CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 giugno 2016
656.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 147

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 giugno 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 15.20.

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 65 e C. 2284.
(Parere alla Commissioni riunite V e VIII).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 giugno 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, come convenuto nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'espressione del parere di competenza alle Commissioni riunite V e VIII avrà luogo nella seduta odierna.

  Floriana CASELLATO (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole sul provvedimento (vedi allegato).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 15.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 15 giugno 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 15.25.

Pag. 148

Modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia.
C. 3651 Venittelli.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 maggio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, II, V, X, XIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali sul testo della proposta di legge in esame, come risultante a seguito dell'esame degli emendamenti.
  Considerati gli orientamenti emersi in Commissione nel corso dell'esame del provvedimento in ordine al trasferimento del provvedimento alla sede legislativa, si riserva di trasmettere alla Presidenza della Camera la relativa richiesta, una volta verificata la sussistenza dei requisiti prescritti dall'articolo 92, comma 6, del Regolamento.

  Floriana CASELLATO (PD), relatrice, esprime l'auspicio che i deputati e i gruppi richiedano il trasferimento del provvedimento alla sede legislativa e che il Governo esprima quanto prima il proprio assenso al riguardo, in modo da consentire un celere completamento dell’iter del provvedimento, che dà finalmente risposta alle istanze da tempo avanzate dalle imprese soggette all'obbligo di restituire gli aiuti di Stato percepiti.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia l'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 15 giugno 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.

Pag. 149