CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 marzo 2016
615.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 107

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 23 marzo 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l'adozione di tributi destinati al suo finanziamento.
Nuovo testo C. 2212 Daga.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 22 marzo 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, deputata Mariano, ha svolto la relazione ed è iniziato il dibattito. Nessuno altro chiedendo di intervenire, invita la relatrice ad illustrare la proposta di parere.

  Elisa MARIANO (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Mario MARAZZITI, presidente, comunica che, come è stato preannunciato nella seduta di ieri, il gruppo Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2), che verrà posta in votazione solo ove fosse respinta la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Marisa NICCHI (SI-SEL) preannuncia un voto contrario da parte del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dalla relatrice, ricordando che l'esito referendario avrebbe richiesto, seppure in forma graduale, la pubblicizzazione del servizio idrico mentre la proposta in discussione ha trasformato tale obiettivo in una semplice indicazione preferenziale. Preannuncia, pertanto, una decisa azione politica, in Parlamento e nel Paese, per Pag. 108la difesa dell'acqua come bene pubblico vitale.

  Settimo NIZZI (FI-PdL) preannuncia un voto di astensione da parte del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  Massimo Enrico BARONI (M5S) nel ricordare che il Partito Democratico nel 2011 mutò in maniera strumentale la propria posizione rispetto ai referendum sull'acqua pubblica nelle ultime settimane di campagna elettorale al solo fine di risultare vincitore, sottolinea che in questi giorni la maggioranza sta parimenti adottando un comportamento ambiguo, snaturando di fatto il risultato referendario. Rileva che il richiamo effettuato dalla relatrice al lucro cessante come possibile causa di ingenti indennizzi rende manifesto il fatto che un servizio idrico pubblico sarebbe remunerativo per la collettività. Osserva che, invece, la formulazione dell'articolo 6 consente di fatto anche un incremento dei guadagni da parte di soggetti privati operanti nel settore. Preannuncia pertanto un voto convintamente contrario da parte del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dalla relatrice, invitando tutti i componenti della Commissione ad effettuare un esame di coscienza rispetto al tradimento delle scelte effettuate da 27 milioni di elettori.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, come preannunciato, la proposta di parere contrario presentata dai deputati del Movimento 5 Stelle non sarà posta in votazione, essendo stata approvata la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.

Pag. 109