CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 marzo 2016
614.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 28

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 22 marzo 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 11.45.

Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l'adozione di tributi destinati al suo finanziamento.
Nuovo testo C. 2212 Daga.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Michela ROSTAN (PD), relatrice, rammenta che la Commissione è chiamata ad esaminare, nella seduta odierna, la proposta di legge recante «Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l'adozione di tributi destinati al suo finanziamento» (C. 2212 Daga), nel testo risultante dagli emendamenti approvati.
  Fa presente che tale proposta di legge, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettere m) e s), della Costituzione, prevede i princìpi con cui deve essere utilizzato, gestito e governato il patrimonio idrico nazionale, prefiggendosi l'obiettivo di favorire la definizione di un governo pubblico e partecipativo del ciclo integrato dell'acqua, in grado di garantirne un uso sostenibile e solidale, nel quadro delle politiche complessive di tutela e di gestione del territorio (articolo 1). Pag. 29
  Segnala che nello stabilire i principi generali cui deve conformarsi la gestione del servizio idrico, si prevede che l'acqua sia un bene naturale e un diritto umano universale, come sancito dalla risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite A/64/L.63/Rev. 1 del 26 luglio 2010 (articolo 2, comma 1) e che l'erogazione giornaliera per l'alimentazione e l'igiene umana, debba basarsi su un quantitativo minimo vitale, individuato nella misura di 50 litri giornalieri pro capite (articolo 2, comma 3). In particolare, il provvedimento definisce i principi relativi alla tutela e alla pianificazione (articolo 3) e reca disposizioni in tema di morosità incolpevole e risparmio idrico (articolo 7).
  Rammenta che ulteriori disposizioni, inoltre, sono stabilite in materia di governo pubblico del ciclo naturale e integrato dell'acqua (articolo 5) e di trasparenza della bolletta del servizio idrico integrato (articolo 10). Infine, è prevista l'istituzione presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Fondo nazionale di solidarietà internazionale, da destinare a progetti di cooperazione in campo internazionale che promuovano l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, con particolare attenzione al sostegno e al coinvolgimento della cooperazione territoriale e delle comunità locali dei Paesi partner (articolo 12).
  Ciò premesso, non essendovi nel provvedimento in discussione profili di stretta competenza della Commissione giustizia, propone di esprimere sullo stesso parere di nulla osta.

  Donatella AGOSTINELLI (M5S) presenta e illustra, a nome del suo Gruppo, una proposta alternativa di parere (vedi allegato).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, in caso di approvazione della proposta di parere della relatrice, la proposta alternativa presentata dal Movimento 5 Stelle non sarà posta in votazione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta della relatrice.

  La seduta termina alle 11.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 11.50 alle 11.55.

SEDE REFERENTE

  Martedì 22 marzo 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 11.55.

Disposizioni in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici.
C. 2664 Lauricella.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 marzo 2015.

  Giuseppe BERRETTA (PD), relatore, anche alla luce dei numerosi episodi di cronaca riportati dagli organi di stampa, che evidenziano la notevole frequenza dei furti di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di servizi di trasporto o di altri servizi pubblici, rileva la necessità che l'esame del provvedimento in discussione, proprio allo scopo di dare un preciso segnale all'opinione pubblica, possa rapidamente Pag. 30concludersi. Chiede, pertanto, che venga fissato il termine per la presentazione degli emendamenti.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel concordare con il relatore e dopo aver fatto presente che i gruppi non hanno presentato alcuna richiesta di soggetti da audire, nessuno chiedendo di intervenire dichiara concluso l'esame preliminare e avverte che il termine di presentazione degli emendamenti al provvedimento in titolo è fissato per lunedì 11 aprile alle ore 14.
  Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.

Pag. 31