziaria dell'azienda ULSS di Padova, e Roberta PACIFICI, direttore del reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping del Dipartimento del farmaco dell'Istituto superiore di sanità, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Anna Margherita MIOTTO (PD), relatrice per la XII Commissione, Daniele FARINA (SI-SEL), relatore per la II Commissione, Maria AMATO (PD) e Vittorio FERRARESI (M5S).

  Gianpaolo GRASSI, primo ricercatore del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA-CIN), Raffaele GIORGETTI, professore di medicina legale presso l'Università Politecnica delle Marche, Roberta PACIFICI, direttore del reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping del Dipartimento del farmaco dell'Istituto superiore di sanità, e Felice NAVA, direttore Unità operativa sanità penitenziaria dell'azienda ULSS di Padova, intervengono in replica.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti della Società italiana di farmacologia (SIF); rappresentanti dell'Associazione per la sensibilizzazione della canapa autoprodotta in Italia (ASCIA); rappresentanti del Comitato per il riconoscimento dell'autoproduzione personale di cannabis (Freeweed board); rappresentanti della Comunità di San Patrignano; rappresentanti della Comunità Exodus.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, introduce l'audizione.

Pag. 5

   Giancarlo CECCONI, segretario dell'Associazione per la sensibilizzazione della campa autoprodotta in Italia (ASCIA), Gioacchino CALAPAI, rappresentante della Società italiana di farmacologia (SIF), Stefano ARMANASCO, presidente del Comitato per il riconoscimento dell'autoproduzione personale di cannabis (Freeweed board), Antonio BOSCHINI, responsabile sanitario della Comunità di San Patrignano, e Luigi MACCARO, responsabile della Comunità Exodus di Cassino, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, per formulare quesiti ed osservazioni, il deputato Vittorio FERRARESI (M5S).

  Antonio BOSCHINI, responsabile sanitario della Comunità di San Patrignano, Daniela PAROLARO, rappresentante della Società italiana di farmacologia (SIF), Markab MATTOSSI, rappresentante dell'Associazione per la sensibilizzazione della campa autoprodotta in Italia (ASCIA), Stefano ARMANASCO, presidente del Comitato per il riconoscimento dell'autoproduzione personale di cannabis (Freeweed board), intervengono in replica.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 18.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 6