CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 febbraio 2016
594.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 125

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 febbraio 2016.

Nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00814 Ghizzoni, 7-00835 Pannarale e 7-00836 Vacca sul diritto allo studio universitario connesso al nuovo metodo di calcolo dell'ISEE, audizione della prof.ssa Monica Barni, della Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con delega all'università, e del Dott. Raffaele Tangorra, Direttore Generale per l'inclusione e i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese (CSR) del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 10.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 17 febbraio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 12.40.

Pag. 126

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno 2016, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 258.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 16 febbraio 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Giulia NARDUOLO (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con due condizioni, che illustra. Ritiene inoltre che la Commissione dovrebbe interagire con la commissione ministeriale ad hoc al fine di predisporre un nuovo sistema di erogazione dei finanziamenti agli enti culturali.

  Il sottosegretario Antimo CESARO condivide le premesse e lo spirito della proposta di parere della relatrice. Dopo aver assicurato che il Governo è favorevole ad interagire con la Commissione nel processo di riforma dei contributi agli enti culturali, propone una modifica alla formulazione della prima delle due condizioni.

  Carlo GALLI (SI-SEL) interviene anch'egli per suggerire una modifica testuale della proposta di parere, preannunciando poi il voto favorevole del suo gruppo su tale proposta.

  Giulia NARDUOLO (PD), relatrice, recepisce il suggerimento del rappresentante del Governo e del collega Galli e, conseguentemente, riformula la proposta di parere (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Antimo CESARO condivide la proposta di parere della relatrice, così come riformulata.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) esprime voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere. Chiede che comunque gli impegni che il Governo assume con questa proposta di parere si accompagnino all'attuazione di quelli già precedentemente assunti in occasione, in particolare, dell'esame dell'atto del Governo n. 250, sul quale la VII Commissione, su proposta della relatrice Rocchi, ha espresso il parere il 22 dicembre 2015.

  Luigi GALLO (M5S) preannuncia l'astensione del suo gruppo. Pur condividendo infatti le due condizioni apposte alla proposta di parere, precisa che il suo gruppo giudica negativamente la politica del Governo in materia, per la mancata indicazione di chiari criteri per l'attribuzione dei contributi agli enti culturali finanziati dallo Stato.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice, così come riformulata.

  La seduta termina alle 12.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 febbraio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 12.50.

Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
Nuovo testo C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 gennaio 2016.

Pag. 127

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che sul nuovo testo delle proposte di legge in esame, anche ai fini del trasferimento alla sede legislativa, la V Commissione Bilancio ha espresso un parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione. Comunica che la relatrice ha predisposto un emendamento volto a recepirne il contenuto.
  Dà quindi la parola alla relatrice Narduolo, affinché lo illustri.

  Giulia NARDUOLO (PD), relatrice, conferma che l'emendamento 2.10 che lei ha predisposto recepisce interamente la condizione posta ex articolo 81 della Costituzione nel parere espresso dalla V Commissione sul testo in esame il 27 gennaio 2016: ne raccomanda quindi l'approvazione.

  La Commissione approva l'emendamento 2.10 della relatrice (vedi allegato 2).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nell'attesa di raccogliere le adesioni da parte dei gruppi per la richiesta del trasferimento in sede legislativa del provvedimento in esame, così come modificato nella seduta odierna, chiede se qualcuno intenda intervenire in merito.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) preannuncia che il suo gruppo sottoscriverà la richiesta di trasferimento in sede legislativa del provvedimento in esame.

  Gianluca VACCA (M5S) chiede di affrontare tale questione nell'ambito del prossimo ufficio di presidenza, eventualmente da convocare anche prima della giornata di domani.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pur avvertendo che si stanno già raccogliendo le adesioni da parte dei gruppi, ritiene che la questione potrà essere affrontata anche nel corso del prossimo ufficio di presidenza già previsto per la giornata di domani.

  Alessandro MAZZOLI (PD) ringrazia la presidenza, la relatrice e la Commissione per il lavoro sinora svolto, che ha visto la sua proposta di legge C. 3333 esaminata congiuntamente a quella del collega Russo C. 2497. Auspica che la Commissione richieda il trasferimento in sede legislativa di un provvedimento che è atteso da tempo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, con riferimento al provvedimento sull'editoria (testo unificato delle proposte di legge C. 3317 Coscia e C. 3345 Pannarale), così come risultante dagli emendamenti approvati nella seduta del 15 febbraio 2016, avverte, in vista della seduta prevista per la giornata di domani, che il relatore ha presentato alcuni emendamenti che sono in distribuzione. Pur ritenendo che essi non presentino lo spazio di essere subemendati, fissa alle ore 20 della giornata odierna il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti.
  Comunica, infine, che sono già pervenuti il nulla osta da parte della Commissione giustizia e il parere favorevole della Commissione esteri: si resta quindi in attesa dell'espressione dei restanti pareri.

  La seduta termina alle 13.

Pag. 128