CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 marzo 2016
603.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 112

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 2 marzo 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale.
Nuovo testo unificato C. 75 Realacci e abb.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 1o marzo 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, deputato Patriarca, ha svolto la relazione.

  Vega COLONNESE (M5S) manifesta la condivisione del suo gruppo al contenuto del provvedimento.

  Paolo BENI (PD) dichiara che anche il Partito Democratico condivide pienamente le finalità del provvedimento che effettua un positivo riconoscimento di una pratica pluriennale ormai radicata nella sensibilità dei consumatori e mette ordine nella materia. Manifesta apprezzamento per il fatto che si pone attenzione non solo al giusto prezzo ma anche ad aspetti ulteriori Pag. 113quali la crescita delle comunità e lo sviluppo sostenibile.
  Esprime un rammarico per la mancata conclusione dell’iter parlamentare del provvedimento di riforma del Terzo settore, rilevando che la proposta di legge in esame avrebbe potuto essere inserita in una cornice compiuta evitando il rischio di una frammentazione della normativa.

  Edoardo PATRIARCA (PD), relatore, precisando di condividere le considerazioni espresse dal collega Beni in conclusione del suo intervento, segnala di avere valutato che il parere che la XII Commissione è chiamata ad esprimere non rappresenta la sede idonea per l'inserimento di un richiamo in tal senso. Illustra quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile.
Nuovo testo C. 2953 Governo
(Parere alla II Commissione)
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 25 febbraio 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta del 24 febbraio scorso il deputato Casati ha svolto relazione e che si è svolto il dibattito.

  Ezio Primo CASATI (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 2).

  Mario MARAZZITI, presidente, nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto rispetto ad una materia complessa che rappresenta un passaggio importante per il nostro sistema giudiziario, propone di rafforzare l'osservazione di cui alla lettera d) prevedendo che il pubblico ministero presso il tribunale ordinario sia chiamato a svolgere in modo tendenzialmente esclusivo le proprie funzioni nei procedimenti davanti alle sezioni specializzate circondariali e distrettuali.

  Donata LENZI (PD) evidenziando che la proposta di parere rispecchia pienamente le preoccupazioni della XII Commissione circa l'esigenza di garantire la tutela dei minorenni al di là del modello organizzativo adottato, preannuncia un voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere, auspicando l'adozione della modifica proposta dal presidente Marazziti.

  Paola BINETTI (AP) segnala l'opportunità di assicurare una visione unitaria delle esigenze dei minorenni e delle famiglie all'interno dei percorsi di giustizia, interrogandosi sull'opportunità dell'inserimento di un riferimento in tal senso all'interno del parere. Sottolinea in ogni caso l'esigenza di una continuità in tema di giustizia minorile, evitando la dispersione di un patrimonio acquisito. Richiama l'attenzione sul fatto che in alcuni casi si procede all'allontanamento dei minori dalle loro famiglie sulla base di valutazioni affrettate, arrecando così un danno maggiore rispetto a quello che si vorrebbe prevenire.

  Eugenia ROCCELLA (Misto-USEI) ricordando la comune sensibilità di gran parte dei membri della Commissione su alcuni temi e dando atto al relatore di uno sforzo teso a migliorare il testo in esame, preannuncia un voto contrario sulla proposta di parere motivato dalla contrarietà all'impianto del provvedimento che, tra l'altro, potrebbe portare alla dispersione di un patrimonio di competenze.

  Ezio Primo CASATI (PD), relatore, osservando che il testo in esame già contiene elementi di equilibrio e di tutela specifica dei minorenni e delle famiglie, ulteriormente rafforzati dal parere proposto, ritiene superfluo l'accoglimento dei rilievi Pag. 114espressi dalla collega Binetti. Condivide, invece, la proposta del presidente Marazziti ed integra in tal senso la proposta di parere (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore come da ultimo riformulata.

  La seduta termina alle 15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 2 marzo 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 15.

Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.
C. 1142 Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 1432 Murer, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni e C. 3561 Miotto.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 3596 Calabrò).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 febbraio 2016.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, in data 1o marzo 2016, è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 3596, d'iniziativa dei deputati Calabrò e Binetti, recante: «Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento».
  Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 2 marzo 2016.

Audizione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00705 Silvia Giordano: Trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.40. alle 16.10.

Pag. 115