CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 aprile 2016
633.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 24

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 28 aprile 2016. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sull'ordine dei lavori.

  Paolo PETRINI, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione nell'ordine del giorno della seduta odierna, nel senso di procedere, dapprima, all'esame, in sede consultiva, del testo unificato delle proposte di legge Pag. 25C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio, recante la disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino, passando quindi agli altri punti all'ordine del giorno.

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.
Testo unificato C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 aprile scorso.

  Paolo PETRINI, presidente e relatore, ricorda di aver illustrato, nella precedente seduta di esame, il contenuto del provvedimento e di aver formulato una proposta di parere favorevole con alcune premesse (vedi allegato 1), la quale è stata trasmessa informalmente via e-mail nella serata di ieri a tutti i componenti della Commissione.

  Il Viceministro Enrico ZANETTI ritiene di non esprimere rilievi sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 28 aprile 2016. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 14.35.

  Paolo PETRINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08510 Pelillo: Correttezza della riscossione dell'imposta di sbarco da parte del Comune di Tuoro sul Trasimeno.

  Giampiero GIULIETTI (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Viceministro Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giampiero GIULIETTI (PD) ringrazia il Viceministro, dichiarandosi soddisfatto della risposta fornita, la quale viene incontro alle esigenze segnalate con l'interrogazione.

5-08511 Paglia: Acquisizione di una quota azionaria del Gruppo Bassilichi da parte dell'Istituto centrale delle banche popolari.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL), nel ringraziare il Viceministro per la risposta, ricorda l'oggetto della sua interrogazione, la quale prende spunto dalle indiscrezioni recentemente riportate dagli organi di stampa circa la trattativa relativa alla possibile acquisizione da parte dell'Istituto centrale delle banche popolari (ICBPI) di una quota azionaria rilevante del gruppo Bassilichi, acquisizione che tuttavia non comprenderebbe la joint venture Fruendo, società nella quale, dal 1o gennaio 2014, erano stati trasferiti centinaia di lavoratori in precedenza dipendenti del gruppo MPS, Pag. 26facendovi confluire tutte le attività di service per lo stesso gruppo MPS.
  Nel rilevare come la risposta fornita dal Governo renda noto che né la Banca d'Italia né il Ministero del lavoro dispongono di elementi informativi in merito a tale vicenda, auspica che l'assenza di risultanze da parte dei richiamati enti comprovi che l'operazione non è in atto; se così non fosse, riterrebbe particolarmente grave che la Banca d'Italia, autorità incaricata di vigilare sulle operazioni di cessione degli asset bancari, risulti all'oscuro di tale questione.
  Chiede quindi all'Esecutivo di continuare a vigilare sull'evoluzione della vicenda sollevata dalla sua interrogazione, posto che essa espone il Paese a concreti rischi, sia in termini di funzionalità di uno dei maggiori operatori italiani nel settore bancario, sia in termini di ricadute sulla situazione occupazionale dei lavoratori dipendenti della società Fruendo.

5-08512 Pesco: Iniziative per uniformare il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi integrativa a favore del contribuente con il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi integrativa a sfavore del contribuente.

  Daniele PESCO (M5S) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Daniele PESCO (M5S), nel riservarsi di effettuare ulteriori approfondimenti, si dichiara soddisfatto della risposta.

  Paolo PETRINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

    Giovedì 28 aprile 2016.

Audizione dei rappresentanti di Moneygram, Ria e Western Union, sulle tematiche relative ai servizi di money transfer.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00553 Pagano: Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia.

7-00914 Paglia: Modifiche alla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale.

Pag. 27