CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 marzo 2016
608.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
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SEDE REFERENTE

  Giovedì 10 marzo 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.45.

Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati.
C. 2436 Dell'Orco ed altri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 giugno 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Così rimane stabilito).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che, come già indicato nell'ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza, sono state assegnate alla Commissione la proposta di legge Catalano n. 3137, che ridefinisce la disciplina dei servizi di trasporto con conducente non di linea (taxi e NCC) e che contiene anche un articolo relativo al car pooling, nonché la proposta di legge Galati n. 3254, in materia di tariffazione del car sharing. Rileva che tali proposte di legge, proprio in quanto hanno un contenuto diverso e più ampio rispetto a quello della proposta di legge n. 2436 Dell'Orco, non possano essere oggetto di abbinamento. Ricorda quindi che nelle precedenti sedute era stato richiesto lo svolgimento di un ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame del provvedimento e rinvia alle determinazioni dell'ufficio di Presidenza l'organizzazione dell'attività conoscitiva ed eventuali decisioni in merito alla costituzione di un Comitato ristretto.

  Matteo MAURI (PD), relatore, osserva che, pur trattandosi di una proposta di legge di iniziativa della minoranza, ne condivide, in qualità di relatore le finalità, in quanto reca interventi che favoriscono la mobilità sostenibile. Per questa ragione ritiene l'impostazione della proposta di legge condivisibile, anche se suscettibile di miglioramenti per quanto riguarda singoli aspetti. In particolare apprezza la precisa definizione normativa del car pooling. Per quanto concerne modalità e tempi di esame, ritiene assolutamente opportuna l'accelerazione che il Presidente e la Commissione intendono imporre all'esame. In relazione a questo aspetto, ritiene che la costituzione di un Comitato ristretto, i cui lavori si concludano in tempi rapidi, possa agevolare la migliore definizione del testo. L'attività conoscitiva potrà fornire elementi utili, ma anche in questo caso è necessario che possa essere svolta in modo tempestivo. In conclusione esprime l'auspicio che la Commissione possa in breve pervenire alla definizione di un testo ampiamente condiviso.

  Diego DE LORENZIS (M5S) condivide le considerazioni del collega Mauri e si associa all'auspicio che l'attività conoscitiva e i lavori del Comitato ristretto possano essere svolti in tempi brevi. Si riserva di indicare in sede di Ufficio di Presidenza i soggetti da ascoltare in audizione o ai quali chiedere contributi scritti.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

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UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 marzo 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Così rimane stabilito).

5-05495 Spessotto: Concessione da parte dei gestori aeroportuali delle aree interne agli scali, destinate ad attività di parcheggio.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, ringrazia per la risposta ma non si ritiene soddisfatta. Sottolinea che all'aeroporto Marco Polo la gestione dei parcheggi nell'area aeroportuale è stata affidata a una società controllata dal gestore, che gode di una posizione monopolistica, dalla quale deriva una situazione di conflitto molto acuta con gli altri gestori di parcheggi. Sarebbe auspicabile per questo un intervento del Governo, anche in considerazione dell'inerzia di ENAC, che si dimostra assai sensibile alle istanze dei gestori aeroportuali. L'intervento del Governo è tanto più opportuno per la tendenza dei gestori a espandere i parcheggi in questione. Per questo non condivide l'affermazione contenuta nella risposta secondo la quale il Governo è privo di competenza e rinnova la sollecitazione ad affrontare le criticità delineate nella propria interrogazione.

5-06364 Pili: Necessità di interventi volti a velocizzare il trasporto sulla rete ferroviaria della regione Sardegna, anche alla luce del mancato utilizzo del «treno veloce» CAF ATR 365.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mauro PILI (Misto), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal Governo e giudica inaccettabile che in essa si faccia riferimento al pendolamento del treno, grazie al quale sarebbe stato possibile un recupero dei tempi di percorrenza delle tratte ferroviarie, quando esiste un espresso divieto al pendolamento posto dall'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. Stigmatizza, inoltre, che la risposta non rechi alcun elemento riguardo al raddoppio del binario, che ritiene essere la condizione fondamentale per migliorare l'efficienza ferroviaria e permettere la sopravvivenza delle corse e delle fermate. Rileva che i tempi di percorrenza richiamati nella risposta sono smentiti dai fatti, come dimostrano i numerosi articoli di stampa che fanno riferimento a ritardi, malfunzionamenti ed inefficienze che investono anche la sicurezza dei passeggeri. Non giudica pertanto opportuno l'avvenuto acquisto di treni veloci al servizio delle tratte ferroviarie sarde, che ha permesso il recupero di qualche minuto sui tempi di percorrenza e sottolinea invece l'esigenza che le risorse vengano destinate più che all'acquisto di materiale rotabile di ultima generazione, che non può esprimere al massimo le proprie potenzialità sulla rete sarda, ad interventi infrastrutturali sulla rete, a partire dal raddoppio dei binari.

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5-06754 Paola Bragantini: Realizzazione del nuovo molo C dell'aeroporto di Roma Fiumicino.

  Giorgio BRANDOLIN (PD), in accordo con il presentatore, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giorgio BRANDOLIN (PD), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta articolata, che fornisce elementi utili rispetto alle due questioni evidenziate nell'atto di indirizzo, ovvero la salvaguardia occupazionale dei lavoratori della società Gozzo impianti e la certezza riguardo ai tempi di realizzazione del molo C dell'aeroporto di Roma Fiumicino, fissati al 31 dicembre 2016. Esprime particolare soddisfazione per la garanzia resa dal sottosegretario riguardo alla data di conclusione dei lavori del suddetto molo aeroportuale e si riserva quindi di monitorarne l'andamento e di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo, nel caso sorgessero problematiche tali da evidenziare il rischio di uno slittamento dei tempi di consegna.

