CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 aprile 2016
620.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 39

AUDIZIONI

  Martedì 5 aprile 2016. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA.

  La seduta comincia alle 10.15.

Audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale, Silvia Scozzese, sulla situazione debitoria di Roma Capitale.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Pag. 40

  Francesco BOCCIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Silvia SCOZZESE, Commissario straordinario per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Rocco PALESE (Misto-CR), Fabio MELILLI (PD), Carla RUOCCO (M5S), Barbara SALTAMARTINI (LNA), Giulio MARCON (SI-SEL), Giorgia MELONI (FdI-AN), Stefano FASSINA (SI-SEL) e Francesco BOCCIA, presidente, ai quali replica Silvia SCOZZESE, Commissario straordinario per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale.

  Francesco BOCCIA, presidente, ringrazia il Commissario straordinario per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale, Silvia Scozzese, per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 5 aprile 2016. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 12.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011.
C. 2004-A.

(Parere all'Assemblea).

(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Francesco LAFORGIA (PD), relatore, ricorda che il provvedimento in titolo è stato già esaminato, nella seduta del 16 marzo 2016, dalla Commissione bilancio, che ha espresso su di esso parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione. Ricorda, altresì, che il 23 marzo 2016 la Commissione di merito ne ha quindi concluso l'esame in sede referente, apportando al testo una modifica volta a recepire integralmente la predetta condizione contenuta nel parere deliberato dalla Commissione bilancio. In considerazione di ciò, avverte che la Commissione bilancio è pertanto ora chiamata ad esprimere il parere di propria competenza sulla proposta di legge all'esame dell'Assemblea, nel testo risultante dalla predetta modifica apportata dalla Commissione di merito. Nel rilevare che il provvedimento non appare presentare profili problematici dal punto di vista finanziario, propone pertanto di esprimere su di esso parere favorevole.

  Il Viceministro Luigi CASERO concorda con la proposta di parere favorevole formulata dal relatore sul testo del provvedimento.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Pag. 41

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013.
C. 2981-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Giampiero GIULIETTI (PD), relatore, ricorda che il provvedimento in titolo è stato già esaminato, nella seduta del 1o marzo 2016, dalla Commissione bilancio, che ha espresso su di esso parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione. Ricorda, altresì, che il 2 marzo 2016 la Commissione di merito ne ha quindi concluso l'esame in sede referente, apportando al testo una modifica volta a recepire integralmente la predetta condizione contenuta nel parere deliberato dalla Commissione bilancio. In considerazione di ciò, avverte che la Commissione bilancio è pertanto ora chiamata ad esprimere il parere di propria competenza sul disegno di legge all'esame dell'Assemblea, nel testo risultante dalla predetta modifica apportata dalla Commissione di merito. Nel rilevare che il provvedimento non appare presentare profili problematici dal punto di vista finanziario, propone pertanto di esprimere su di esso parere favorevole.

  Il Viceministro Luigi CASERO concorda con la proposta di parere favorevole formulata dal relatore sul testo del provvedimento.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l'adozione di tributi destinati al suo finanziamento.
C. 2212-A.

(Parere all'Assemblea).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 marzo 2016.

  Francesco BOCCIA, presidente, in sostituzione della relatrice, ricorda che nella precedente seduta la Commissione, alla luce delle considerazioni svolte dal rappresentante del Governo, ha deliberato di richiedere la trasmissione di una relazione tecnica sul provvedimento, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

  Il Viceministro Luigi CASERO avverte che la citata relazione tecnica, indispensabile ai fini del prosieguo dell'esame del provvedimento, non risulta ancora pervenuta.

  Francesco BOCCIA, presidente, in considerazione della circostanza testé richiamata dal rappresentante del Governo, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.05.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 5 aprile 2016. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il Viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 12.05.

Pag. 42

Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante disciplina per il funzionamento e la convocazione dell'assemblea dell'ordine circondariale forense.
Atto n. 285.

(Rilievi alla II Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto ministeriale in oggetto.

  Giampiero GIULIETTI (PD), relatore, osserva che il provvedimento in titolo è corredato di relazione tecnica, ai sensi della quale le spese connesse alla convocazione degli iscritti nonché le spese di funzionamento delle assemblee degli ordini circondariali forensi sono poste ordinariamente a carico dello stesso ordine professionale, circostanza questa da cui consegue l'assenza di profili di onerosità a carico della finanza pubblica, in conformità peraltro alla specifica clausola di invarianza finanziaria recata dall'articolo 7. Nel segnalare di non avere pertanto osservazioni da formulare sui contenuti del provvedimento, propone di esprimere una valutazione favorevole sullo schema di decreto in esame.

  Il Viceministro Luigi CASERO concorda con la proposta di valutazione favorevole formulata dal relatore sul testo del provvedimento.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 12.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 5 aprile 2016. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 12.10.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato in attuazione dell'articolo 40 della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
Atto n. 264.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino della disciplina per la gestione del bilancio dello Stato e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa in attuazione dell'articolo 42 della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
Atto n. 265.

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto degli schemi di decreti legislativi all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 marzo 2016.

  Il Viceministro Luigi CASERO, come del resto già preannunciato nel corso della seduta del 30 marzo scorso, deposita agli atti della Commissione due note predisposte dalla Ragioneria generale dello Stato, contenenti elementi di risposta alle richieste di chiarimento formulate dal relatore durante la seduta del 16 marzo 2016 (vedi allegato).

  Francesco BOCCIA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame congiunto ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Atto n. 283.

Pag. 43