CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 aprile 2016
628.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e XIII)
COMUNICATO
Pag. 11

SEDE REFERENTE

  Martedì 19 aprile 2016. — Presidenza del presidente della XIII Commissione, Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
Ulteriore nuovo testo base C. 2039 Governo e abb.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione riprende l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 marzo scorso.

  Luca SANI, presidente della XIII Commissione, comunica che i gruppi M5S, PD e FI-PDL hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che, nella seduta del 31 marzo scorso, le Commissioni avevano esaminato gli emendamenti presentati dai relatori e i relativi subemendamenti. Ricorda, altresì, che le Commissioni erano in attesa del parere della Commissione Bilancio prima di conferire il mandato ai relatori.

  Massimo FIORIO (PD), relatore per la XIII Commissione, anche a nome della relatrice per la VIII Commissione, presenta e illustra gli emendamenti 3.600, 4.600, 5.600 e 5.601 dei relatori (vedi allegato), che sono finalizzati a recepire le condizioni espresse nel parere della V Commissione bilancio volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) manifesta contrarietà sul contenuto dell'emendamento 5.601 dei relatori, volto a sopprimere il comma 3 dell'articolo 5, che prevede uno strumento indispensabile per intervenire sul patrimonio edilizio esistente in un'ottica di rigenerazione urbana.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P) condivide le osservazioni formulate dal collega Pag. 12De Rosa, auspicando che si possa trovare una soluzione in merito nel corso del prosieguo dell'esame in Assemblea.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), pur non condividendo il contenuto dell'articolo 5 del provvedimento in esame, ritiene che il comma 3, di cui i relatori richiedono la soppressione, introduca strumenti volti a orientare gli enti locali a mettere in atto opere di rigenerazione urbana.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) chiede ai relatori chiarimenti in relazione alle decisioni dell'ANCI sul provvedimento, ricordando che, al fine di conoscere tali decisioni, le Commissioni avevano richiesto alla Presidente della Camera di rinviare l'inizio dell'esame in Assemblea del provvedimento.

  Massimo FIORIO (PD), relatore per la XIII Commissione, nel prendere atto dei rilievi formulati dai colleghi, si riserva la facoltà di approfondirli, insieme ad altre questioni, anche previa valutazione degli orientamenti dell'ANCI, presentando eventualmente proposte emendative migliorative del testo del provvedimento in esame nel corso dell'esame in Assemblea. Conferma, comunque, la posizione dei relatori sulla soppressione del comma 3 dell'articolo 5, prevista nell'emendamento 5.601, che recepisce la condizione espressa nel parere della V Commissione ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL), nel ritenere indispensabile l'approfondimento di alcune questioni del provvedimento in esame anche al fine di apportare miglioramenti, chiede che venga acquisito il documento dell'ANCI su tale provvedimento.

  Massimo FIORIO (PD), relatore per la XIII Commissione, fa presente di essere in possesso di un documento dell'ANCI, che può mettere a disposizione dei membri della Commissione.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) giudica necessario che venga acquisito formalmente da parte delle Commissioni il documento ufficiale predisposto dall'ANCI sul provvedimento in esame.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), nel giudicare necessario che i membri delle Commissioni siano messi in condizione di conoscere le posizioni espresse dall'ANCI, certamente utili al fine di approfondire le criticità presenti nel provvedimento, chiede alla presidenza di valutare l'ipotesi di audire il presidente dell'ANCI in tempi brevissimi in modo da conoscere direttamente la posizione dell'Associazione sul testo in esame, anche al fine di apportare proposte migliorative nel corso dell'esame in Assemblea.

  Luca SANI, presidente, avverte che sul piano procedurale non è prevista alcuna trasmissione formale del documento dell'ANCI, che verosimilmente sarà pubblico e quindi accessibile a tutti.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) giudica necessario che, qualora i relatori siano a conoscenza delle posizioni dell'ANCI sul provvedimento in esame, venga svolto un approfondimento nel corso dell'esame in sede referente e non nel prosieguo dell’iter in Assemblea.

  Massimo FIORIO (PD), relatore per la XIII Commissione, manifesta contrarietà in ordine alla riapertura della fase emendativa presso le Commissioni riunite, che inevitabilmente conseguirebbe all'acquisizione anche informale della posizione dell'ANCI. Manifesta, pertanto, la volontà dei relatori di proseguire nella votazione degli emendamenti presentati e di procedere alla deliberazione del mandato agli stessi relatori a riferire in Assemblea sul provvedimento in esame, riservando pertanto all'esame in Assemblea l'eventuale presentazione di proposte emendative migliorative, anche alla luce del documento dell'ANCI che si impegna a mettere a disposizione dei membri delle Commissioni.

Pag. 13

  Luca SANI, presidente, invita pertanto i relatori a rendere disponibile ai membri delle Commissioni il documento dell'ANCI di cui sono in possesso.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL) invita ad una riflessione sull'eventualità di rinviare di qualche giorno la conclusione dell'esame in sede referente delle Commissioni riunite, al fine di approfondire le questioni eventualmente affrontate da parte dell'ANCI.