5-06799 Pili: Adeguamento dei guard rail al fine di ridurne la pericolosità in caso di impatto di conducenti di veicoli a due ruote.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mauro PILI (Misto), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Fa presente che, ad oggi, sulle strade italiane non esiste alcun tipo di salvaguardia e stigmatizza tale carenza infrastrutturale che determina una situazione di pericolosità assai grave per i conducenti dei veicoli a due ruote. Ritiene indispensabile che il Parlamento, e in particolare la Commissione trasporti, rivestano un ruolo di stimolo nei confronti del Governo affinché venga approvato il decreto, già pronto dal novembre del 2013, volto a consentire l'installazione dei cosiddetti «dispositivi salva motociclisti», adeguando le strade esistenti a partire da quelle a più elevata incidentalità. Auspica pertanto che si prevenga tempestivamente all'adozione del decreto per dare una risposta concreta ed efficace volta ad eliminare un importante fattore di rischio, che ha una elevata incidenza sulla sicurezza dei conducenti dei veicoli a due ruote.

5-06985 Grillo: Diminuzione del traffico aereo da e per Catania e politiche attuate dal gestore aeroportuale ai fini di sviluppo del traffico.

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S), in accordo con il presentatore, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, prende atto della risposta, della quale si riserva di valutare i contenuti.

5-07065 Galgano: Ritardi nella realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello sulla linea Orte-Falconara.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Adriana GALGANO (SCpI), replicando, sottolinea che, sulla base delle indicazioni contenute nella risposta, si prevede nel 2018 la costruzione di un tratto di ferrovia iniziata 14 anni fa. Ribadisce lo stato disastroso delle infrastrutture di trasporto dell'Umbria. In particolare, la rete ferroviaria Pag. 196umbra è in condizioni peggiori rispetto a quelle che si registravano nell'Ottocento. Particolarmente preoccupante è a suo avviso il fatto che, a fronte di una simile situazione, manchi una strategia complessiva di intervento. Ciò emerge con chiarezza dalla sproporzione tra il costo del tratto Terni-Spoleto, stimato in 500 milioni complessivi, che non è stato peraltro possibile reperire, a fronte dello stanziamento di 120 milioni di euro per il tratto ben più lungo tra Perugia e Terni. In questo contesto sottolinea che la previsione della stazione Media Etruria, come da lei evidenziato in altri atti di sindacato ispettivo, può ritenersi addirittura surreale. Si impegna pertanto a proseguire la propria attività di stimolo nei confronti del Governo, anche attraverso l'elaborazione, in ulteriori atti di sindacato ispettivo, di un quadro complessivo delle carenze della rete ferroviaria umbra e delle priorità di intervento.

5-07174 Brandolin: Carenza di collegamenti ferroviari tra Trieste e il Sud Italia e mancata armonizzazione delle coincidenze nella stazione di Mestre.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Giorgio BRANDOLIN (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta puntuale e precisa, che tuttavia non dà seguito alle esigenze manifestate dal territorio. Osserva infatti che il tempo di percorrenza da Mestre a Trieste è di circa due ore e mezza, a fronte di un tempo di percorrenza da Mestre a Roma pari a solo 3 ore e mezza. Giudica assai importante un intervento sul sistema che regola le coincidenze ferroviarie, cosiddetto «orologio», tale da migliorare i tempi della relazione ferroviaria Mestre – Trieste, anche in considerazione del fatto che la velocizzazione negli spostamenti e il conseguente miglioramento dei tempi costituirebbero un rilevante incentivo all'utilizzo del mezzo ferroviario.

5-07242 De Lorenzis: Sicurezza e costi di attracco delle navi da crociera la cui altezza supera l'altezza del cono di atterraggio attualmente consentita.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, prende atto della risposta, della quale si riserva di valutare i contenuti.

5-07261 De Lorenzis: Valutazioni ambientali e di sicurezza inerenti alla riqualificazione e all'ampliamento dell'aeroporto di Firenze.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, prende atto della risposta, della quale si riserva di valutare i contenuti.

5-07614 Marco Di Stefano: Trasformazione della linea ferroviaria Roma-Lido in linea metropolitana, con particolare riguardo alle modalità di realizzazione, finanziamento e gestione.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

  Marco DI STEFANO (PD), replicando, ringrazia per la risposta, ma sottolinea l'incoerenza dei comportamenti che si registrano sulla vicenda. Dalle dichiarazioni del Ministro riportate sulla stampa risulterebbe che non sussistono le condizioni per la trasformazione della linea ferroviaria in linea metropolitana. Ricorda altresì che la gestione del servizio sulla Roma-Lido da parte dell'ATAC si è caratterizzata per evidenti e gravi disservizi, alla luce dei quali appare difficile da giustificare un eventuale rinnovo della concessione. Segnala inoltre che non è chiaro come si intendano utilizzare i 180-200 milioni di euro provenienti Pag. 197dal Fondo sviluppo e coesione, tanto più che non risulta che sia stata verificata la fattibilità del progetto di trasformazione. Chiede infine di accertare se sussista una puntuale rendicontazione che attesti le modalità di utilizzo da parte di ATAC delle risorse assegnate alla società stessa per la gestione delle ferrovie concesse.

5-07622 Catalano: Esito delle sperimentazioni volte a definire le caratteristiche di omologazione e installazione dei cosiddetti semafori intelligenti.

  Adriana GALGANO (SCpI), in accordo con il presentatore, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 11).

  Adriana GALGANO (SCpI) replicando in qualità di cofirmataria, prende atto della risposta, della quale si riserva valutare i contenuti.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

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