CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 marzo 2016
608.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 238

SEDE REFERENTE

  Giovedì 10 marzo 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.50.

Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale.
C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 marzo 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, fa presente che, oltre al parere favorevole della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), di cui è stata data comunicazione nella seduta di ieri, sono pervenuti i seguenti pareri: parere favorevole con osservazioni della I Commissione; nulla osta della II Commissione; parere favorevole con osservazioni delle Commissioni VI e VII; parere favorevole con osservazione della VIII Commissione; parere favorevole della X Commissione; parere favorevole con osservazione della XIII Commissione; parere favorevole con condizione della Commissione per le questioni regionali.
  Per le vie brevi, si è appreso che la V Commissione (Bilancio) esprimerà il parere di competenza direttamente all'Assemblea.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, deputata Gadda, per l'illustrazione degli emendamenti che ha presentato al fine di recepire i pareri espressi dalle Commissioni in sede consultiva.

  Maria Chiara GADDA (PD), relatrice, illustra le proposte emendative da lei presentate per recepire i pareri espressi dalle Commissioni in sede consultiva (vedi allegato). In particolare, chiarisce che l'emendamento 1.50 recepisce l'osservazione di cui al parere della VIII Commissione, l'emendamento 2.50 recepisce l'osservazione di cui al parere della XIII Commissione, Pag. 239l'emendamento 2.51 recepisce l'osservazione di cui alla lettera a) del parere della VI Commissione, l'emendamento 8.50 recepisce l'osservazione di cui alla lettera a) del parere della I Commissione, l'emendamento 8.51 recepisce la condizione di cui al parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali, l'emendamento 9.50 recepisce l'osservazione di cui alla lettera b) del parere della VII Commissione, l'emendamento 12.50 recepisce l'osservazione di cui alla lettera b) del parere della I Commissione, l'emendamento 14.50 recepisce le osservazioni di cui alle lettere b) e c) del parere della VI Commissione, l'emendamento 15.50 recepisce l'osservazione di cui alla lettera a) del parere della VII Commissione.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO esprime parere favorevole sugli emendamenti del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.50 e 2.50 del relatore (vedi allegato).

  Anna Margherita MIOTTO (PD) chiede chiarimenti in ordine alle implicazioni dell'approvazione dell'emendamento 2.51 sulle altre disposizioni del provvedimento.

  Mario MARAZZITI, presidente, fa presente che, una volta chiarito che, ai fini della presente legge, per «donazione» si intende la «cessione di beni a titolo gratuito», le due espressioni, presenti nel provvedimento, saranno considerate equivalenti.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 2.51, 8.50, 8.51, 9.50, 12.50, 14.50 e 15.50 della relatrice (vedi allegato).

  Marco RONDINI (LNA) preannuncia la sua astensione sul conferimento del mandato al relatore.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Mario MARAZZITI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi e avverte che, in assenza di obiezioni, la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo. Specifica che si tratta, in particolare, di modificare il titolo del provvedimento, rendendolo coerente rispetto al contenuto, nei seguenti termini: «Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi», e di ricollocare nel testo l'articolo 15, recante misure volte a ridurre gli sprechi nella somministrazione degli alimenti.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.40.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori.
C. 3115 Baroni, C. 913 Biondelli, C. 2983 Zolezzi, C. 3483 Vargiu, C. 3555 Paola Boldrini e C. 3556 Binetti.

Pag. 240