  Luca SANI, presidente, ricorda che il provvedimento in esame è calendarizzato in Assemblea per il prossimo martedì 26 aprile.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) ribadisce la richiesta di audire il presidente dell'ANCI in tempi comunque congrui ai fini del rispetto della calendarizzazione in Assemblea, in modo da approfondire le criticità presenti nel provvedimento in esame.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL), nel far presente che l'atteggiamento della propria parte politica non sottende ad alcuna volontà ostruzionistica, ma risponde unicamente all'esigenza di migliorare il testo in esame, ritiene opportuno acquisire il documento dell'ANCI, eventualmente rinviando la conclusione dell'esame in sede referente ai prossimi giorni.

  Massimo FIORIO (PD), relatore, ribadisce la propria disponibilità a inviare per le vie brevi a tutti i commissari il documento dell'ANCI in suo possesso, manifestando comunque perplessità sulla riapertura della fase emendativa che conseguirebbe alla volontà di esaminare dettagliatamente il suddetto documento. Manifesta quindi la volontà dei relatori di proseguire nell'esame degli emendamenti presentati per recepire le condizioni espresse dalla V Commissione ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

  Filiberto ZARATTI (SI-SEL), nel condividere la richiesta del collega Russo, giudica necessario procedere preliminarmente all'audizione del presidente dell'ANCI e successivamente conferire il mandato ai relatori sul provvedimento in esame.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) lamenta la mancata trasmissione formale del documento dell'ANCI.

  Luca SANI, presidente, ribadito che non è prevista alcuna trasmissione formale del documento dell'ANCI alle Commissioni, fa notare come non sia possibile in tale fase procedere all'audizione del presidente dell'ANCI, se non nell'ottica di una riapertura della fase emendativa la quale non consentirebbe di rispettare i tempi della calendarizzazione del provvedimento in Assemblea. Chiede pertanto al relatore Fiorio di esprimere il parere sugli emendamenti presentati.

  Massimo FIORIO (PD), relatore per la XIII Commissione, anche a nome della relatrice Braga, raccomanda l'approvazione degli emendamenti 3.600, 4.600, 5.600 e 5.601.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), nel lamentare il mancato accoglimento della sua richiesta di audizione del presidente dell'ANCI, esprime un giudizio critico sull'andamento dei lavori delle Commissioni riunite e dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento 3.600.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) lamenta la decisione di procedere nella seduta odierna alla votazione degli emendamenti dei relatori di recepimento delle condizioni recate dal parere della V Commissione, considerato tale parere è stato solo ora acquisito dai membri delle Commissioni.

Pag. 14

  Luca SANI, presidente, fa presente che si tratta di emendamenti volti a recepire le condizioni espresse nel parere della V Commissione ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

  Massimo FIORIO (PD), relatore per la XIII Commissione, ribadisce che gli emendamenti presentati dai relatori sono volti unicamente a recepire le condizioni espresse nel parere della V Commissione ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL) giudica necessario che la presidenza consenta ai commissari di poter procedere ad un'attenta lettura del parere della V Commissione e delle proposte emendative di recepimento.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti 3.600, 4.600 e 5.600 (vedi allegato).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), con riferimento all'emendamento 5.601 dei relatori, stigmatizza la volontà di sopprimere il comma 3 dell'articolo 5, che reca un incentivo alla rigenerazione urbana, sottolineando come tale norma, a suo avviso, non sia affatto suscettibile di determinare minori entrate per i comuni.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL) chiede l'orientamento della maggioranza nel merito della questione testé illustrata dal collega De Rosa.

  Filiberto ZARATTI (SI-SEL) stigmatizza il contenuto del parere espresso dalla V Commissione, ritenendo che tale Commissione abbia assunto decisioni incidenti sul merito che spetterebbero alle Commissioni competenti. Invita pertanto le presidenze a garantire la tutela delle prerogative proprie delle Commissioni di merito, chiedendo al contempo di poter procedere alla presentazione di subemendamenti agli emendamenti dei relatori.

  Luca SANI, presidente, precisa che gli emendamenti di recepimento delle condizioni recate dal parere della V Commissione ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione non sono subemendabili.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL), nel concordare con il collega Zaratti circa il fatto che la V Commissione abbia assunto decisioni incidenti nel merito, chiede che venga rinviata la conclusione dell'esame in sede referente.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P) dichiara il voto contrario sull'emendamento 5.601 dei relatori, concordando con quanto rilevato dai colleghi testé intervenuti circa l'evidente superamento delle competenze della V Commissione.

  Enrico BORGHI (PD), nel far presente che in tale sede le Commissioni riunite non possano esimersi dal recepire le condizioni espresse nel parere della V Commissione ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, fa notare come ulteriori criticità, presente nel testo ed emerse nel dibattito svoltosi, potranno essere oggetto di istruttoria nel corso del prosieguo dell'esame in Assemblea.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano l'emendamento 5.601 dei relatori (vedi allegato); deliberano quindi di conferire il mandato ai relatori, onorevole Braga, per la VIII Commissione, e onorevole Fiorio, per la XIII Commissione, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sull'ulteriore nuovo testo delle proposte di legge C. 2039 Governo e abb., come modificato nel corso della seduta; deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Filiberto ZARATTI (SI-SEL), preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza a nome del proprio gruppo sul provvedimento in esame.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P), preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza a nome del proprio gruppo sul provvedimento in esame.

Pag. 15

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza a nome del proprio gruppo sul provvedimento in esame.

  Luca SANI, presidente, fa presente che, se non vi sono obiezioni, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.
  Si riserva, quindi, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle designazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 16