CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 febbraio 2016
597.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 16

SEDE REFERENTE

  Martedì 23 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 11.20.

Modifica all'articolo 52 del codice penale, in materia di difesa legittima.
C. 2892 Molteni.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 febbraio 2016.

  Nicola MOLTENI (LNA), relatore, preannuncia la presentazione, nella seduta di domani, di una proposta emendativa a sua firma che, nell'accogliere alcuni dei rilevi emersi nel corso delle audizioni svoltesi e nel recepire le indicazioni di alcuni degli emendamenti già presentati, è sostitutiva dell'articolo 1 della proposta di legge in esame. Rileva, infatti, che obiettivo della predetta proposta emendativa è quello di prevedere l'introduzione di una scriminante speciale, a tutela del particolare bene giuridico rappresentato dall'inviolabilità dell'abitazione.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, successivamente alla presentazione dell'emendamento preannunciato dal relatore, dovrà essere fissato il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti, verosimilmente nella giornata di venerdì 26 febbraio prossimo. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Walter VERINI (PD), a nome dei deputati del suo gruppo, rileva l'opportunità che la Commissione, anche alla luce di quanto emerso nel dibattito in corso presso l'altro ramo del Parlamento, avvii un'articolata ed approfondita attività conoscitiva Pag. 17sul tema della riforma delle adozioni.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel concordare con il collega Verini, evidenzia che i tempi e le modalità di svolgimento delle audizioni potranno essere definiti nella prossima riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta termina alle 11.25.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 23 febbraio 2016. – Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 11.25.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2015.
C. 3540 Governo.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 febbraio 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, rammenta che il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento in discussione è fissato per le ore 10 della giornata di domani, mercoledì 24 febbraio 2016. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.30.