CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2016
644.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 93

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 18 maggio 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. — Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-08692 Benamati: Stato di avanzamento del procedimento di adozione dei decreti attuativi del cosiddetto «Fondo Serenella».

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 94

  Giorgio ZANIN (PD), replicando, si dichiara soddisfatto. Sottolinea il nesso tra l'istituzione del Fondo e i temi del fallimento fraudolento. Chiede se sia possibile procedere ad un'indagine complessiva da parte degli organi di controllo della Guardia di finanza per comprendere quali siano gli strumenti per arginare preventivamente queste forme di fallimento particolarmente diffuse e dannose a livello nazionale. Auspica che a seguito di questa positiva risposta del Governo vi possa essere una particolare attenzione sul fenomeno evidenziato nell'atto ispettivo da lui sottoscritto.

5-08693 Galgano: Iniziative per la soluzione della vertenza Elettrocarbonium.

  Adriana GALGANO (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Adriana GALGANO (SCpI), replicando, prende atto della risposta ricordando che quello in discussione è il terzo atto ispettivo a sua firma sulla vertenza Elettrocarbonium. Auspica che si possa trovare in tempo breve un'azienda che abbia intenzione di investire, ritenendolo un obiettivo raggiungibile. Chiede infine attenzione nei confronti dei lavoratori che sono in attesa di provvedimenti di mobilità.

5-08694 Ricciatti: Rilancio produttivo delle Officine Ferroviarie Veronesi.

  Lara RICCIATTI (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Lara RICCIATTI (SI-SEL), replicando, prende atto della risposta. Sottolineato che la realtà industriale del territorio veronese è stata fortemente colpita dalla crisi economica degli ultimi anni, chiede al Governo un impegno operativo e non una semplice assicurazione sulla disponibilità a seguire la vicenda.

5-08695 Crippa: Stato di avanzamento del procedimento di adozione del decreto ministeriale del Fondo per lo sviluppo economico.

  Davide CRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo. Aggiunge che i soggetti potenzialmente interessati ai finanziamenti non sono stati adeguatamente informati come è emerso anche in un confronto sul tema, in occasione della missione effettuata lo scorso 9 maggio da una delegazione della X Commissione presso l'Università di Pavia, nell'ambito dell'indagine su Industria 4.0.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita che non ha indicato un termine certo per l'emanazione del nuovo decreto del Ministero dello sviluppo economico che chiarisca le ultime modifiche introdotte dalla legge di Stabilità 2016 in ordine ai soggetti beneficiari e alla procedura di erogazione degli incentivi. Sottolinea inoltre che, contrariamente a quanto affermato dal Governo in questa sede, ritiene necessario che fra le spese ammissibili siano incluse anche quelle per la predisposizione dei progetti. Si tratta di una mancanza già segnalata durante la discussione della legge di stabilità. Ricorda che gli operatori del settore, durante l'incontro presso l'Università di Pavia, hanno segnalato che un'impresa sceglie di non partecipare a un bando se non sia sicura di recuperare almeno le spese necessarie alla presentazione della domanda di finanziamento che generalmente ammontano al 10 per cento dell'intero importo.Pag. 95
  Ribadisce infine l'opportunità di adeguate iniziative di informazione da parte del MiSE sulle agevolazioni previste al fine di evitare che, anche per il prossimo bando, le risorse stanziate rimangano per lo più inutilizzate.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 maggio 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.

Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.
C. 2617-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 maggio 2016.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha svolto la relazione e che ha preannunciato una proposta di parere favorevole. Lo invita pertanto ad intervenire.

  Daniele MONTRONI (PD), relatore, prima di illustrare la proposta di parere, intende rispondere ai quesiti posti dal collega Da Villa nella seduta di ieri. In particolare, anche sulla base di quanto precisato nella documentazione predisposta dal Servizio Studi, evidenzia come il comma 2 dell'articolo 9 si riferisca ad uno stanziamento destinato alle imprese e cooperative sociali, pari a 200 milioni a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) che verrà erogato con le modalità stabilite nel decreto del Ministero delle sviluppo economico del 3 luglio 2015 in base ad una specifica delibera del CIPE in materia.
  Pur concordando che la formulazione recata dalla norma in questione appare non chiara nella sua effettiva portata normativa, ritiene che si tratti di risorse aggiuntive rispetto a quelle stanziate nel Fondo istituito presso il Ministero del lavoro, di cui al comma 1 del medesimo articolo 9.
  Formula quindi una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 5)

  Davide CRIPPA (M5S) ringrazia il relatore per i chiarimenti forniti, ma osserva che data la formulazione non chiara della norma, sulla quale anche il relatore ha convenuto, sarebbe stato opportuno inserire un'osservazione specifica nella proposta di parere che la Commissione si accinge a votare.

  Lorenzo BECATTINI (PD) sottolinea che nella lettura al Senato è stata ulteriormente precisata la definizione di Terzo settore, non solo riguardo alle finalità ma anche alle attività: alle finalità civiche e solidaristiche, già previste alla Camera, sono state aggiunte quelle di utilità sociale ed è stato precisato che le attività di interesse generale, proprie del Terzo settore, possono essere realizzate mediante forme di azione volontaria e gratuita (volontariato) o di mutualità (associazionismo) o di produzione e scambio di beni o servizi (cooperative/impresa sociale). Osserva positivamente che l'articolo 6 qualifica l'impresa sociale come una organizzazione privata che svolge attività d'impresa per le finalità proprie del Terzo settore e opera nei settori individuati nell'ambito delle attività di interesse generale comprese nell'elenco unico comune a tutti gli enti del Terzo settore. Ritiene che con questo sistema si ampli il campo di operatività dell'impresa sociale in cui muta Pag. 96anche la modalità di remunerazione del capitale investito. Ringrazia quindi il relatore per il parere presentato e dichiara voto favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 18 maggio 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.40.

Pag. 97