CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 aprile 2016
631.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 38

SEDE REFERENTE

  Martedì 26 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.

Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce.
C. 72 Realacci, C. 599 Bocci, C. 1640 Famiglietti e C. 1747 Busto.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 luglio 2015.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che è stata svolta l'audizione della Confederazione Mobilità Dolce e che sono stati richiesti contributi scritti ad altri soggetti interessati dalla tematica oggetto delle proposte di legge.

  Mirko BUSTO (M5S) relatore, presenta e illustra una proposta di testo unificato (vedi allegato), che propone di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame in sede referente.

  La sottosegretaria Silvia VELO esprime un orientamento favorevole sulla proposta di testo unificato presentata dal relatore.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda come siano in corso di esame presso la Commissione Trasporti proposte di legge C. 73 Realacci, C.111 Bratti, C. 2566 Cristian Iannuzzi, C. 2827 Scotto, C. 3166 Busto e C. 2305 Decaro incidenti sulla mobilità in bicicletta che seguono un iter autonomo, essendosi convenuto, in sede di Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni VIII e IX, di non procedere a una richiesta di riassegnazione alle Commissioni riunite VIII e IX sia delle proposte di legge in esame presso la commissione Ambiente sia di quelle pendenti presso la Commissione Trasporti.
  Nell'invitare poi a valutare l'ipotesi di verificare la sussistenza dei presupposti necessari per il trasferimento alla sede Pag. 39legislativa delle proposte di legge in esame, fa poi notare come possa essere, a suo avviso, opportuno procedere a un'audizione del ministro per i beni e le attività culturali sulla tematica in esame.
  Propone infine di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di testo unificato testé illustrata dal relatore.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare la proposta di testo unificato elaborata dal relatore come testo base per il prosieguo dell'esame.

  Ermete REALACCI, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e articoli aggiuntivi al testo unificato adottato come testo base al 24 maggio, alle ore 12.

  La Commissione consente.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 40